Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

la spesa per il cambio olio di ZF AT8 di Giulia e Stelvio a quanto ammonta?
10 litri circa di olio
filtro + coppa
manodopera con lavaggio con macchina apoosita
manodopera con semplice cambio olio per gravita'
 
450 euro circa per la sostituzione completa dell'olio e della coppa.
 
Grazie.anche per la mi Giulietta che monta il cambio manuale C 635 non è prevista sostituzione ,quindi l'olio è for Life,ma io lo cambiai lo stesso.
Se avessi Giulia in base alle informazioni che ho dal forum e da altre parti a 140.000 -180.000 lo sostituirei.
 
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Su YT ci sono video di RR Evoque che ha problemi di cambiata proprio per sostituzione olio trasmissione non effettuata a 80.000 km., non so quanto sia attendibile take video.
Comunque ben vengano riportate esperienze e teorie di chi si rapporta anche con ZF.
 
In linea di massima i cambi automatico non danno quasi mai problemi e se li danno li danno a molti km e li magari la gente pensa che sia ora di sostituire olio ma se già non va bene è troppo tardi per sostituire olio… poi c’è da dire che qualsiasi olio si deteriora nel tempo e km quindi chi sostituirà macchina a 150/200 mila km può anche non fare niente e molto probabilmente andrà bene al 95%.. mentre chi vuole tenere auto un po’ di più e molti anni e km e meglio che olio lo sostituisca ogni 80/100 mila in modo da non rovinare troppo i componenti interni e avere sempre la massima efficienza per 300/400 mila km e oltre comunque generalmente se un cambio automatico da problemi non conviene ripararlo ma metterne uno revisionato o nuovo ma costano molto.. stessa cosa per i motori poi quelli più recenti difficilmente supereranno la durata del cambio…
 
@gigivicenza;perche'un cambio automatico guasto non conviene ripararlo?
forze perche' i costi per levarlo -rimetterlo dal telaio-motore e per aprirlo e chiuderlo sarebbero elevati?
imteressante sarenne avere una statistica di cosa si rompe piu 'spesso in un cambio automatico es:
-parte meccatrocica sotto con elettro valvole
-frizioni
-freni
-piccoli componenti vari tipo attuatori
i rotismi epicicloidali non pesno che si spacchino essendo in acciaio ,.chissa ' la loro usura e come viene valutata.

qualcuno su You tub diceva che un guasto porta ad una spesa di 4000-5000€
 
In linea di massima si rompono le valvole che comandano le marce e costano molto più marce hai e più costano dai 6 marce in su sono migliaia di euro per aprire e chiudere cambio poi io problema è che una volta aperto lo devi sistemare per bene quindi si cambiano anche altre cose cuscinetto convertitore coppia ecc e un attimo spendere 5000/6000 euro tra cambio e manodopera
 
1 valvola sai quanto costa? immagino siano le valvole che aprono e chiudono le frizioni e i freni...
 
In linea di massima i cambi automatico non danno quasi mai problemi e se li danno li danno a molti km e li magari la gente pensa che sia ora di sostituire olio ma se già non va bene è troppo tardi per sostituire olio…
Esatto. Per quello è bene cambiare l'olio prima
In linea di massima si rompono le valvole che comandano le marce e costano molto più marce hai e più costano dai 6 marce in su sono migliaia di euro per aprire e chiudere cambio poi io problema è che una volta aperto lo devi sistemare per bene quindi si cambiano anche altre cose cuscinetto convertitore coppia ecc e un attimo spendere 5000/6000 euro tra cambio e manodopera
5000/6000 mi sembrano tanti considerando che mi pare di ricordare che il cambio nuovo ZF della Giulia costa più o meno 7500 euro.
E' anche vero che poi ci va la manodopera per montarlo...
 
Credo che per una revisione completa ci vadano almeno 3000 euro, da aggiungere poi lo stacco e riattacco.
 
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