Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

Sarebbe anche interessante sapere se a 100000 km ritengono di sostituire l'olio solo per caduta
Direi di si, visto che loro stessi nelle istruzioni dicono di usare quel sistema.
 
Direi di si, visto che loro stessi nelle istruzioni dicono di usare quel sistema.
Questo metodo però mi lascia perplesso, perchè di olio vecchio ne resta parecchio (quanto?). E poi il cambio olio per caduta a 500 euro o più mi sembra uno sproposito, perchè l'operazione mi pare piuttosto semplice, ma forse mi sfugge qualcosa...
 
Questo metodo però mi lascia perplesso, perchè di olio vecchio ne resta parecchio (quanto?). E poi il cambio olio per caduta a 500 euro o più mi sembra uno sproposito, perchè l'operazione mi pare piuttosto semplice, ma forse mi sfugge qualcosa...

Si, ne rimane. C'è da dire che volendo si può anche fare un paio di cambi olio uno a seguito dell'altro, con olio non troppo costoso (vedi sotto) andando alla fine a rimuovere quasi tutto il vecchio.
Il costo è dato secondo me da mano d'opera e dal kit Mopar (aka ZF rimarchiato) che costa uno sproposito (considera che il kit ZF si trova sui 250€, lo stesso kit Meyle sta a 550€...)
Ah tra l'altro, Land Rover (anche loro stesso nostro cambio) nei concessionari usa il Ravenoil 8HP (specifico per cambi ZF 8HP e testato e approvato da ZF) che dicono essere migliore. Viene 60€ per 4 litri al sito Ravenoil. Coppa e viti nuove (kit 1087.298.364 di ZF) si trovano a 68€. Totale: ce la si cava con 130/140€ più mano d'opera.
La macchina di cui parli non pompa il liquido dentro: si attacca a sua volta alle mandate e ritorno dello scambiatore, funziona accendendo il motore e tanto olio vecchio esce, tanto nuovo ne entra, fino a che non viene tutto sostituito.

PS: l'olio marchiato ZF è uno Shell fatto per loro.

La cosa che più mi fa ridere comunque in tutto questo è la tipica propensione americana (lo leggo nei loro forum) che "noi ne sappiamo un sacco, anche più di quei crucchi che l'hanno fatto il cambio" con cose tipo "io nelle mie trasmissioni ho sempre messo olio ATF, non andrò a spendere tanto per il loro olio, continuerò come ho sempre fatto!" o quelli che ci mettono additivi (che ZF specificamente proibisce) eccetera. Del resto se la chiamano "la terra del ritardo" c'è un motivo...
 
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Per chi vuole vedere il cambio olio con lavaggio... (è una BMW ma sappiamo che il cambio è lo stesso)
Tra l'altro al min. 5.40 si vede che il serraggio della coppa è fatto alla... membro di segugio. Non viene rispettata la prescrizione del serraggio incrociato che invece è importante per un corretto montaggio e tenuta della guarnizione.

 
Per chi vuole vedere il cambio olio con lavaggio... (è una BMW ma sappiamo che il cambio è lo stesso)
Tra l'altro al min. 5.40 si vede che il serraggio della coppa è fatto alla... membro di segugio. Non viene rispettata la prescrizione del serraggio incrociato che invece è importante per un corretto montaggio e tenuta della guarnizione.

con quella coppa li, se non vi imbattete in un meccanico con i baffi, passate da un cambio che non perde a uno che perde. Poi stringeranno ancora i bulloni e perderà sempre di piu! ciaoooooooooo!
 
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con quella coppa li, se non vi imbattete in un meccanico con i baffi, passate da un cambio che non perde a uno che perde. Poi stringeranno ancora i bulloni e perderà sempre di piu! ciaoooooooooo!
Spererei che nei centri ZF sappiano montare la coppa come si deve
 
Per chi vuole vedere il cambio olio con lavaggio... (è una BMW ma sappiamo che il cambio è lo stesso)
Tra l'altro al min. 5.40 si vede che il serraggio della coppa è fatto alla... membro di segugio. Non viene rispettata la prescrizione del serraggio incrociato che invece è importante per un corretto montaggio e tenuta della guarnizione.


con quella coppa li, se non vi imbattete in un meccanico con i baffi, passate da un cambio che non perde a uno che perde. Poi stringeranno ancora i bulloni e perderà sempre di piu! ciaoooooooooo!

Ho fatto notare la cosa su youtube e la ditta mi ha risposto così:

Mio commento:
Al minuto 5.43 si vede che la coppa dell'olio è rimontata senza rispettare le specifiche di ZF (o se preferite di BMW, Alfa Romeo o Jaguar che montano lo stesso cambio), perchè non viene effettuato un corretto serraggio che deve essere eseguito secondo una precisa sequenza incrociata di serraggio delle viti, cosa molto importante per la corretta tenuta della guarnizione. Io correggerei il video.

Risposta:
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Prime Technology
9 ore fa (modificato)
la cosa importante è serrare le viti ai Nm consigliati da casa madre. Il corretto serraggio con la precisa sequenza è stata eseguita ma non vitale. Infatti vedrà che a coppa montata non ci sono perdite e trasudi. Grazie per la sua estrema attenzione!


Non è che la risposta sia chiarissima, ma sembra che sostengano di aver eseguito il serraggio secondo la corretta sequenza anche se si vede chiaramente dal video che non è così.
In realtà il concetto di serraggio incrociato in situazioni simili vale praticamente sempre. In questo caso che parliamo di una coppa in plastica ancora di più.
E' una delle tante cose che mi ha insegnato mio padre. Mi ricordo che dal gommista una volta (parecchio tempo fa) al cambio gomme del BMW 735 di mio padre il gommista quando ha cercato di inserire la quinta vite nel cerchio non ci è riuscito perchè leggermente disallineata e ci ha chiesto se i cerchioni non erano originali. Al che abbiamo risposto che le ruote erano sicuramente originali dato che erano quelle montate fin dall'origine sull'auto e mio padre gli ha detto :"Ha stretto le viti una dietro l'altra, dipende da quello. Le stringa in sequenza incrociata." Il gommista un po' perplesso ha eseguito ed infatti così tutte le viti si sono serrate senza alcuna difficoltà. Il gommista ha detto: "Ma pensa... non l'avrei mai detto". Se il meccanico che ha montato la coppa dell'olio nel video fosse un po' più vecchio, mi verrebbe da dire che sia lo stesso che prima faceva il gommista. :cool:
 
Ho fatto notare la cosa su youtube e la ditta mi ha risposto così:

Mio commento:
Al minuto 5.43 si vede che la coppa dell'olio è rimontata senza rispettare le specifiche di ZF (o se preferite di BMW, Alfa Romeo o Jaguar che montano lo stesso cambio), perchè non viene effettuato un corretto serraggio che deve essere eseguito secondo una precisa sequenza incrociata di serraggio delle viti, cosa molto importante per la corretta tenuta della guarnizione. Io correggerei il video.

Risposta:
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Prime Technology
9 ore fa (modificato)
la cosa importante è serrare le viti ai Nm consigliati da casa madre. Il corretto serraggio con la precisa sequenza è stata eseguita ma non vitale. Infatti vedrà che a coppa montata non ci sono perdite e trasudi. Grazie per la sua estrema attenzione!


Non è che la risposta sia chiarissima, ma sembra che sostengano di aver eseguito il serraggio secondo la corretta sequenza anche se si vede chiaramente dal video che non è così.
In realtà il concetto di serraggio incrociato in situazioni simili vale praticamente sempre. In questo caso che parliamo di una coppa in plastica ancora di più.
E' una delle tante cose che mi ha insegnato mio padre. Mi ricordo che dal gommista una volta (parecchio tempo fa) al cambio gomme del BMW 735 di mio padre il gommista quando ha cercato di inserire la quinta vite nel cerchio non ci è riuscito perchè leggermente disallineata e ci ha chiesto se i cerchioni non erano originali. Al che abbiamo risposto che le ruote erano sicuramente originali dato che erano quelle montate fin dall'origine sull'auto e mio padre gli ha detto :"Ha stretto le viti una dietro l'altra, dipende da quello. Le stringa in sequenza incrociata." Il gommista un po' perplesso ha eseguito ed infatti così tutte le viti si sono serrate senza alcuna difficoltà. Il gommista ha detto: "Ma pensa... non l'avrei mai detto". Se il meccanico che ha montato la coppa dell'olio nel video fosse un po' più vecchio, mi verrebbe da dire che sia lo stesso che prima faceva il gommista. :cool:
"parecchio tempo fa" come dici tu, è capitata anche a me la storia del cerchio, assieme a me c'era un ingegnere bulgaro, il quale mi diede una spiegazione logica del fatto: il cerchio aveva 5 fori, cosa al tempo ben poco diffusa, secondo lui con quattro fori non sarebbe successo, non ho mai provato la veridicità della cosa, ma pensare che si possa serrare senza una tecnica precisa una coppa così grande e in plastica è la dimostrazione della poca professionalità e preparazione scientifica di alcuni tecnici, secondo me improvvisati, la cosa ancora più grave è che con il loro operato maldestro coinvolgono un marchio, che non conosco, ma non credo sia così pressapochista
 
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"parecchio tempo fa" come dici tu, è capitata anche a me la storia del cerchio, assieme a me c'era un ingegnere bulgaro, il quale mi diede una spiegazione logica del fatto: il cerchio aveva 5 fori, cosa al tempo ben poco diffusa, secondo lui con quattro fori non sarebbe successo, non ho mai provato la veridicità della cosa, ma pensare che si possa serrare senza una tecnica precisa una coppa così grande e in plastica è la dimostrazione della poca professionalità e preparazione scientifica di alcuni tecnici, secondo me improvvisati, la cosa ancora più grave è che con il loro operato maldestro coinvolgono un marchio, che non conosco, ma non credo sia così pressapochista
Esatto e poi se magari la coppa perde il proprietario dell'auto pensa che dipenda dalla bassa qualità del prodotto e non dal meccanico oltremodo scarso.
Faccio un altro appunto alla chiusura ad minchiam effettuata dal meccanico nel video: ha stretto tutte le viti in un solo passaggio alla coppia di serraggio prescritta. Con una coppa di plastica con tutte quelle viti è importante anche effettuare un serraggio in più passaggi, per permettere un perfetto allineamento. Certo che in tal modo ci si mette un po' più di tempo. Avesse almeno stretto le viti in più riprese ciascuna avrebbe (almeno parzialmente) sopperito al fatto di non aver seguito il serraggio incrociato, ma invece neppure quello. E meno male che è un video di "sedicenti" esperti di cambi automatici.
 
qui parlo con gente che sa cosa vuol dire serrare dei bulloni. secondo me, su una coppa come quella dello ZF conta più la progressività delle chiusure, in molti passaggi progressivi, che il lavorare incrociato. incrociare è oltremodo importante quando chiudi 2 elementi molto duri che devono schiacciare una guarnizione morbida e avanzare mantenendo la planarità. (Non ho detto che la chiusura incrociata sia inutile eh! è sempre buona prassi.)
 
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