Direi di si, visto che loro stessi nelle istruzioni dicono di usare quel sistema.Sarebbe anche interessante sapere se a 100000 km ritengono di sostituire l'olio solo per caduta
Direi di si, visto che loro stessi nelle istruzioni dicono di usare quel sistema.Sarebbe anche interessante sapere se a 100000 km ritengono di sostituire l'olio solo per caduta
Questo metodo però mi lascia perplesso, perchè di olio vecchio ne resta parecchio (quanto?). E poi il cambio olio per caduta a 500 euro o più mi sembra uno sproposito, perchè l'operazione mi pare piuttosto semplice, ma forse mi sfugge qualcosa...Direi di si, visto che loro stessi nelle istruzioni dicono di usare quel sistema.
Questo metodo però mi lascia perplesso, perchè di olio vecchio ne resta parecchio (quanto?). E poi il cambio olio per caduta a 500 euro o più mi sembra uno sproposito, perchè l'operazione mi pare piuttosto semplice, ma forse mi sfugge qualcosa...
con quella coppa li, se non vi imbattete in un meccanico con i baffi, passate da un cambio che non perde a uno che perde. Poi stringeranno ancora i bulloni e perderà sempre di piu! ciaoooooooooo!Per chi vuole vedere il cambio olio con lavaggio... (è una BMW ma sappiamo che il cambio è lo stesso)
Tra l'altro al min. 5.40 si vede che il serraggio della coppa è fatto alla... membro di segugio. Non viene rispettata la prescrizione del serraggio incrociato che invece è importante per un corretto montaggio e tenuta della guarnizione.
Spererei che nei centri ZF sappiano montare la coppa come si devecon quella coppa li, se non vi imbattete in un meccanico con i baffi, passate da un cambio che non perde a uno che perde. Poi stringeranno ancora i bulloni e perderà sempre di piu! ciaoooooooooo!
Per chi vuole vedere il cambio olio con lavaggio... (è una BMW ma sappiamo che il cambio è lo stesso)
Tra l'altro al min. 5.40 si vede che il serraggio della coppa è fatto alla... membro di segugio. Non viene rispettata la prescrizione del serraggio incrociato che invece è importante per un corretto montaggio e tenuta della guarnizione.
con quella coppa li, se non vi imbattete in un meccanico con i baffi, passate da un cambio che non perde a uno che perde. Poi stringeranno ancora i bulloni e perderà sempre di piu! ciaoooooooooo!
"parecchio tempo fa" come dici tu, è capitata anche a me la storia del cerchio, assieme a me c'era un ingegnere bulgaro, il quale mi diede una spiegazione logica del fatto: il cerchio aveva 5 fori, cosa al tempo ben poco diffusa, secondo lui con quattro fori non sarebbe successo, non ho mai provato la veridicità della cosa, ma pensare che si possa serrare senza una tecnica precisa una coppa così grande e in plastica è la dimostrazione della poca professionalità e preparazione scientifica di alcuni tecnici, secondo me improvvisati, la cosa ancora più grave è che con il loro operato maldestro coinvolgono un marchio, che non conosco, ma non credo sia così pressapochistaHo fatto notare la cosa su youtube e la ditta mi ha risposto così:
Mio commento:
Al minuto 5.43 si vede che la coppa dell'olio è rimontata senza rispettare le specifiche di ZF (o se preferite di BMW, Alfa Romeo o Jaguar che montano lo stesso cambio), perchè non viene effettuato un corretto serraggio che deve essere eseguito secondo una precisa sequenza incrociata di serraggio delle viti, cosa molto importante per la corretta tenuta della guarnizione. Io correggerei il video.
Risposta:
Visualizza allegato 215981
Prime Technology
9 ore fa (modificato)
la cosa importante è serrare le viti ai Nm consigliati da casa madre. Il corretto serraggio con la precisa sequenza è stata eseguita ma non vitale. Infatti vedrà che a coppa montata non ci sono perdite e trasudi. Grazie per la sua estrema attenzione!
Non è che la risposta sia chiarissima, ma sembra che sostengano di aver eseguito il serraggio secondo la corretta sequenza anche se si vede chiaramente dal video che non è così.
In realtà il concetto di serraggio incrociato in situazioni simili vale praticamente sempre. In questo caso che parliamo di una coppa in plastica ancora di più.
E' una delle tante cose che mi ha insegnato mio padre. Mi ricordo che dal gommista una volta (parecchio tempo fa) al cambio gomme del BMW 735 di mio padre il gommista quando ha cercato di inserire la quinta vite nel cerchio non ci è riuscito perchè leggermente disallineata e ci ha chiesto se i cerchioni non erano originali. Al che abbiamo risposto che le ruote erano sicuramente originali dato che erano quelle montate fin dall'origine sull'auto e mio padre gli ha detto :"Ha stretto le viti una dietro l'altra, dipende da quello. Le stringa in sequenza incrociata." Il gommista un po' perplesso ha eseguito ed infatti così tutte le viti si sono serrate senza alcuna difficoltà. Il gommista ha detto: "Ma pensa... non l'avrei mai detto". Se il meccanico che ha montato la coppa dell'olio nel video fosse un po' più vecchio, mi verrebbe da dire che sia lo stesso che prima faceva il gommista.
Esatto e poi se magari la coppa perde il proprietario dell'auto pensa che dipenda dalla bassa qualità del prodotto e non dal meccanico oltremodo scarso."parecchio tempo fa" come dici tu, è capitata anche a me la storia del cerchio, assieme a me c'era un ingegnere bulgaro, il quale mi diede una spiegazione logica del fatto: il cerchio aveva 5 fori, cosa al tempo ben poco diffusa, secondo lui con quattro fori non sarebbe successo, non ho mai provato la veridicità della cosa, ma pensare che si possa serrare senza una tecnica precisa una coppa così grande e in plastica è la dimostrazione della poca professionalità e preparazione scientifica di alcuni tecnici, secondo me improvvisati, la cosa ancora più grave è che con il loro operato maldestro coinvolgono un marchio, che non conosco, ma non credo sia così pressapochista