Frizione slitta

dici? comunque oggi mi ha chiamato il tipo per il preventivo...2000 euri (di cui 1000 circa per il volano) e altri 1000 per la distribuzione. Poi ho contattato l'officina alfa della concessionaria da cui ho preso l'auto e devo portargliela tra una settimana per fargliela controllare...quando gli ho detto che la frizione slitta e che ha 93.000 km è rimasto stupito per il kilometraggio perchè è basso da poter dare problemi di questo genere...tralasciando che quando gli ho descritto il problema ha chiesto se avessi un cambio automatico o manuale 🤣 ma forse è perchè chi ha un automatico potrebbe pensare che slitti la frizione tra un cambio marcia e l'altro
La distribuzione costa molto meno, è in una posizione molto comoda su cui intervenire:

Non so invece la frizione, a me sembra comunque tanto
 
dici? comunque oggi mi ha chiamato il tipo per il preventivo...2000 euri (di cui 1000 circa per il volano) e altri 1000 per la distribuzione. Poi ho contattato l'officina alfa della concessionaria da cui ho preso l'auto e devo portargliela tra una settimana per fargliela controllare...quando gli ho detto che la frizione slitta e che ha 93.000 km è rimasto stupito per il kilometraggio perchè è basso da poter dare problemi di questo genere...tralasciando che quando gli ho descritto il problema ha chiesto se avessi un cambio automatico o manuale 🤣 ma forse è perchè chi ha un automatico potrebbe pensare che slitti la frizione tra un cambio marcia e l'altro
Anche il cambio automatico può slittare. Ho letto qui nel forum che l'assistenza Alfa già dopo i 50000km dice che l'usura della frizione può essere la causa dello slittamento bypassando così il problema reale... Non capisco, e qui qualcuno mi aiuti, perché si parla solo di volano e non di disco frizione. Il volano come ti ho detto si trova dai 500 agli 800 euro, sul sito Sachs performance, e su Autodoc. Controlla anche sul sito della Mopar, 1000€ solo per quello mi sembra un abominio. Ma non è presto per fare la distribuzione? Non ci sono stato dietro ma di solito si fa sui 120000km
 
Infatti è un prezzo spropositato x entrambi i lavori, per quanto possa costare d più di un'auto "normale" nn può essere così tanto! cmq la distribuzione sul libretto viene data a max 100.000 km o 5 anni (se non in condizioni gravose altrimenti le soglie si accorciano ulteriormente)...come fa a slittare un cambio automatico cm quello della Giulia senza frizione, allunga tra una cambiata e l'altra?
 
Infatti è un prezzo spropositato x entrambi i lavori, per quanto possa costare d più di un'auto "normale" nn può essere così tanto! cmq la distribuzione sul libretto viene data a max 100.000 km o 5 anni (se non in condizioni gravose altrimenti le soglie si accorciano ulteriormente)...come fa a slittare un cambio automatico cm quello della Giulia senza frizione, allunga tra una cambiata e l'altra?
Nella Giulia nn lo so,non lo conosco, nella mia volvo che ha un cambio vecchio può slittare. Comunque davo un occhiata su Autodoc, i pezzi per la distribuzione siamo sui 100€ o poco più
 
Allora,fatta provare l'auto al capofficina, secondo lui lo slittamento è inteso come capitato nei renegade che anche in partenza in prima la frizione nn fa presa e con ogni marcia i giri vanno su senza mai scendere; il comportamento che ha nella mia (acceleratore a tavoletta, dai 2000 ai 3000 giri e già dalla terza i giri vanno su per poi scendere quando la frizione "aggrappa", parole sue) è di una frizione usurata ma che può ancora andare per vario tempo...in ultimo essendo la frizione materiale di usura non è compreso nella garanzia (e fin qua...). Morale della favola è stato convincente e sembrava sincero ma un po' di supercazzola me l'ha fatta...spero nn peggiori troppo nel tempo in modo da tirarci avanti ancora un po' poi si rifarà
 
Ultima modifica:
Allora,fatta provare l'auto al capofficina, secondo lui lo slittamento è inteso come capitato nei renegade che anche in partenza in prima la frizione nn fa presa e con ogni marcia i giri vanno su senza mai scendere; il comportamento che ha nella mia (acceleratore a tavoletta, dai 2000 ai 3000 giri e già dalla terza i giri vanno su per poi scendere quando la frizione "aggrappa", parole sue) è di una frizione usurata ma che può ancora andare per vario tempo...in ultimo essendo la frizione materiale di usura non è compreso nella garanzia (e fin qua...). Morale della favola è stato convincente e sembrava sincero ma un po' di supercazzola me l'ha fatta...spero nn peggiori troppo nel tempo in modo da tirarci avanti ancora un po' poi si rifarà
Allora, il volano Luk su Autodoc si può trovare a 500€ il Sachs sui 760€. Frizione e spingidisco sul sito Mopar sui 460€ mi sembra, in giro per l'Europa si trova a 100€ meno o giù di lì. Il disco frizione e spingidisco ho dato incarico al mio meccanico di vedere cosa trova di più "robusto", è un officina con le palle, se c'è qualcosa di meglio lo trova, ti tengo aggiornato.
Allora,fatta provare l'auto al capofficina, secondo lui lo slittamento è inteso come capitato nei renegade che anche in partenza in prima la frizione nn fa presa e con ogni marcia i giri vanno su senza mai scendere; il comportamento che ha nella mia (acceleratore a tavoletta, dai 2000 ai 3000 giri e già dalla terza i giri vanno su per poi scendere quando la frizione "aggrappa", parole sue) è di una frizione usurata ma che può ancora andare per vario tempo...in ultimo essendo la frizione materiale di usura non è compreso nella garanzia (e fin qua...). Morale della favola è stato convincente e sembrava sincero ma un po' di supercazzola me l'ha fatta...spero nn peggiori troppo nel tempo in modo da tirarci avanti ancora un po' poi si rifarà
Nel frattempo cerca di salvaguardarla
 
Ho lo stesso problema anch'io per ora cerco di non stressarla, te hai la Giulia o la Giulietta? Perché mi sa che non ha non lo stesso motore. Per la Giulia il volano bimassa si trova dai 500 ai 700/750€ il disco frizione non sono riuscito a trovarlo After market, poi considera il lavoro... Credo sui 1000/1200€ per la Giulia.
Il volano non è da sostituire se non è stato massacrato dall'uso con una frizione a ferro (e una frizione a ferro non fa muovere l'auto manco in 1a). Basta pulirlo e sgrassarlo bene se il problema è quello del grasso o olio colatoci sopra dalla guarnizione dell'albero motore o dal cambio.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Il volano non è da sostituire se non è stato massacrato dall'uso con una frizione a ferro (e una frizione a ferro non fa muovere l'auto manco in 1a). Basta pulirlo e sgrassarlo bene se il problema è quello del grasso o olio colatoci sopra dalla guarnizione dell'albero motore o dal cambio.
Quando apri il cambio è buona norma cambiarlo...anche quello si usura, visto poi le ore di manodopera che ci vogliono a buttare giù un cambio
 
Quando apri il cambio è buona norma cambiarlo...anche quello si usura, visto poi le ore di manodopera che ci vogliono a buttare giù un cambio
Si ma non a 50/60kkm... Un volano bimassa normalmente dura 5 volte tanto.
 
  • Like
Reactions: Gap77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il comportamento che ha nella mia (acceleratore a tavoletta, dai 2000 ai 3000 giri e già dalla terza i giri vanno su per poi scendere quando la frizione "aggrappa", parole sue) è di una frizione usurata ma che può ancora andare per vario tempo...

E' la stessa identica cosa che faceva la mia, ma non era usura. Si era rotto un "paraolio" nel volano bimassa e parte del lubrificante era finito sul gruppo d'attrito della frizione, facendola slittare sotto sforzo. Se non ricordo male la tua ha 93.000 Km, non sono pochissimi, ma per finire una frizione in meno di 100.000 Km deve averla guidata un assassino!