Frizione slitta

Scherzi? A parte che la frizione non è elettroattuata, quindi come farebbe a farla slittare non si capisce. Ma poi ti pare che per risparmiare un cambio, invece (cosa molto più semplice e innocua) di intervenire via ECU sull'erogazione, vanno a mettere un qualcosa che ti sputtana la frizione?
Meccanico magari si, ma spero non di veicoli...
Magari non su quest’auto ma sì ci sono.
 
Secondo me, come questo motore 150cv hanno 380n di coppia e il cambio non va oltre 350n di coppia, c’è un sistema di sicurezza elettronico che fa slittare apposta la frizione per non rompere il cambio.
Non c'è nessun sistema elettronico sulle Giulia MT6 però, in teoria, una frizione potrebbe essere progettata con un limite di coppia trasmissibile non superiore al limite massimo di coppia gestibile dal cambio. Se c'è da fare una limitazione della coppia, la si fa direttamente sulla mappa motore, magari differenziata anche in base al rapporto inserito, ed è proprio il caso delle Giulia MT6 in cui si è diminuita la coppia max erogata rispetto a quella delle versioni AT8.

Se la frizione non è stata maltrattata, è molto probabile che sia partito il famigerato paraolio del volano bimassa, con il grasso che viene sparato sul disco frizione che, di conseguenza, poi slitta.
 
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Buongiorno ragazzi, anche la mia Giulia ha la frizione che slitta ma non è più in garanzia, l'ho presa usata con 40000km, e al momento non esistono frizioni sportive o rinforzate/modificate da poter usare in sostituzione all'originale. Proverò a scrivere ad AR, vediamo che mi rispondono. L'auto è stata mappata ma vedo che il problema è generico. Sul sito della Sachs performance vendono il solo volano a 760€ contro un listino di 1200. Qualcuno ha aggiornamenti?
 
Ho letto anche, in un forum, che potrebbe essere il pistone idraulico che a Riposo spinge troppo sul comando frizione, facendola stare, praticamente, sempre un po' in tiro... Sapete niente in proposito? Ci sarebbe modo di regolare il pistone? Io cerco di fare il più possibile da me con il mio meccanico ma devo aspettare il ponte libero per dare un occhiata
 
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Ho letto anche, in un forum, che potrebbe essere il pistone idraulico che a Riposo spinge troppo sul comando frizione, facendola stare, praticamente, sempre un po' in tiro... Sapete niente in proposito? Ci sarebbe modo di regolare il pistone? Io cerco di fare il più possibile da me con il mio meccanico ma devo aspettare il ponte libero per dare un occhiata
Non pistone idraulico ma corsa del cilindro maestro
 
Anche a me stasera dopo un mese che l'ho presa (usata, è un 136cv 93.000 km) mi ha slittato in 4°un paio di volte e dopo riprovando nada, spero non continui ma temo proprio dovrò rifarla e ovviamente pur avendo garanzia usato non sarà coperta....che due ⚾⚾
 
Anche a me stasera dopo un mese che l'ho presa (usata, è un 136cv 93.000 km) mi ha slittato in 4°un paio di volte e dopo riprovando nada, spero non continui ma temo proprio dovrò rifarla e ovviamente pur avendo garanzia usato non sarà coperta....che due ⚾⚾
La prova che devi fare è in 4 5 o6, lasci un po' l'acceleratore e poi spingi, lo vedi lì se slitta
 
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