Frizione slitta

Su autodoc il volano Luk costa 600€, ma sei sicuro che perda lubrificante?
La certezza la potrò avere solamente una volta smontato il volano dall'auto.
Per ora ho una diagnosi dell'officina Alfa eseguita con una telecamera "endoscopica".

Il mio meccanico non Alfa (ma con l'Alfa nel cuore) ha già sostituito un volano che presentava la perdita.
Purtroppo la sostituzione si è rivelata non risolutiva in quanto, probabilmente, il secondo volano aveva lo stesso difetto del primo e dopo 30.000Km punto e a capo.
Questa eventualità vorrei decisamente scongiurarla visti i costi.
 
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Sono senza parole, io ho comprato la frizione e a prima vista sembra molto sottodimensionata, l'ho portata all'officina che ho menzionato sopra per vedere se trovano qualcuno per modificarla, ma del volano non avevo idea che avesse questo problema, comunque appena so qualcosa vi aggiorno
 
Basterebbe un volano fisso è una frizione rinforzata fatta bene come avevano le auto di una volta quelle sportive tipo Delta integrale ecc originali tenevano tranquillamente 350/400 cv il doppio della potenza del motore.. ma dubito che si trovano…
 
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Si bravo... Volano fisso su un motore diesel per di più con basamento in alluminio e 4 cilindri, poi l'auto vibra più di un martello pneumatico.
 
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Con tt elettronica che hanno i diesel moderni vibrano gran poco.. perché hanno sensori ecc e correggere le portate iniettori per fare vibrare io motore meno possibile stacca iniettore e falla andare a 3 cilindri vedi quando poco vibra.. il volano bimassa è leggermente più confortevole ma ha i sui svantaggi e se dura così poco preferisco mettere in fisso.. non è e tt le cose che montano sui motori vanno a mogliorare a prescindere.. come egr quando non c’erano i motori erano sempre bello pulito in aspirazione collettori ecc… questo per dire che sicuramente il volano fisso aumenta le vibrazioni ma non così tanto quanto si penserebbe…
 
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Si bravo... Volano fisso su un motore diesel per di più con basamento in alluminio e 4 cilindri, poi l'auto vibra più di un martello pneumatico.
CONCORDO !!

un motore progettato bimassa, con volano monomassa aumenta le vibrazioni che non fanno bene


l'olio nel volano non c'è !!!
l'olio può uscire dal cambio, paraolio del primario verso la frizione,
oppure dal motore paraolio albero motore lato volano,
se esce da uno di questi paraolio rovinato, poi ovviamente imbratta tutta la frizione volano incluso
 
Cazzarola ragazzi l'olio "contenuto" nel volano.. ma quali sostanze prendete??? Saranno mica le iniezioni magiche del governo????🤣🤣🤣🤣🤣
 
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Domanda, il bimassa non serve solo allo spegnimento per evitare il sussulto nella frequenza di risonanza?
 
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