Alfa 146 1.6 Boxer 1996 Blu Scuro - Roma

Devi fare spazio per lavorare e molto che non le cambio alle 147 quindi non ricordo bene forse si doveva spostare la scatola dei fusibili.. comunque la staffa batteria viene via solo che spesso sono attaccati anche staffe fili ecc e vanno rimossi se vuoi toglierla…
 
Devi fare spazio per lavorare e molto che non le cambio alle 147 quindi non ricordo bene forse si doveva spostare la scatola dei fusibili.. comunque la staffa batteria viene via solo che spesso sono attaccati anche staffe fili ecc e vanno rimossi se vuoi toglierla…
La mia è una 146 1.6 boxer ho tolti tutti i perni del vano batteria, ma non viene non so se è atraattaccata
 
Devi fare spazio per lavorare e molto che non le cambio alle 147 quindi non ricordo bene forse si doveva spostare la scatola dei fusibili.. comunque la staffa batteria viene via solo che spesso sono attaccati anche staffe fili ecc e vanno rimossi se vuoi toglierla…
La batteria e tutto quello che c'era da smontare nel vano batteria l'ho tolto, pure la scatola dell'aria, a parte i 3/4 perni sotto la scatola, manca solo il pezzo della scatola fusibili e la vaschetta olio freni/frizione. La mia è una 146 1.6 boxer.

La ringrazio
La mia è una 146 1.6 boxer ho tolti tutti i perni del vano batteria, ma non viene non so se è atraattaccata
A momenti mi sembrava saldata...
 
Ciao,
il tuo cambio dovrebbe essere molto simile a quello della 33,
te lo dico per scrupolo perchè penso te e il meccanico lo abbiate già visto,
c'è un grosso seiger che trattiene in posizione la pompa, se non dilati quel seiger
con delle pinze a becco la pompa (il ricevitore/attuatore diciamo) montata sul cambio
non può scorrere fuori dell'occhiello ricavato nella campana frizione del motore

Una volta tolta poi ci sono dei trucchi per facilitare il posizionamento della pompa nuova:
a) attenzione a non far cadere il seiger che poi va ritrovato
b) (mi pare a memoria) mettere il seiger nell'incavo e tenerlo aperto con i becchi, già prima di inserite la pompa
c) se si fa fatica perche la frizione spinge indietro la pompa, usare qualcosa per spingere in sede la pompa appoggiandosi ad altre sporgenze del motore
(mi pare il raccordo in alluminio dei flussi di raffreddamento) mentre si armeggia per agganciare il seiger
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Flagello
Ciao,
il tuo cambio dovrebbe essere molto simile a quello della 33,
te lo dico per scrupolo perchè penso te e il meccanico lo abbiate già visto,
c'è un grosso seiger che trattiene in posizione la pompa, se non dilati quel seiger
con delle pinze a becco la pompa (il ricevitore/attuatore diciamo) montata sul cambio
non può scorrere fuori dell'occhiello ricavato nella campana frizione del motore

Una volta tolta poi ci sono dei trucchi per facilitare il posizionamento della pompa nuova:
a) mettere il seiger nell'incavo e tenerlo aperto con i becchi, prima di inserite la pompa
b) usare qualcosa per spingere in sede la pompa appoggiandosi ad altre sporgenze del motore
(mi pare il raccordo in alluminio dei flussi di raffreddamento) mentre si armeggia per agganciare il seiger
Grazie Bob, il problema è che non sono arrivato alla pompa, nel senso che ho svitato tutto quello che c'era da svitare sulla parte sinistra del motore (batteria, scatola d'aria) e la lamiera di supporto della batteria non si muove di un millimetro, quindi volevo sapere la procedura esatta, cioè, se devo smontare tutta la parte destra (vaschetta olio frizione e scatola fusibili) e poi quel supporto si stacca oppure bisogna fare diversamente...
 
ciao,
ho guardato sul manuale ma è molto scarno, non ho trovato riferimenti a rimuovere la batteria,
suggerisce di togliere il cassonetto di aspirazione e il tubino recupero vapori
e i bulloni che tengono fermo il serbatoio dell'idroguida per poterlo spostarlo un po di lato
(non se se vale per il 1.7 16v o per tutte le boxer ) senza scollegarne i tubi ,
( e staccare la tubazione idraulica prima di sfilare la pompa o dopo ),
poi "magicamente" nella figura viene estratto il seiger e la pompa,
sembra infilando le braccia dal lato opposto (lato passeggero)
ma forse il disegno fatto dal lato passeggero è solo ai fini illustrativi,
non so se ci passa il braccio dopo aver tolto il tubo aspirazione aria..
il lato da cui operare vedi tu dove è meno ostico..

.. potrebbe anche essere utile sbullonare la vaschetta per poterla muovere in alto
(il manuale cita questo più per la rimozione della pompa del pedale,
ma non è chiaro, si ripete anceh per l'attuatore frizione)
e come suggerivi magari anche la scatola fusibili ..

intanto che fai la prova, vediamo se in questi giorni ci legge Flagello @Flagello
che le 146 boxer le smonta e rimonta a occhi chiusi ormai :)
 
Ultima modifica:
ciao,
ho guardato sul manuale ma è molto scarno, non ho trovato riferimenti a rimuovere la batteria,
suggerisce di togliere il cassonetto di aspirazione e il tubino recupero vapori
e i bulloni che tengono fermo il serbatoio dell'idroguida per poterlo spostarlo un po di lato
(non se se vale per il 1.7 16v o per tutte le boxer ) senza scollegarne i tubi ,
poi "magicamente" nella figura viene estratto il seiger e la pompa,
sembra infilando le braccia dal lato opposto (lato passeggero) ma forse
è solo ai fini illustrativi, non so se ci passa il braccio..

.. potrebbe anche essere utile sbullonare la vaschetta per poterla muovere in alto
e la scatola fusibili ..

intanto che fai la prova, vediamo se in questi giorni da casa ci legge e risponde Flagello @Flagello
che le 146 boxer le smonta e rimonta a occhi chiusi ormai :)
Domani allego delle foto per farvi capire a che punto sono. Le braccia non passano senza togliere l'alloggio batteria e comunque dal passeggero c'è anche l'alloggio della scatola aria.
 
ok.. vedo che il manuale dice di togliere
anche il cavo negativo dal polo batteria,
oltre a spostare di lato il serbatoio idroguida e togliere il cassonetto aria..

..confermo non fa cenno a togliere la batteria.. magari sottointende
dopo aver tolto l'airbox trovi anche le viti che fissano il supporto batteria?
oppure al supporto gli si deve passare di lato (dal lato guida)
o sotto (dal lato passeggero dopo aver tolto il gruppo airbox e tubi vari)?
 
Ultima modifica:
ok.. vedo che il manuale dice di togliere
anche il cavo negativo dal polo batteria,
oltre a spostare di lato il serbatoio idroguida e togliere il cassonetto aria..

..confermo non fa cenno a togliere la batteria.. magari sottointende
dopo aver tolto l'airbox trovi anche le viti che fissano il supporto batteria?
oppure al supporto gli si deve passare di lato (dal lato guida)
o sotto (dal lato passeggero dopo aver tolto il gruppo airbox e tubi vari
Secondo te quindi è un lavoro che si fa da sotto e non da sopra? Che sfiga, su you tube c'è un video in cui fanno alla 147 ed è un gioco da ragazzi da sopra... Oggi allego le foto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La batteria e tutto quello che c'era da smontare nel vano batteria l'ho tolto, pure la scatola dell'aria, a parte i 3/4 perni sotto la scatola, manca solo il pezzo della scatola fusibili e la vaschetta olio freni/frizione. La mia è una 146 1.6 boxer.

La ringrazio

A momenti mi sembrava saldata...
Quindi alla fine il cestello della batteria sei riuscito a levarlo??