ciao.. si questo è molto più facile da cambiare, è trattenuto
da un paio di bulloni abbastanza semplici e dai cavi elettrici,
ma non velocissimo, sui boxer con iniezione come il tuo potrebbe
essere necessario anche togliere i collettori in alluminio che avete appena rimontato,
sulle 33 a iniezione bisogna toglierli per smontare il motorino,
sulle 145/156 non sono sicuro, i collettori hanno una curva più alta
che sotto lascia più spazio, ma è possibile che vadano comunque tolti,
lo scoprirete presto se provate a smontare il motorino
.. il motorino è in realtà fatto di due parti,
revisionabili dopo averlo smontato (oppure si prende un motorino
nuovo dalla cina clone dell'originale a prezzi stracciati, sui 70e):
>> l'elettromagnete (la gobba/cilindro più piccolo, che sporge sul fianco del motorino)
che sposta fisicamente il pignone del motorino verso il volano
e nello stesso momento chiude il contato elettrico per avviare il motorino
(per l'elettromagnete se ha perso forza a volte basta pulire e ri-ingrassare)
>> il motorino vero e proprio ( a un certo chilometraggio, specie su auto
dove il motorino viene usato per più tempo/più spesso, si usurano le spazzole;
il completto dato con un bastone di legno ad es. aiuta a far toccare le spazzole usurate;
si apre, cambiano le spazzole, si carteggiano i contatti del rotore e si ingrassano i cuscinetti;
molto ma molto rararmente c'è invece un danno agli avvvolgimenti ed è da cambiare )
..per scupolo, visto che avete toccato un po l'area nel vano motore,
prima di rismontare controlla se sono ben serrati/inseriti e non ossidati i vari cavi
che collegano batteria a eletromagnete (filo calibro medio) e motorino (cavo grosso diametro),
massa (cioè un cavo che va dal polo - batteria ad un bullone sul telaio)
..per scrupolo prima di smontare collettori e motorino,
se c'è accesso per una mano, si può anche fare un ponte diretto
con un filo elettrico di buon diametro dal polo + batteria al bulloncino
del positivo sull'elettromagnete, se facendo così l'elettromagete scatta meglio e il motorino gira,
scopri che il problema potrebbe essere altrove ( blocchetto chiave o un relè,
più raro ma non impossibile su auto ultraventennali )
Ps.. comunque rispetto a cambiare la pompa frizione è una stupidata,
non preoccuparti, e una volta revisionato/cambiato il motorino sei a posto altri 20 anni
da un paio di bulloni abbastanza semplici e dai cavi elettrici,
ma non velocissimo, sui boxer con iniezione come il tuo potrebbe
essere necessario anche togliere i collettori in alluminio che avete appena rimontato,
sulle 33 a iniezione bisogna toglierli per smontare il motorino,
sulle 145/156 non sono sicuro, i collettori hanno una curva più alta
che sotto lascia più spazio, ma è possibile che vadano comunque tolti,
lo scoprirete presto se provate a smontare il motorino
.. il motorino è in realtà fatto di due parti,
revisionabili dopo averlo smontato (oppure si prende un motorino
nuovo dalla cina clone dell'originale a prezzi stracciati, sui 70e):
>> l'elettromagnete (la gobba/cilindro più piccolo, che sporge sul fianco del motorino)
che sposta fisicamente il pignone del motorino verso il volano
e nello stesso momento chiude il contato elettrico per avviare il motorino
(per l'elettromagnete se ha perso forza a volte basta pulire e ri-ingrassare)
>> il motorino vero e proprio ( a un certo chilometraggio, specie su auto
dove il motorino viene usato per più tempo/più spesso, si usurano le spazzole;
il completto dato con un bastone di legno ad es. aiuta a far toccare le spazzole usurate;
si apre, cambiano le spazzole, si carteggiano i contatti del rotore e si ingrassano i cuscinetti;
molto ma molto rararmente c'è invece un danno agli avvvolgimenti ed è da cambiare )
..per scupolo, visto che avete toccato un po l'area nel vano motore,
prima di rismontare controlla se sono ben serrati/inseriti e non ossidati i vari cavi
che collegano batteria a eletromagnete (filo calibro medio) e motorino (cavo grosso diametro),
massa (cioè un cavo che va dal polo - batteria ad un bullone sul telaio)
..per scrupolo prima di smontare collettori e motorino,
se c'è accesso per una mano, si può anche fare un ponte diretto
con un filo elettrico di buon diametro dal polo + batteria al bulloncino
del positivo sull'elettromagnete, se facendo così l'elettromagete scatta meglio e il motorino gira,
scopri che il problema potrebbe essere altrove ( blocchetto chiave o un relè,
più raro ma non impossibile su auto ultraventennali )
Ps.. comunque rispetto a cambiare la pompa frizione è una stupidata,
non preoccuparti, e una volta revisionato/cambiato il motorino sei a posto altri 20 anni
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