Gorgoglio nella vaschetta dell'acqua

SalvatoreCobra

Alfista Intermedio
7 Ottobre 2018
170
185
54
53
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.8mpi
Buongiorno ragazzi, sono appena tornato sul forum questa mattina, dopo che inspiegabilmente mi era sparita l'app... Cmq vi scrivo per espormi il mio problema... :"ho una 159 1.8mpi con impianto a metano...l'ho ricoverata dal meccanico dopo che avvertivo un gorgoglio nella vaschetta di espansione sia a motore spento che acceso...il problema continua anche dopo aver cambiato il tappo... L'acqua/liquido c'è, la ventola funziona, il liquido nella vaschetta è pulito, l'olio anche..... Che può essere? Il mio meccanico dice che la testata è da escludere, visto che la temperatura è fissa a 90°.....aiutooooooo.....
 
Se hai abbastanza km e impianto di raffreddamento è apposto termostatò pompa acqua ecc.. e facile che se bolle acqua sia la guarnizione testa.. specialmente girando a gas gpl o metano le temperature in camera di scoppio sono più alte di girare a benzina… e il motore si stressa molto di piu..
 
  • Like
Reactions: SalvatoreCobra
We grazie mille... Domani "va sotto i ferri".... Il mio meccanico dice che è la vaschetta dell'acqua lesionata.... La valvola termostatica è nuova, lo scambiatore pure
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
L'auto ha 200.000 km... Il meccanico ha escluso la testata dopo che io stesso gliel'ho mensionata... La temperatura segna fisso 90, il tappo dell'olio è pulito, il liquido nella vaschetta pure... C'è pressione/aria nel circuito di raffreddamento... Ho sostituto il tappo della vaschetta ma nulla... Sarà la vaschetta? Speriamo bene...
 
Se è la testata la faccio pure... Mi dispiace buttarla via...
 
Buongiorno ragazzi, sono appena tornato sul forum questa mattina, dopo che inspiegabilmente mi era sparita l'app... Cmq vi scrivo per espormi il mio problema... :"ho una 159 1.8mpi con impianto a metano...l'ho ricoverata dal meccanico dopo che avvertivo un gorgoglio nella vaschetta di espansione sia a motore spento che acceso...il problema continua anche dopo aver cambiato il tappo... L'acqua/liquido c'è, la ventola funziona, il liquido nella vaschetta è pulito, l'olio anche..... Che può essere? Il mio meccanico dice che la testata è da escludere, visto che la temperatura è fissa a 90°.....aiutooooooo...
@ziopalm
 
da qlc parte entra aria. se non è la testa può essere la vaschetta o il tappo, una tubazione, il radiatore..
non escluderei la pompa acqua
 
  • Like
Reactions: SalvatoreCobra
Speriamo che che come dice il mio meccanico come prima diagnosi sia la vaschetta che non tiene, xke il tappo è nuovo... La pompa dell'acqua è nuova cambiata con kit distribuzione 10mila km. Fa.... E non fa nessun rumore.... Booo.... Sti gg vi aggiorno... Domani mattina il meccanico ci comincia a mettere mani...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
oramai i kit per testare la rottura della guarnizione testata, te li tirano dietro,
togliti il dubbio ed hai la certezza che non dipende dalla guarnizione testata

 
  • Like
Reactions: SalvatoreCobra