Start&stop non disponibile, liquido lavavetri basso, mancato funzionamento pulsanti sensori di parcheggio e blocco finestrini

Gio arancio

Super Alfista
20 Giugno 2020
855
501
149
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet
Altre Auto
Land cruiser 120
Buon giorno a tutti....
Ormai da un bel po' di tempo ho questa serie di problemi nella macchina, che perdurano tutti assieme.
Appena accendo la macchina mi compare subito l'errore dello Start&stop non disponibile. Assieme a questo compare anche errore liquido lavavetri basso (è pieno). In più non funziona il tastino per spegnere i sensori di parcheggio e non vanno i vetri posteriori perché non si spegne il led del pulsante posto nella portiera sx.
Ormai ci avevo fatto l'abitudine e per mancanza di tempo non me ne sono potuto occupare, come anche della maniglia lato guida cui non funziona il keyless.
L'altro giorno, magicamente, accendo l'auto e funziona tutto 😳
Ho spento per fare delle commissioni, sono tornato....stessa trafila di errori.
Cosa diavolo ha? È posseduta dal demonio?
In alfa 1 anno e mezzo fa mi dissero che la causa stesse nella batteria andata... Ma parte perfettamente e non ha alcun problema quindi tendo a pensare sia l'ennesima asineria della concessionaria locale. Quando la portai, per il solito errore che affligge il 210hp sulla mancata comunicazione circuito raffreddamento secondario del turbo, mi dissero "hai la batteria andata" con preventivo di 450€.
Alla faccia parte tutti i giorni senza battere ciglio.
Ho pensato che fosse il pannellino con i pulsanti start and stop, sensori e fari ma poi con il blocco finestrini posto altrove mi sono bloccato.
Fusibili tutti a posto. Restano i relais nel passaruota: ho capito che governino lo s&s ma non so se c'entrino qualcosa col resto.
Avete mai visto problematiche simili?
Grazie
 
La prima cosa è la batteria. Non è necessario che la prendi marchiata alfa.
Il top dei top è una AGM 80ah 800A, ma puoi anche prendere una normale (sempre per start/stop)
 
  • Like
Reactions: EDESMO
La batteria non ha nulla.... Tant'è che l'altro giorno lo s&s ha ripreso a funzionare perfettamente... Salvo poi ripartire con gli errori dopo lo spegnimento (durato circa 20 minuti). L'auto in più era spenta da 2 gg visto che se devo andare al mare non la uso manco morto. Stamattina stessa cosa... Tragitto per tornare a lavoro: i soliti errori. S&S liquido lavavetri finestrini posteriori bloccati e pulsantiera comandi sensori di parcheggio in avaria
 
  • Wow
Reactions: EDESMO
batteria primissima imputata


è stato fatto un TEST di efficienza ???


1658130324608.jpeg
 
Ultima modifica:
Andrò da un elettrauto.... Ma mi pare che sia molto improbabile che una batteria tiri avanti 1 anno e mezzo "in crisi"
 
Andrò da un elettrauto.... Ma mi pare che sia molto improbabile che una batteria tiri avanti 1 anno e mezzo "in crisi"

per niente affatto improbabile, anzi è proprio quello che generalmente accade,
la batteria perde di efficacia e si trova in un "LIMBO" in cui sembra ancora funzionare magari perché riesce ad accendere il motore, ma crea un sacco di problemi a partire da centralina e S&S che non ricevono la tensione idonea a funzionare

solo un test sulla batteria può darti indicazione valide se può essere usata ancora ed il problema risiede altrove,
oppure se dipende tutto dalla batteria che è da sostituire,

ovviamente nel caso della sostituzione ti consiglio di cercare una buona marca ed idonea allo S&S ed alla tua vettura
 
Si ci mancherebbe nel caso sia quella l'imputata più che altro odiando gli sprechi mi metterò l'anima in pace e starà così finché non morirà del tutto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quanti anni ha la batteria?