Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

AAN

Super Alfista
30 Luglio 2022
237
298
109
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Ulteriore aggiornamento sullo spegnimento in movimento:
Come scritto in precedenza, l'auto è tornata nuovamente in officina. Terzo team di ingegneri della casa madre inviati in loco.
Analisi:
Non ci risulta lo spegnimento, ma solo la spia avaria motore con una serie di errori generici. (a noi la macchina si è spenta di colpo con l'accensione di tutte le spie possibili immaginabili)
Soluzione prospettata:
Applicazione di un "data look", ovvero di un sistema di tracciamento avanzato che tenga monitorata l'auto 24 h su 24 e ogni movimento/posizione e l utilizzo che ne viene fatto. Ovvero dal mettere la freccia ad accendere il climatizzatore. Ogni cosa.
Nostra domanda:
Per quale motivo è necesario uno strumento tanto invasivo.
Risposta: perchè se dovesse ricapitare, avendo questo congegno all'avanguardia, gli ingegneri riusciranno a capire istantamente da dove provenga il problema. Altrimenti a posteriori con le normali analisi non riusciamo a capirlo.
Nostra morale finale:
Dovremmo pertanto riprendere l'auto e vedere se ci si spegne ancora. Magari schiantandoci contro un muro. Cosi dopo la tragedia potranno capire di cosa si trattava.
Conclusione finale:
Ho domandato se con questa auto loro andrebbero in giro con la famiglia. Tra i denti hanno risposto... no.
Dovremmo farlo quindi noi?
 
Ulteriore aggiornamento sullo spegnimento in movimento:
Come scritto in precedenza, l'auto è tornata nuovamente in officina. Terzo team di ingegneri della casa madre inviati in loco.
Analisi:
Non ci risulta lo spegnimento, ma solo la spia avaria motore con una serie di errori generici. (a noi la macchina si è spenta di colpo con l'accensione di tutte le spie possibili immaginabili)
Soluzione prospettata:
Applicazione di un "data look", ovvero di un sistema di tracciamento avanzato che tenga monitorata l'auto 24 h su 24 e ogni movimento/posizione e l utilizzo che ne viene fatto. Ovvero dal mettere la freccia ad accendere il climatizzatore. Ogni cosa.
Nostra domanda:
Per quale motivo è necesario uno strumento tanto invasivo.
Risposta: perchè se dovesse ricapitare, avendo questo congegno all'avanguardia, gli ingegneri riusciranno a capire istantamente da dove provenga il problema. Altrimenti a posteriori con le normali analisi non riusciamo a capirlo.
Nostra morale finale:
Dovremmo pertanto riprendere l'auto e vedere se ci si spegne ancora. Magari schiantandoci contro un muro. Cosi dopo la tragedia potranno capire di cosa si trattava.
Conclusione finale:
Ho domandato se con questa auto loro andrebbero in giro con la famiglia. Tra i denti hanno risposto... no.
Dovremmo farlo quindi noi?
Capisco perfettamente che l'auto è nuova e obbligatoriamente devono risolvere loro, ma se tu gli imponi di sostituire i relè a tutte spese?
 
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Ulteriore aggiornamento sullo spegnimento in movimento:
Come scritto in precedenza, l'auto è tornata nuovamente in officina. Terzo team di ingegneri della casa madre inviati in loco.
Analisi:
Non ci risulta lo spegnimento, ma solo la spia avaria motore con una serie di errori generici. (a noi la macchina si è spenta di colpo con l'accensione di tutte le spie possibili immaginabili)
Soluzione prospettata:
Applicazione di un "data look", ovvero di un sistema di tracciamento avanzato che tenga monitorata l'auto 24 h su 24 e ogni movimento/posizione e l utilizzo che ne viene fatto. Ovvero dal mettere la freccia ad accendere il climatizzatore. Ogni cosa.
Nostra domanda:
Per quale motivo è necesario uno strumento tanto invasivo.
Risposta: perchè se dovesse ricapitare, avendo questo congegno all'avanguardia, gli ingegneri riusciranno a capire istantamente da dove provenga il problema. Altrimenti a posteriori con le normali analisi non riusciamo a capirlo.
Nostra morale finale:
Dovremmo pertanto riprendere l'auto e vedere se ci si spegne ancora. Magari schiantandoci contro un muro. Cosi dopo la tragedia potranno capire di cosa si trattava.
Conclusione finale:
Ho domandato se con questa auto loro andrebbero in giro con la famiglia. Tra i denti hanno risposto... no.
Dovremmo farlo quindi noi?

Non è uno strumento così invasivo, è un semplice data logger collegato sull’elettronica, anche se data la situazione capisco il disagio

Potrebbe essere un aggeggio simile:
 
Semplicemente registra vari dati sia da spenta che quando si usa certo che in assistenza del genere fa sicuramente voglia che la prossima auto sicuramente non sarà la stessa e lo stesso marchio!!
 
Capisco perfettamente che l'auto è nuova e obbligatoriamente devono risolvere loro, ma se tu gli imponi di sostituire i relè a tutte spese?
Per la questione del rele, questa volta insistendo con il capo officina, è andato a controllare lo storico degli interventi e riferisce che sono stati sostituiti ad Agosto. Sono 8 unità che in fattura compaiono con la voce "teleruttori":

Fattura garanzia agosto.jpg
 
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Non è uno strumento così invasivo, è un semplice data logger collegato sull’elettronica, anche se data la situazione capisco il disagio

Potrebbe essere un aggeggio simile:
La ringrazio per il link, ho scaricato il pdf. Almeno posso tentatare di capire di cosa si tratta.
Apprezzo la sua comprensione per il disagio. Che non è dovuto alla installazione di questo strumento, ma alla prospettiva "se ricapita possiamo capire".
La fortuna ci ha assistito 5 volte rimanendo in panne in situazioni pericolose ma non estreme.
La paura che ci accompagna è che possa ricapitare in una condizione che ci arrechi dei seri danni.
 
Semplicemente registra vari dati sia da spenta che quando si usa certo che in assistenza del genere fa sicuramente voglia che la prossima auto sicuramente non sarà la stessa e lo stesso marchio!!
Purtroppo ha tremendamente ragione centrando il punto.
Noi di questa Stelvio eravamo estremanente soddisfatti. La soddisfazione è durata 2 mesi e mezzo.
Si tenga presente che l'auto è stata acquistata nuova a Maggio 2022. Ad oggi fine Ottobre 2022 la semplice artimetica dice:
6 mesi di vita
2 mesi e mezzo di utilizzo puro senza problemi
3 mesi e mezzo in officina.
Costo del prodotto 72.000 euro meno i soliti sconti che conoscete.
L'ipotesi di eventuali problemi ed anomalie li accettiamo. Ogni prodotto fisiologicamente può essere difettato.
Ma l'assistenza della casa madre, l'assenza di comunicazione, il dover mendicare l'auto sostituitiva per mezza Lombardia (l'ultima siamo andati a ritirarla a 2 ore di distanza e di metà livello della Stelvio) sono tutta una serie di eventi che ci fanno assolutamente desistere dal acquistare nuovamente da FCA.
 
Aggiornamento / curiosità:

Essendo senza auto da due mesi, e non avendo alcuna risposta da parte di FCA, ieri siamo andati in una concessionaria Audi di nostra conoscenza per valutare delle auto in pronta consegna.

Al venditore con il quale abbiamo confidenza, abbiamo spiegato le problematiche dello Stelvio.

A botta sicura risponde che deve essere certamente un sensore difettoso dell'Adblue che spegne forzatamente l'auto.

Siamo rimasti in silenzio perplessi non essendo dei tecnici.

Cosa ne pensano gli esperti del forum?
 
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Aggiornamento / curiosità:

Essendo senza auto da due mesi, e non avendo alcuna risposta da parte di FCA, ieri siamo andati in una concessionaria Audi di nostra conoscenza per valutare delle auto in pronta consegna.

Al venditore con il quale abbiamo confidenza, abbiamo spiegato le problematiche dello Stelvio.

A botta sicura risponde che deve essere certamente un sensore difettoso dell'Adblue che spegne forzatamente l'auto.

Siamo rimasti in silenzio perplessi non essendo dei tecnici.

Cosa ne pensano gli esperti del forum?
Il sensori dell’AdBlue stanno dando parecchi grattacapi a diverse case, non mi stupirei
 
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Ulteriore aggiornamento sullo spegnimento in movimento:
Come scritto in precedenza, l'auto è tornata nuovamente in officina. Terzo team di ingegneri della casa madre inviati in loco.
Analisi:
Non ci risulta lo spegnimento, ma solo la spia avaria motore con una serie di errori generici. (a noi la macchina si è spenta di colpo con l'accensione di tutte le spie possibili immaginabili)
Soluzione prospettata:
Applicazione di un "data look", ovvero di un sistema di tracciamento avanzato che tenga monitorata l'auto 24 h su 24 e ogni movimento/posizione e l utilizzo che ne viene fatto. Ovvero dal mettere la freccia ad accendere il climatizzatore. Ogni cosa.
Nostra domanda:
Per quale motivo è necesario uno strumento tanto invasivo.
Risposta: perchè se dovesse ricapitare, avendo questo congegno all'avanguardia, gli ingegneri riusciranno a capire istantamente da dove provenga il problema. Altrimenti a posteriori con le normali analisi non riusciamo a capirlo.
Nostra morale finale:
Dovremmo pertanto riprendere l'auto e vedere se ci si spegne ancora. Magari schiantandoci contro un muro. Cosi dopo la tragedia potranno capire di cosa si trattava.
Conclusione finale:
Ho domandato se con questa auto loro andrebbero in giro con la famiglia. Tra i denti hanno risposto... no.
Dovremmo farlo quindi noi?
Comprensibile, ma del resto in campo informatico (e di questo alla fine si tratta sulla tua auto) si agisce in questo modo: se non hai modo di analizzare in tempo reale (o con registrazione) tutti gli eventi, non riesci spesso a posteriori a capire. Purtroppo è così...
Tra l'altro molto ma molto probabilmente si tratta di una cazzatina di problema, il difficile è individuarlo a colpo sicuro: su auto con questo grado di complessità è estremamente complicato, specie se hai pochi dati su cui lavorare. Quello che a loro serve è uno strumento che tracci l'evento iniziale che scatena la tempesta di spie e il successivo spegnimento.