Stelvio diesel - Cavalli

alfastelvio24

Alfista principiante
5 Ottobre 2020
11
4
14
Regione
Toscana
Alfa
145
Motore
1.4 benzina
Buongiorno, chiedo scusa per la domanda bizzarra e mi auguro di essere nella sezione giusta.
Una curiosità (a cui però avrei interesse): ritenete che Alfa possa in futuro (magari già nei prossimi due anni) proporre una versione Diesel della Stelvio con maggiori cavalli rispetto ai motori attuali? Che so, stessa cilindrata 2.2 ma con 230 o 240 cavalli.
Grazie fin d’ora
 
Invece scusate, già che ci sono: si sa qualcosa delle motorizzazioni che monteranno le Stelvio post restyling 2023? Per il diesel confermano il 210 oppure ci sarà qualcosa con mild hybrid come per le tedesche?
Io fatto che abbiano tolto il 200cv benzina mi fa pensare che sarà sostituito da motori ibridi
 
L’elettrico ha un’efficienza maggiore per via del recupero di energia (come fa l’ibrido): quello che noi disperdiamo in calore, guarnizioni e dischi freno un veicolo elettrico (o la parte elettrica dell’ibrido) la recupera e la rende disponibile per l’avanzamento.

Se poi confrontiamo tecnologie preistoriche come le centrali termoelettriche ed i motori a scoppio, il rendimento delle centrali è quasi doppio. In più non ha esigenze di compattezza, peso e portabilità che servono su un veicolo, quindi l’inquinamento prodotto all’origine può essere trattato e abbattuto in modo più efficace rispetto ai veicoli.

Per contro l’efficacia della trasformazione, trasporto e stoccaggio dell’energia elettrica riduce parzialmente il vantaggio.
La filiera del trattamento delle batterie è ancora acerba, e la tecnologia stessa delle batterie non è ancora abbastanza sviluppata.

Ma non c’è dubbio che il motore termico ha raggiunto i suoi limiti, metre la produzione di energia elettrica pulita ha prospettive di sviluppo promettenti.
Questo giustifica l’investire oggi nell’incentivare l’elettrico anche se al momento non sembra conveniente, ma è un investimento sul futuro.

Poi.. qui dentro a tutti piace il brumbrum, io stesso ho fatto le corse a prendere la mia ultima auto a propulsione puramente endotermica perché nella mia zona le infrastrutture non consentono altro.
Ma in coscienza so dove va il progresso
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
L’elettrico ha un’efficienza maggiore per via del recupero di energia (come fa l’ibrido): quello che noi disperdiamo in calore, guarnizioni e dischi freno un veicolo elettrico (o la parte elettrica dell’ibrido) la recupera e la rende disponibile per l’avanzamento.

Se poi confrontiamo tecnologie preistoriche come le centrali termoelettriche ed i motori a scoppio, il rendimento delle centrali è quasi doppio. In più non ha esigenze di compattezza, peso e portabilità che servono su un veicolo, quindi l’inquinamento prodotto all’origine può essere trattato e abbattuto in modo più efficace rispetto ai veicoli.

Per contro l’efficacia della trasformazione, trasporto e stoccaggio dell’energia elettrica riduce parzialmente il vantaggio.
La filiera del trattamento delle batterie è ancora acerba, e la tecnologia stessa delle batterie non è ancora abbastanza sviluppata.

Ma non c’è dubbio che il motore termico ha raggiunto i suoi limiti, metre la produzione di energia elettrica pulita ha prospettive di sviluppo promettenti.
Questo giustifica l’investire oggi nell’incentivare l’elettrico anche se al momento non sembra conveniente, ma è un investimento sul futuro.

Poi.. qui dentro a tutti piace il brumbrum, io stesso ho fatto le corse a prendere la mia ultima auto a propulsione puramente endotermica perché nella mia zona le infrastrutture non consentono altro.
Ma in coscienza so dove va il progresso
In coscienza, mettiamoci tutto

Ma proprio tutto
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: RGS1000 e ziopalm
In coscienza, mettiamoci tutto
Mi cito
La filiera del trattamento delle batterie è ancora acerba, e la tecnologia stessa delle batterie non è ancora abbastanza sviluppata.
Le batterie come le conosciamo sono già preistoria
 
  • Like
Reactions: RGS1000
l'unica è qll che fai con la dinamo attaccata alla ruota della bici
Dipende cosa hai mangiato.. dovresti mangiare solo insalata e tofu 🫣

Rinnovabili e fusione staccano in modo netto l’impatto dei fossili.
Data la corsa speculativa in investimenti nelle materie prime e nuove miniere, il risultato non cambia molto, sempre nuove miniere sono; anzi, se cambiassero le materie prime utilizzate significherebbe che il riciclo tanto pubblicizzato sarà solo una favoletta
A volte la gente giustifica l’avversione verso l’elettrico additando le miniere di litio cinesi (e africane, ha hanno lungimirantemente acquisto i cinesi), come se il petrolio uscisse dalle fonti delle alpi.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dipende cosa hai mangiato.. dovresti mangiare solo insalata e tofu 🫣

Rinnovabili e fusione staccano in modo netto l’impatto dei fossili.

A volte la gente giustifica l’avversione verso l’elettrico additando le miniere di litio cinesi (e africane, ha hanno lungimirantemente acquisto i cinesi), come se il petrolio uscisse dalle fonti delle alpi.
interessante...

la fusione mi sa non è vicina come si crede. ero alle superiori io e si facevano i primi esperimenti di contenitori magnetici. so passati 30 anni e ancora non ci sono. le rinnovabili "rubano" territorio all'agricoltura a meno di non mettere i pannelli in montagna..

è facile essere lungimiranti quando indirizzi le scelte per il futuro
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia