Pomello cambio manuale alfa giulia

Cristian 93

Alfista principiante
25 Marzo 2023
44
16
19
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Buongiorno, avrei una domanda da porvi riguardo al pomello del cambio manuale della giulia. Vorrei smontare la parte rigida di colore grigio dalla base del pomello in gomma, dovrei smontarlo staccando la parte grigia tirando verso sù oppure dovrei smontare la cuffia e dall'interno c'è qualche vite da smontare? Vi chiedo perché vorrei evitare di danneggiare grazie
1000082154.jpg
1000082155.jpg

da che sito hai trovato questa schermata?

- Informazione Pubblicitaria -
Purtroppo non ho trovato uno schema ma solamente un annuncio di vendita dove lo smonta a pezzi, per caso hai una giulia manuale con la gomma deteriorata del pomello del cambio?
Si ho lo stesso identico problema. Sto valutando di sostituirlo con qualcosa di valido che non si distanzi troppo dall'originale, ma soprattutto compatibile e che non venga una fucilata.

Si ho lo stesso identico problema. Sto valutando di sostituirlo con qualcosa di valido che non si distanzi troppo dall'originale, ma soprattutto compatibile e che non venga una fucilata.
Ho cercato anch'io qualche buona alternativa ma mi sa che opterò di farlo rivestire da un buon tappezziere. Il problema di base è che il pomello ha un inserimento a innesto e non a vite, quindi anche con un adattatore verrebbe non benissimo. Ho avuto anche la tua stessa idea, cercando anche su Aliexpress ma non ho trovato gran ché

ancora non ho smontato ne' acquistato un altro pomello, ma avendo l'intenzione di sostituirlo, cercando ho trovato questa pic

Allegati

• 9128_3.jpg
    9128_3.jpg
    59.8 KB · Visualizzazioni: 104
  • Like
Reactions: Cristian 93
ancora non ho smontato ne' acquistato un altro pomello, ma avendo l'intenzione di sostituirlo, cercando ho trovato questa pic
Ricordavo un innesto del genere, ecco perché ho avuto difficoltà nel adattare un'altro pomello. Più che altro vorrei evitare di farlo venire più alto dell'originale. Secondo me smontarlo facendolo rivestire nella parte gommata non sarebbe male, con un materiale che non prende molto spessore, possibilmente pelle o similare al caucciù

Buongiorno ragazzi
Son da poco possessore di una Giulia manuale ed avendo riscontrato lo stesso problema ho risolto facendomi fare al CNC un pomello totalmente in alluminio, il più simile possibile all'originale. Vi allego qualche foto

Nella foto è leggermente storto perché non avevo stretto a dovere le due viti che lo tengono fissato allo stelo del cambio.
(Non fate caso alla sporcizia in giro!🫣)

1000077107.jpg
1000077109.jpg

Allegati

• 1000077108.jpg
    1000077108.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 74
Buongiorno ragazzi
Son da poco possessore di una Giulia manuale ed avendo riscontrato lo stesso problema ho risolto facendomi fare al CNC un pomello totalmente in alluminio, il più simile possibile all'originale. Vi allego qualche foto

Nella foto è leggermente storto perché non avevo stretto a dovere le due viti che lo tengono fissato allo stelo del cambio.
(Non fate caso alla sporcizia in giro!🫣)

Visualizza allegato 277904Visualizza allegato 277905
Bello il pomello, non conosco cnc ma mi sembra di aver capito che l'innesto è a vite e non come l'originale?

Bello il pomello, non conosco cnc ma mi sembra di aver capito che l'innesto è a vite e non come l'originale?
Il CNC è il macchinario di precisione che consente la realizzazione di pezzi in metallo complessi. L'innesto è come quello dei pomelli di casa, a vite passante (lui ne ha messe due per sicurezza). Quello originale ha un sistema di bloccaggio in plastica piuttosto fragile, non so se hai avuto modo di toglierlo. Dopo averlo tolto la prima volta vedrai che non sta su bene come prima.. essendo tutta plastica si rovina nel toglierlo e metterlo

X