Distanziali solo sull'asse posteriore

ho due edizioni di manuali una stampata nel novembre 200o e in copertina cìè scritto " dati caratteristici vetture 1997" e l'altro stampato nel 2000 ( vetture 1999), non ho trovato il manuale precedente per poter controllare. in queste due versioni ci sono le stesse misure .
Credo che oltre ai retyling ci sia stata una diversa scelta di motorizzazioni nella edizione 97 viene riportato:

GTV : 2.0 TS 16v - 2.0 V6 TB - 3.0 V6 24 Valvole

spyder : 2.0 TS 16V - 3.0 V6 ( 12 valvole)

3.0 v6 spyder ha le stesse carreggiate del 2.0 ts sia spyder che gtv mentre è solo il gtv 2.0 24 valvole ad essere il più largo di tutte

nella edizione 99 sono stati aggiunti i modelli 1.8 ts 16v sia su GTv che su spyder (almenochè non si siano dimenticati di inserirli nel manuale del 97) , e la versione 2.0 v6 TB è stata aggiunta anche sulle spyder... appena posso vedrò di documentarmi meglio, in quel periodo era tutto su cartaceo .
 
nella edizione 99 sono stati aggiunti i modelli 1.8 ts 16v sia su GTv che su spyder (almenochè non si siano dimenticati di inserirli nel manuale del 97)

nel 1997 la Gtv e Spider 1.8 non c'erano .....sono "usciti" con il restyling 2^ serie a metà 1998 , ecco perchè non c'erano
 
nel 1997 la Gtv e Spider 1.8 non c'erano .....sono "usciti" con il restyling 2^ serie a metà 1998 , ecco perchè non c'erano


non ricordo a memoria tutta la gamma in produzione , si immaginava che fosse cosi , dalla tua conferma si capisce che i manuali almeno in quel contesto non sono sbagliati :decoccio:
 
ti "risulta" perchè hai misurato la macchina oppure lo hai letto da qualche parte? se la risposta riguarda la seconda ipotesi , dicci quale è la fonte.

I manuali da me consultati ( manuali ufficiali Alfa Romeo dati tecnici vetture ) ne esiste uno per ogni singola versione sia per spyder che per GTV , riportano tutti le medesima "incongruenza" o da te presunta tale :cool:. Non ho ancora misurato di persona una vettura ma lo farò presto :decoccio:

Allora....il mio umile "risulta" è stato desunto dalla brochure Alfa Romeo della Spider ultima serie(quella che io detengo) dove per la precisione a pagina 9 è così riportato:

Carreggiata ant./post.(mm)----------1506/1499

Ritengo di averlo "tradotto" nella giusta maniera; se poi v'è stato un errore da parte di qualcuno nella stampa non penso che ciò vada ascritto a me. Ecco quindi svelata la mia "presunta tale" incongruenza.....:blink:..
Assolutamente non sono dati derivanti da una mia pedestre misurazione.
:decoccio::decoccio::decoccio:
 
Allora....il mio umile "risulta" è stato desunto dalla brochure Alfa Romeo della Spider ultima serie(quella che io detengo) dove per la precisione a pagina 9 è così riportato:

Carreggiata ant./post.(mm)----------1506/1499

Ritengo di averlo "tradotto" nella giusta maniera; se poi v'è stato un errore da parte di qualcuno nella stampa non penso che ciò vada ascritto a me. Ecco quindi svelata la mia "presunta tale" incongruenza.....:blink:..
Assolutamente non sono dati derivanti da una mia pedestre misurazione.
:decoccio::decoccio::decoccio:


avevo capito , in seguito alla mia risposta questo che ora tu dici perchè oltre a collezionare libretti uso e manutenzione colleziono anche le brochure delle alfa ed ho per caso scoperto più di una volta delle incongruenze dei dati tecnici riportati rispetto ai manuali di officina, ho anche io le varie brochure delle edizioni di spyder e gtv ed infatti controllando i dati sono invertiti rispetto ai manuali, a questo punto per capire se è sbagliata la brochure o se sono sbagliati tutti i manuali non ci resta che fare le misure sulla vettura è per questo che ti chiedevo curiosamente se avevi per caso gia fatto questa prova. a grandi linee mi sembra più probabile comunque un errore sulle brochure anche perchè sull'anteriore le variazioni sono minime dovute al fatto che il telaietto è sempre lo stesso . :decoccio:
 
Col MY97 furono introdotte MOLTISSIME novità dal punto di vista dell'assetto che poi avrebbero interessato, insieme al lifiting estetico degli interni ed allo scudetto cromato la seconda serie. Non è dunque da escludere che i modelli prodotti nel 95 e nel 96 abbiano caratteristiche differenti. Tutta la produzione che va dal dicembre 96 al marzo 98 invece raggruppa esemplari "unici" ovvero ibridi tra prima e seconda serie. In merito ai MY97 duca076 è un profondo conoscitore in quanto possessore di un MY97 che a livello di assetto è totalmente seconda serie (un esemplare "fortunato" ed uno con l'occhio buono colui che l'ha acquistato di seconda mano).


Quoto.:grinser026:

Le versione My97 sono in pratica "fortunate" ibride in quanto hanno "collaudato" su strada,essendo "cavie" delle soluzioni tecniche a 360 gradi di tutti i comparti,per poi esser finalizzata la statistica di ricerca nella produzione 2a serie...in pratica questo è il discorso...

A livello mappatura motore e nel comparto ACCENSIONE...:)
A livello di interni,esempio celebre il cielo che a differenza delle 1e serie CROLLA inesorabilmente,dai My97 non piu'...:) (anche il clima è diverso...viene trapiantato quello del 155...)
Ma soprattutto il comparto telaistico/sospensioni dove gli elementi saranno proprio quelli che andranno a costituire la 2a serie con piattelli porta molle diverse,angoli caratteristicie nettamente diversi e taratura ammortizzatori pure...:grinser026::grinser026:

Cambia proprio il numero di OMOLOGAZIONE a livello di telaio previsto a libretto in quanto dai My97 compreso in poi si posson montare i famigerati 225/45ZR 17 a differenza dei 215/45...:eek:

Questo sopra vale per i nostri riscontri sul GTV V6TB My97..
In generale gli altri tipo il 2.0 TS?

Prima serie MY97 con interni extraserie Beige. Motore 150CV, iniezione 2.10.4, ABS 5.3. Il JTS è nato con il terza serie, 165 cv. Se è quello grigio in foto gli hanno riverniciato il sotto del paraurti e le minigonne, che in origine sono nere. Forse hai la possibilità del 225 45 17 a libretto.

Fra MY95 e MY97 modifiche di dettaglio, all'interno (volante a 3 razze) e all'iniezione (2.10.4 al posto di 2.10.3 per i TS) e all'ABS (5.3 al posto di 2Si), taratura ammo e molle, insomma aggiusamenti. Tra prima e seconda serie è cambiato parecchio (interni ed elettronica (m1.5.5), montaggi, finiture, cablaggi), condotti a geometria variabile (i famosi 155 cv) nonchè la tavolozza colori.


Delle versioni 3.0,a livello di cambio e motore c'e' ancora piu' confusione..ricordiamoci che circolano alcuni esemplari con volano bimassa addiritura...

Riporto un post interessante a riguardo...

una 'chicca' che era stata introdotta sul 3.0 del 1998. In effetti è presente anche sugli E3 (mi ricordavo solo sugli E2, erroneamente); il categorico è 60668517, ed era presente anche sulla spider e sulla 166 ma non su altri veicoli.
Poi - credo - per economia è stato eliminato sui 3.2, che montano un volano diverso (60676595, costa 1/3).
Vi assicuro che la differenza si sente e bene....
:grinser002: that's all folks.....
 
  • Like
Reactions: brambil
Quoto.:grinser026:

Le versione My97 sono in pratica "fortunate" ibride in quanto hanno "collaudato" su strada,essendo "cavie" delle soluzioni tecniche a 360 gradi di tutti i comparti,per poi esser finalizzata la statistica di ricerca nella produzione 2a serie...in pratica questo è il discorso...

A livello mappatura motore e nel comparto ACCENSIONE...:)
A livello di interni,esempio celebre il cielo che a differenza delle 1e serie CROLLA inesorabilmente,dai My97 non piu'...:) (anche il clima è diverso...viene trapiantato quello del 155...)
Ma soprattutto il comparto telaistico/sospensioni dove gli elementi saranno proprio quelli che andranno a costituire la 2a serie con piattelli porta molle diverse,angoli caratteristicie nettamente diversi e taratura ammortizzatori pure...:grinser026::grinser026:

Cambia proprio il numero di OMOLOGAZIONE a livello di telaio previsto a libretto in quanto dai My97 compreso in poi si posson montare i famigerati 225/45ZR 17 a differenza dei 215/45...:eek:

Questo sopra vale per i nostri riscontri sul GTV V6TB My97..
In generale gli altri tipo il 2.0 TS?

Prima serie MY97 con interni extraserie Beige. Motore 150CV, iniezione 2.10.4, ABS 5.3. Il JTS è nato con il terza serie, 165 cv. Se è quello grigio in foto gli hanno riverniciato il sotto del paraurti e le minigonne, che in origine sono nere. Forse hai la possibilità del 225 45 17 a libretto.

Fra MY95 e MY97 modifiche di dettaglio, all'interno (volante a 3 razze) e all'iniezione (2.10.4 al posto di 2.10.3 per i TS) e all'ABS (5.3 al posto di 2Si), taratura ammo e molle, insomma aggiusamenti. Tra prima e seconda serie è cambiato parecchio (interni ed elettronica (m1.5.5), montaggi, finiture, cablaggi), condotti a geometria variabile (i famosi 155 cv) nonchè la tavolozza colori.


Delle versioni 3.0,a livello di cambio e motore c'e' ancora piu' confusione..ricordiamoci che circolano alcuni esemplari con volano bimassa addiritura...

Riporto un post interessante a riguardo...

:grinser002: that's all folks.....


hai esposto delle cose interessanti, e significative , alcune cose non le sapevo, complimenti :)
 
Allora....il mio umile "risulta" è stato desunto dalla brochure Alfa Romeo della Spider ultima serie(quella che io detengo) dove per la precisione a pagina 9 è così riportato:

Carreggiata ant./post.(mm)----------1506/1499

Ritengo di averlo "tradotto" nella giusta maniera; se poi v'è stato un errore da parte di qualcuno nella stampa non penso che ciò vada ascritto a me. Ecco quindi svelata la mia "presunta tale" incongruenza.....:blink:..
Assolutamente non sono dati derivanti da una mia pedestre misurazione.
:decoccio::decoccio::decoccio:

Riprendo il mio vecchio post per un aggiornamento.Ho davanti la brochure datata 4/98 riguardante quindi il GTV 97MY ed ecco i valori riportati:

Carreggiata ant./post.(mm)-----------1499/1487

Da ritenere validi per 1.8T.SPARK, 2.0 T.SPARK L e 2.0 V6 TB L mentre per 3.0 V6 24V L risulta 1508/1530mm.
A questo punto diventa difficile credere che nel corso di diversi anni abbiano sempre divulgato dati non veritieri accreditando sempre un valore di carreggiata ant. superiore a quello post. tranne che per il 3.0 24V dove avviene il contrario.
:confused::confused::confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
;)..per esser a prova di errore,bisognerebbe,confrontare le misure delle brochures,con numeri di telaio alla mano,di esemplari effettivamente acquistati in quel determinato periodo di produzione/vendita....;)

Non mi stupirei che l'allora versione TOP DI GAMMA (fino al 2003,se non erro settembre,entrata in listino delle JTS e 3.2 Busso che affiancano la sola rimanente 2.0TS della "vecchia guardia"...), avesse caratteristiche tecniche leggermente diverse a livello di taratura/angoli/geometrie...:cool:

La mia esperienza col 146ti che possiedo è analoga...le misure carreggiata ant/post differiscono da tutte le altre motorizzazioni inferiori per la questione legata all'eventuale partecipazione a gare ufficiali (Gordon de Adamich all'epoca)...
Pero' a tal riguardo il 3.0 V6 partecipo' solo a campionati monomarca "GTV CUP" interni che io mi ricordi...:smiley_001:

Non ho dati certi per asserire e confermare una teoria simile per giustificare queste presunte divergenze numeriche sul GTV 3.0...:smiley_029: