Pressione olio, quali sono i valori giusti ?

omega5

Alfista principiante
21 Gennaio 2008
281
6
19
PU
Regione
Marche
Alfa
75
Motore
Turbo America
Scusate la domanda un pò stupida magari, ma non ho nemmeno il libretto di uso e manutenzione e non conosco bene la mia 75...
Quali sono i valori della pressione olio se il motore è buono ?
Nella mia arriva anche attorno ai 6 bar, è normale ? Al minimo a caldo rimane sui 2 bar.
 
:D I valori che hai scritto sono perfetti,a caldo possono scendere anche a 1,5 bar di strumento,a freddo è logico che il valore salga anche oltre a 6 bar,lo strumento arriva fino a 8 bar, ma è un valore che è preferibile non raggiungere,ad ogni modo si arriva a tanto solamente salendo di giri a motore freddo,magari già lo sai,ma sui motori sovralimentati sarebbe preferibile utilizzare solamente olio sintetico :)
 
:D I valori che hai scritto sono perfetti,a caldo possono scendere anche a 1,5 bar di strumento,a freddo è logico che il valore salga anche oltre a 6 bar,lo strumento arriva fino a 8 bar, ma è un valore che è preferibile non raggiungere,ad ogni modo si arriva a tanto solamente salendo di giri a motore freddo,magari già lo sai,ma sui motori sovralimentati sarebbe preferibile utilizzare solamente olio sintetico :)

Grazie mauretto per le dritte :)
Mi è venuto il dubbio perchè nelle altre 2 macchine turbo che ho la pressione olio è più bassa, si arriva a fatica a 4 bar anche a freddo e a volte al minimo a caldo si scende a 1 bar o anche meno.
Si vede proprio che non la conosco sta 75 ::cop:::D
 
mauretto la mia è una ts e la pressione olio a freddo sta sui 7e30, mentre a caldo non scende sotto i 5 bar e normale?
 
Nel mio 1.8 ie a caldo al minimo accende la spia della pressione dell' olio :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Devo vedere se è il bulbo perche cmq lo strumento segna a cavolo!!!
 
mauretto la mia è una ts e la pressione olio a freddo sta sui 7e30, mentre a caldo non scende sotto i 5 bar e normale?
:confused: perdonami ,ma non ero più passato da questo 3D,direi che la cosa è preoccupante,magari è solamente il bulbo che si è starato,ma se così non fosse devi verificare la viscosità dell'olio,a quelle pressioni rischi che il filtro dell'olio sputi la guarnizione in gomma,consiglierei una prova con un manometro meccanico :)
 
il bulbo è nuovo...comunque ho fatto bene caso che quando è ben caldo sono a 4bar ma a freddo è alto...
cosa puo essere successo(olio sint 2000 con appena 3000km scarsi)
 
Temo che allora che ti abbiano dato un bulbo identico come forma ma dedicato allo strumento con scala a 5 bar,il valore trasmesso viene letto al doppio di quello effettivo,feci lo stesso anni fa con uno strumento VDO con scala da 10 bar e trasmettitore da 5 bar,mi faceva delle letture folli :smiley_029:
 
puo darsi ma è strano me la cambiato il mio meccanico...(ex preparatore di alfa da corsa...ed ex autorizzato alfa romeo...) dovro riportargliela
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sul libretto di uso e manutenzione del twin spark i valori di pressione olio a motore caldo sono questi:
regime minimo: minima 0.5 bar
regime massimo: minima 3.5 bar

comunque qui si parla della pressione minima agli estremi dei regimi (min-max) di preciso non so quella massima quanto dovrebbe essere...la mia a 5000 g/min a caldo sta a 4 bar e qualcosa...:decoccio: