Aggiorno il post.
L'auto mi è stata restituita ieri.
Ricapitolando:
- Mai errore pressione insufficiente;
- Tagliandi a 15.000km
- Auto non NLT presa a 69500 km, ora 92500km
Sintomi:
- Rumorosità proveniente dalla parte alta del motore (puntinerie?) come se battesse.
Diagnosi:
- Pressione (presa con manometro al condotto turbina) di massimo 2.8 bar in accelerazione
Risoluzione:
- Smontaggio di quasi tutto l'avantreno per arrivare alla coppa, ma il telaio non è stato rimosso del tutto per non dover rifare la convergenza.
- Sostituzione della pompa olio
- Modifica del pescante in sostituzione al gommino che era duro e basso da fare schifo. La modifica per la Giulia Q4 non è a flangia, quella deve essere imbullonata e credo che sia la migliore.
- Bronzine di biella e di banco sostituite perchè usurate (quelle di biella)
- Tagliando e distribuzione completa. Usato olio Bardhal F950 con spec. Fiat 0w30 procurato da me a 21€ al barattolo.
Spesa totale di tutto 1805€
Pressioni al manometro collegato alla turbina di 4.2 bar in accelerazione
Pressione misurata dalla centralina con altro dispositivo: min 2.4 bar a caldo max 5.8 bar (da togliere 1 bar di press. atmosferica).
Allego foto delle bronzine cotte.
Ora passiamo alle considerazioni prettamente soggettive.
Affidare l'accoppiamento pompa-pescante ad un labbrino di gomma di 3 mm che si appoggia al pescante è qualcosa di cui non ho parole ma solo parolacce pesanti. Dire che questo sistema è già ampiamente utilizzato su altri motori che non muoiono non lo assolve, anche perchè sul 2.2 jtdm e sul 2.0 opel fa i disastri.
Si vocifera che sulle MY23 e MY24 abbiano fatto una modifica ma non è stata ufficializzata perchè altrimenti chi ha l'auto dal 2016 probabilmente insorgerebbe.
Ho deciso di cambiare l'olio perchè, se l'auto è sempre stata tagliandata con lo 0w30 Selenia e il risultato è questo con le bronzine cotte, al netto della bassa pressione che non credo sia presente dall'uscita dell'auto dalla linea di assemblaggio, ho semplicemente dedotto che non offra chissà che grado di protezione.