Kit Led - Kit Xeno - Alogena - Quel che c'è da sapere sulla funzione Ana/Abbaglianti post#504

Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

Niente da fare, ho attaccato le due striscie allo stesso connettore (quello di dx) escludendo quello di sx ma al buio si nota ancora la differenza (una piu bianca e l'altra piu violacea), prima di fare questo collegamento ho misurato i due connettori con il tester e la lancetta era in posizione uguale per entrambi (non mi chiedete quanti V perchè non lo ho mica capito).... non so cosa pensare... quasi quasi mi sembra che si la plastica trasparente delle plafonierine che altera la luce diversamente, ma penso sia impossibile.
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

il problema che avevo sulla posizione si è risolto da solo...MAX un consiglio che ti posso dare e quello di comperare una bella strip led resistente a l'acqua ed adesiva e la monti all'esterno subito dietro le plaffoniere, tanto non si bovrebbe vedere. facendo così dovresti risolvere il problema e allo stesso tempo avere più luce in maniera uniforme...
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

salve....

vorrei dare delle spiegazioni tecniche a chiunque sia interessato a capire bene perché si usano le resistenze e perché hanno un determinato valore (che nei kit venduti non mi sembra corretto) e come dimensionarle.....

allora partiamo dal fatto che quando ci sono delle lampade a led con la resistenza collegata in serie lo scopo della resistenza non è quello di limitare la corrente assorbita dal led ma di limitare la caduta di tensione sul led stesso....un led normalmente funziona con una caduta di tensione compresa tra 1,8 e 2,2 volt....con quella caduta di tensione il led assorbe una corrente che varia tra i 5 e i 20 mAh in base al tipo di LED. per cui collegando in serie led e resistenza si crea quello che in elettronica viene chiamato partitore di tensione che opportunamente dimensionato distribuisce i 12v della batteria (in realtà sono circa 14,2) in modo appropriato sui due dispositivi (2 volt sul led e 12 volt sulla resistenza). Questo non c'entra assolutamente niente con il check delle lampade bruciate.

PASSIAMO AL CHECK....
il computer di bordo delle nostre auto conosce il valore di corrente in mAh assorbito da una lampadina classica e nel momento in cui vede che l'assorbimento è minore segnale la lampada bruciata (il filamento di tungsteno si brucia per cui si interrompe e crea un circuito aperto che porta l'assorbimento prossimo allo 0).
Per questo si inserisce in parallelo al led una resistenza. Per far riconoscere al computer di bordo una corrente uguale a quella della lampada originaria, il led e la resistenza devono assorbire sommariamente la corrente della lampada normale. Ad esempio se la lampada normale assorbe 100 mAh e il led ne assorbe 20 i restanti 80 devono essere assorbiti dalla resistenza. R= V : I per cui in questo caso R = 14,2 : 0,080 = 177, 5 Ohm. Giunti a questo punto questi valori sono solo di esempio e quindi per dimensionare correttamente la resistenza dobbiamo conoscere la corrente assorbita dalla lampada originaria e quella assorbita dal led....questo lo si può fare tranquillamente utilizzando il tester in modalita amperometro e collegandolo in serie al circuito (una volta solo con il led e una volta solo con la lampada normale). A questo punto conoscendo i due assorbimenti ci ricaviamo quanto deve assorbire la resistenza e quindi il suo valore.

PER QUANTO RIGUARDA IL CALORE......
una volta dimensionata la resistenza si conosce il suo valore in Ohm ma non sappiamo da quanti watt dobbiamo comprarla.....
Moltiplicando il suo valore in Ohm che ci siamo calcolati con quello della corrente assorbita al quadrato (calcolata precedentemente) troviamo il valore della POTENZA DISSIPATA in watt dalla resistenza.......
Esempio: R=177,5 Ohm I= 80 mAh.

Potenza dissipata P= R x I^2 = 177,5 x 0,08 x 0,08= 1,136 W

se la prendiamo da 2 W scalda abbastanza perché la sfruttiamo oltre il 50% ma se la prendiamo da 5W o da 10 W è normale che rimane fredda. E ovvio che più è alta la potenza dissipabile dalla resistenza e più aumentano le sue dimensioni.........

ATTENZIONE!!! I valori usati per i calcoli sono di esempio servivano solo per la spiegazione del calcolo da effettuare!!!

Comunque nei prossimi giorni ho intenzione di fare queste misure e non appena le ho fatte ve lo dirò.....naturalmente chi sarà interessato...
 
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Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

salve....

vorrei dare delle spiegazioni tecniche a chiunque sia interessato a capire bene perché si usano le resistenze e perché hanno un determinato valore (che nei kit venduti non mi sembra corretto) e come dimensionarle.....

allora partiamo dal fatto che quando ci sono delle lampade a led con la resistenza collegata in serie lo scopo della resistenza non è quello di limitare la corrente assorbita dal led ma di limitare la caduta di tensione sul led stesso....un led normalmente funziona con una caduta di tensione compresa tra 1,8 e 2,2 volt....con quella caduta di tensione il led assorbe una corrente che varia tra i 5 e i 20 mAh in base al tipo di LED. per cui collegando in serie led e resistenza si crea quello che in elettronica viene chiamato partitore di tensione che opportunamente dimensionato distribuisce i 12v della batteria (in realtà sono circa 14,2) in modo appropriato sui due dispositivi (2 volt sul led e 12 volt sulla resistenza). Questo non c'entra assolutamente niente con il check delle lampade bruciate.

PASSIAMO AL CHECK....
il computer di bordo delle nostre auto conosce il valore di corrente in mAh assorbito da una lampadina classica e nel momento in cui vede che l'assorbimento è minore segnale la lampada bruciata (il filamento di tungsteno si brucia per cui si interrompe e crea un circuito aperto che porta l'assorbimento prossimo allo 0).
Per questo si inserisce in parallelo al led una resistenza. Per far riconoscere al computer di bordo una corrente uguale a quella della lampada originaria, il led e la resistenza devono assorbire sommariamente la corrente della lampada normale. Ad esempio se la lampada normale assorbe 100 mAh e il led ne assorbe 20 i restanti 80 devono essere assorbiti dalla resistenza. R= V : I per cui in questo caso R = 14,2 : 0,080 = 177, 5 Ohm. Giunti a questo punto questi valori sono solo di esempio e quindi per dimensionare correttamente la resistenza dobbiamo conoscere la corrente assorbita dalla lampada originaria e quella assorbita dal led....questo lo si può fare tranquillamente utilizzando il tester in modalita amperometro e collegandolo in serie al circuito (una volta solo con il led e una volta solo con la lampada normale). A questo punto conoscendo i due assorbimenti ci ricaviamo quanto deve assorbire la resistenza e quindi il suo valore.

PER QUANTO RIGUARDA IL CALORE......
una volta dimensionata la resistenza si conosce il suo valore in Ohm ma non sappiamo da quanti watt dobbiamo comprarla.....
Moltiplicando il suo valore in Ohm che ci siamo calcolati con quello della corrente assorbita al quadrato (calcolata precedentemente) troviamo il valore della POTENZA DISSIPATA in watt dalla resistenza.......
Esempio: R=177,5 Ohm I= 80 mAh.

Potenza dissipata P= R x I^2 = 177,5 x 0,08 x 0,08= 1,136 W

se la prendiamo da 2 W scalda abbastanza perché la sfruttiamo oltre il 50% ma se la prendiamo da 5W o da 10 W è normale che rimane fredda. E ovvio che più è alta la potenza dissipabile dalla resistenza e più aumentano le sue dimensioni.........

ATTENZIONE!!! I valori usati per i calcoli sono di esempio servivano solo per la spiegazione del calcolo da effettuare!!!

Comunque nei prossimi giorni ho intenzione di fare queste misure e non appena le ho fatte ve lo dirò.....naturalmente chi sarà interessato...


ciao, vedo sei molto preparato a riguardo, volevo sapere se hai fatto le misure, perchè io personalmente, sono parecchio interessato....
poi volevo chiederti una cosa, è da tenere conto anche dal numero di led presenti nella lampada che si va a montare, giusto? perchè aumentando i led si deve variare anche la misura della resistenza giusto?oppure tu dai una tolleranza tale che anche aumentando il numero di led ls resistenza può rimanere quella....
fammi sapere ciao e complimenti ancora
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

ciao, vedo sei molto preparato a riguardo, volevo sapere se hai fatto le misure, perchè io personalmente, sono parecchio interessato....
poi volevo chiederti una cosa, è da tenere conto anche dal numero di led presenti nella lampada che si va a montare, giusto? perchè aumentando i led si deve variare anche la misura della resistenza giusto?oppure tu dai una tolleranza tale che anche aumentando il numero di led ls resistenza può rimanere quella....
fammi sapere ciao e complimenti ancora

ciao grazie per i complimenti...in realtà è che sono un perito elettronico e anche se non lavoro nel settore delle auto lavoro sempre in ambito elettronico....sono stato uno studente di ingegneria elettronica per circa 2 anni alla sapienza di Roma anche se non ho completato la laurea per colpa del lavoro....
sinceramente ancora non ho fatto le misure poiché non ho più montato i led sulla mia auto da quanto ho scoperto l'esistenza dell'art.78 del cds in quanto io le posizioni volevo metterle blu....e poi non avevo visto nessuno del forum interessato per cui non le avevo fatte....credo le farò sabato pomeriggioe mi accontento di metterli bianchi i led......però poi come giustamente hai intuito il valore della resistenza finale varia in base all'assorbimento dei led montati....è normale che la tolleranza c'è e che magari ti funziona tutto anche con altre lampade però così facendo non raggiungiamo l'obbiettivo di usare un valore preciso....a questo punto ti conviene o provare a farti tu i tuoi calcoli in base alle lampade che hai oppure acquistarle da un venditore serio, italiano , che ti dà le resistenze abbinate.....non voglio fare pubblicità però penso hai capito a chi mi riferisco.....comunque in ogni caso appena ho fatto le misure le scrivo qui sul forum...

in pratica tecnicamente parlando....quello che può essere preso come universale per tutti è il valore di assorbimento delle lampade originali e la tensione sul faro.....a questo punto per conoscere il valore preciso della resistenza manca solo l'assorbimento delle lampade a led che ognuno di noi compra.....
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

ciao grazie per i complimenti...in realtà è che sono un perito elettronico e anche se non lavoro nel settore delle auto lavoro sempre in ambito elettronico....sono stato uno studente di ingegneria elettronica per circa 2 anni alla sapienza di Roma anche se non ho completato la laurea per colpa del lavoro....
sinceramente ancora non ho fatto le misure poiché non ho più montato i led sulla mia auto da quanto ho scoperto l'esistenza dell'art.78 del cds in quanto io le posizioni volevo metterle blu....e poi non avevo visto nessuno del forum interessato per cui non le avevo fatte....credo le farò sabato pomeriggioe mi accontento di metterli bianchi i led......però poi come giustamente hai intuito il valore della resistenza finale varia in base all'assorbimento dei led montati....è normale che la tolleranza c'è e che magari ti funziona tutto anche con altre lampade però così facendo non raggiungiamo l'obbiettivo di usare un valore preciso....a questo punto ti conviene o provare a farti tu i tuoi calcoli in base alle lampade che hai oppure acquistarle da un venditore serio, italiano , che ti dà le resistenze abbinate.....non voglio fare pubblicità però penso hai capito a chi mi riferisco.....comunque in ogni caso appena ho fatto le misure le scrivo qui sul forum...

in pratica tecnicamente parlando....quello che può essere preso come universale per tutti è il valore di assorbimento delle lampade originali e la tensione sul faro.....a questo punto per conoscere il valore preciso della resistenza manca solo l'assorbimento delle lampade a led che ognuno di noi compra.....

E tu che tipo di lampada led pensi di montare? a quanti led?
cmq ho capito il tuo tipo di raggionamento....
ma dimmi una cosa, per montare i fendinebbia a led serve qualche restistrnza?
perchè mi sembra il il ceck le luci nn le controlla, di conseguenza non dovrebbe esserci bisogno come per le posizione....
dimmi se mi sbaglio......ciaooo
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

non mettete lampade a led al posto di anabbaglianti e fendinebbia..i led sono punti luce...ce chi ha provato a mettere agli anabbaglianti le nuove lampadine a led ma è rimasto deluso...luce debole...distribuzione fascio non omogenea...
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

non mettete lampade a led al posto di anabbaglianti e fendinebbia..i led sono punti luce...ce chi ha provato a mettere agli anabbaglianti le nuove lampadine a led ma è rimasto deluso...luce debole...distribuzione fascio non omogenea...


vorrei farti una domanda, ma la restyling come fendinebbia monta le h11 e come abbaglianti h1?
perchè ora leggendo un po' qua e la ho visto che c'è chi dice che monta le h3 nei fendinebbia...
potresti aiutarmi?
graazie ;)
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

io i fendinebbia non ce l'ho....però non credo che abbiano il check up.....comunque per quanto riguarda i led non si possono montare su fendinebbia, anabbaglianti e abbaglianti poiché la luce richiesta è maggiore di quella che un led ti possa dare.....i led che voglio montare io li acquisterò su questo sito....
LedMania.it
dal loro modo di ragionare sembra che i calcoli sulle resistenze li abbiano fatti come vanno fatti ma naturalmente quando farò l'acquisto controllerò....

comunque oltre all'abitacolo a mio avviso è consigliabile montarli solo su posizioni (anteriori e posteriori) e stop.......
si può ma io sconsiglio di montarli sulle freccie perché l'accensione delle lampade non avviene mai in contemporanea con le altre.....
 
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Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

io i fendinebbia non ce l'ho....però non credo che abbiano il check up.....comunque per quanto riguarda i led non si possono montare su fendinebbia, anabbaglianti e abbaglianti poiché la luce richiesta è maggiore di quella che un led ti possa dare.....i led che voglio montare io li acquisterò su questo sito....
LedMania.it
dal loro modo di ragionare sembra che i calcoli sulle resistenze li abbiano fatti come vanno fatti ma naturalmente quando farò l'acquisto controllerò....

comunque oltre all'abitacolo a mio avviso è consigliabile montarli solo su posizioni (anteriori e posteriori) e stop.......
si può ma io sconsiglio di montarli sulle freccie perché l'accensione delle lampade non avviene mai in contemporanea con le altre.....


Ciao lux, hai fatto le misure?
i led quando ti arrivano?