Volante decentrato

Michele1979

Alfista principiante
25 Novembre 2009
30
1
9
TV
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.4 JTDM
Ho una 159 da poco e noto un difetto sullo sterzo: per far andar la macchina perfettamente diritta il volante sta girato a sx di circa 1 cm (sulla circonferenza) rispetto a quella che sarebbe la sua posizione centrale. E' un difetto? A me sinceramente sta cosa da' fastidio. Se la porto dal meccanico (macchina in garanzia) me lo centrano o rischio che fanno peggio?
 
Penso sia stata fatta male la convergenza, o meglio la convergenza magari è fatta bene (quindi non ti comporta niente) ma è stata fatta non allineando bene il volante. Se è in garanzia torna e falla rifare (su una macchina nuova di quel costo è il minimo) anche se di sicuro ti diranno che ti conviene farla quando giri o cambi le ruote o che sei stato tu prendendo una buca a rovinare la convergenza...
 
Ho una 159 da poco e noto un difetto sullo sterzo: per far andar la macchina perfettamente diritta il volante sta girato a sx di circa 1 cm (sulla circonferenza) rispetto a quella che sarebbe la sua posizione centrale. E' un difetto? A me sinceramente sta cosa da' fastidio. Se la porto dal meccanico (macchina in garanzia) me lo centrano o rischio che fanno peggio?
E' un difetto, solo che bisogna distinguerne la gravità...

  • Se togliendo le mani dal volante l'auto comunque prosegue dritta e non deriva a Dx o Sx il problema non è grave e basta fare correttamente la convergenza..:blink:.
  • Se invece, sempre togliendo le mani dal volante, l'auto deriva da un lato e per raddrizzarla bisogna "tenere" il volante, allora può dipendere da diverse cause e considerato che è in garanzia il problema te lo deve risolvere il venditore. ;)
:decoccio:

:decoccio:
 
Sinceramente non ho fatto la prova di togliere le mani, oggi la faccio e vi sapro` dire.



E' un difetto, solo che bisogna distinguerne la gravità...

  • Se togliendo le mani dal volante l'auto comunque prosegue dritta e non deriva a Dx o Sx il problema non è grave e basta fare correttamente la convergenza..:blink:.
  • Se invece, sempre togliendo le mani dal volante, l'auto deriva da un lato e per raddrizzarla bisogna "tenere" il volante, allora può dipendere da diverse cause e considerato che è in garanzia il problema te lo deve risolvere il venditore. ;)
:decoccio:

:decoccio:
 
Togliedo le mani dal volante è quasi impossibile che l'auto vada diritta!! Mi spiego: a 70 - 90 km/h mollo le mani e va a dx, riprovo e va sx, riprovo e va diritta. Ho provato un bel po'di volte, e mi sono messo d'impegno... insomma non mi pare che derivi sempre dalla stessa parte. Secondo mè si tratta di un semplice problema di allineamento... boh. Vedremo che dice l'officina..
 
Togliedo le mani dal volante è quasi impossibile che l'auto vada diritta!! Mi spiego: a 70 - 90 km/h mollo le mani e va a dx, riprovo e va sx, riprovo e va diritta. Ho provato un bel po'di volte, e mi sono messo d'impegno... insomma non mi pare che derivi sempre dalla stessa parte. Secondo mè si tratta di un semplice problema di allineamento... boh. Vedremo che dice l'officina..
Ee le cose stanno così è solo un problema di allineamento, una nuova convergenza rimette tutto a posto.

Diverso era se per andar dritto dovevi "forzare" il volante. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Ee le cose stanno così è solo un problema di allineamento, una nuova convergenza rimette tutto a posto.

Diverso era se per andar dritto dovevi "forzare" il volante. ;)

:decoccio:

:decoccio:


Confermo: l'officina mi ha riallineato lo sterzo... pero' adesso mi sembra scentrato dall' altra parte :smiley_001:.... Boh..... forse sono io sono troppo esigente. Il meccanico ha detto che con i ruotoni da 17 non si puo' far di meglio...
 
Confermo: l'officina mi ha riallineato lo sterzo... pero' adesso mi sembra scentrato dall' altra parte :smiley_001:.... Boh..... forse sono io sono troppo esigente. Il meccanico ha detto che con i ruotoni da 17 non si puo' far di meglio...
Non è semplice ottenere un perfetto allineamento dello sterzo in quanto il banco di misura ha delle tolleranze minime ma sufficienti a falsare l'allineamento su strada . Serve l'esperienza del tecnico che per approssimazione effettua gli aggiustamenti. ;)

Tra l'altro il fatto che le strade non siano perfettamente piane ma abbiano pendenza verso destra, contribuisce a dover piegare lo sterzo per contrastare questa inclinazione.... ;)

Ragion per cui se sul banco si mette perfettamente in asse, magari su strada il volante si deve piegare a sinistra. :eek:

Le ruote da 17" non influiscono più di tanto sulla deriva, spesso più larghe sono meno si sente il problema...

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho una 159 da poco e noto un difetto sullo sterzo: per far andar la macchina perfettamente diritta il volante sta girato a sx di circa 1 cm (sulla circonferenza) rispetto a quella che sarebbe la sua posizione centrale. E' un difetto? A me sinceramente sta cosa da' fastidio. Se la porto dal meccanico (macchina in garanzia) me lo centrano o rischio che fanno peggio?


ciao sono pippo ,anch'io ho avuto lo stesso prolblema,pensavo che fosse la convergenza,invece,scatola idroguida ,da sostituire
non perdere tempo, fatti controllare la macchina all'alfa romeo:decoccio::decoccio: