Difetti di progetto Alfa Stelvio, si possono migliorare ?

io con lo 0w20 ci ho fatto 250000 km con la volvo e con intervalli di 30000 km ma che cazz dite

con lo 0w20 nella stelvio ci ho fatto 3500km a olre 42 gradi e a pieno carico e l'olio aveva gia 10000 km e tutto è ok NZI ULTRA OK MA CHE CAZZ DITE!!!

UNA VERITA' ESISTE ...........IL FATTORE CALENDARIO è FONDAMENTALE, LOLIO SI DEVE CAMBIARE COMUNQUE ENTRO 12 MESI ..........C'è TROPPA GENTE CHE PER NON SPENDERE SOLDI GIA FA POCHI KM E ASPETTA 24 MESI.
 
io con lo 0w20 ci ho fatto 250000 km con la volvo e con intervalli di 30000 km ma che cazz dite

con lo 0w20 nella stelvio ci ho fatto 3500km a olre 42 gradi e a pieno carico e l'olio aveva gia 10000 km e tutto è ok NZI ULTRA OK MA CHE CAZZ DITE!!!

UNA VERITA' ESISTE ...........IL FATTORE CALENDARIO è FONDAMENTALE, LOLIO SI DEVE CAMBIARE COMUNQUE ENTRO 12 MESI ..........C'è TROPPA GENTE CHE PER NON SPENDERE SOLDI GIA FA POCHI KM E ASPETTA 24 MESI.
Esprimiamo le nostre opinioni… direi che sei un po’ nervoso!
Detto ciò io l’olio lo cambiavo ogni quattro mesi, oggi ho deciso di cambiarlo ogni due mesi… perché sfrutto troppo il motore quindi questa specie di acqua spacciata per olio non regge…
 
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Detto ciò io l’olio lo cambiavo ogni quattro mesi, oggi ho deciso di cambiarlo ogni due mesi… perché sfrutto troppo il motore quindi questa specie di acqua spacciata per olio non regge…
condor sono d'accordo che il cambio frequente sia una buona prassi ma ogni 2 mesi è tantino... costa più di olio che di gasolio sta macchina
 
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Detto ciò io l’olio lo cambiavo ogni quattro mesi, oggi ho deciso di cambiarlo ogni due mesi… perché sfrutto troppo il motore quindi questa specie di acqua spacciata per olio non regge…
No non sono nervoso ma nn mi piacciono sti pseudo guru di officina che poi scopri hanno la terza media e fino a ieri facevano tagliandi e basta e ora fanno i TUNER....
io credo che a forza di trovare colpevoli nell olio o nelle varie pompe e sensori nn si rifletta su come teniamo e usiamo le nostre auto.....saró stato fortunato io ma dal 2003 che uso auto per lavoro e le sfrutto e mi limito a tenerle come raccomandato dal costruttore e mai ho avuto problemi strutturali......poi sento di persone che portano storie costruite per coprire un cattivo utilizzo ed imperizia nel mantenimento dell auto. Uno 0w20 è più delicato anzi si sputtana per le contaminazioni da gasolio prima degli altri.....il resto è noia.
 
No non sono nervoso ma nn mi piacciono sti pseudo guru di officina che poi scopri hanno la terza media e fino a ieri facevano tagliandi e basta e ora fanno i TUNER....
io credo che a forza di trovare colpevoli nell olio o nelle varie pompe e sensori nn si rifletta su come teniamo e usiamo le nostre auto.....saró stato fortunato io ma dal 2003 che uso auto per lavoro e le sfrutto e mi limito a tenerle come raccomandato dal costruttore e mai ho avuto problemi strutturali......poi sento di persone che portano storie costruite per coprire un cattivo utilizzo ed imperizia nel mantenimento dell auto. Uno 0w20 è più delicato anzi si sputtana per le contaminazioni da gasolio prima degli altri.....il resto è noia.
Concordo con te su affermazioni decisamente fasulle su componenti mal progettati o che si rompono con estrema facilità, personalmente trovo il motore decisamente ottimo e se gestito in maniera corretta non crea minimamente problemi. Che poi vi possano essere motori che si rompano è normale, prevalentemente le rotture derivano da una gestione sbagliata e più raramente da un difetto di assemblaggio, nel primo caso la percentuale è elevatissima, c’è gente che se ne sbatte altamente di fare i tagliandi e i controlli previsti, il secondo caso è decisamente raro.
Per esperienza personale dopo aver sostituito il motore (a 217.000) ho compreso che è meglio che ogni 10.000 km gli cambi l’olio, ma questo non perché necessario per tutti i motori ma semplicemente per il mio modo di guidare. Se utilizzassi lo stesso in maniera normale i tagliandi prescritti andrebbero più che bene… quindi se ha retto tanti km è la dimostrazione che è ottimo!
 
Concordo con te su affermazioni decisamente fasulle su componenti mal progettati o che si rompono con estrema facilità, personalmente trovo il motore decisamente ottimo e se gestito in maniera corretta non crea minimamente problemi. Che poi vi possano essere motori che si rompano è normale, prevalentemente le rotture derivano da una gestione sbagliata e più raramente da un difetto di assemblaggio, nel primo caso la percentuale è elevatissima, c’è gente che se ne sbatte altamente di fare i tagliandi e i controlli previsti, il secondo caso è decisamente raro.
Per esperienza personale dopo aver sostituito il motore (a 217.000) ho compreso che è meglio che ogni 10.000 km gli cambi l’olio, ma questo non perché necessario per tutti i motori ma semplicemente per il mio modo di guidare. Se utilizzassi lo stesso in maniera normale i tagliandi prescritti andrebbero più che bene… quindi se ha retto tanti km è la dimostrazione che è ottimo!
ci siamo capiti allora...........tu ne fai un utilizzo oggettivamente gravoso allora!! Io faccio 60000 km annui ma nn li faccio in montagna o a pieno carico e nei 20000 km mi trovo bene (mai accesa spia condizioni olio motore e mai lievitato o abbassato livello) l'auto è perfetta performante . 217000 km ti si è rotto ci sta ma è stata anche sfiga , io conto di arrivarci a 230000 o 250000 prima di restituirla e sarà perfetta tranne che non accada la sfiga come te (e passare ad un hybrid plugin obbligato aimeh dall'azienda), l'auto la sento solida ed affidabile anche di scocca e materiali interni...........forse i tessuti della selleria sono un po delicati ed ho paura che non i km potranno consumarsi un po (solo quello guida , di fatto sono per l'85% del tempo solo in auto) per il resto nulla da dire ma nulla.........auto che anche in versione business con un paio di accessori indispensabili (vetri oscurati , fendi e navi) ha tutto quello che serve per guidare e godere, anche i cerchi da 18 nn li biasimo, per lavorare vanno benissimo, sono un equilibrio tra comfort e guida)
 
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ci siamo capiti allora...........tu ne fai un utilizzo oggettivamente gravoso allora!! Io faccio 60000 km annui ma nn li faccio in montagna o a pieno carico e nei 20000 km mi trovo bene (mai accesa spia condizioni olio motore e mai lievitato o abbassato livello) l'auto è perfetta performante . 217000 km ti si è rotto ci sta ma è stata anche sfiga , io conto di arrivarci a 230000 o 250000 prima di restituirla e sarà perfetta tranne che non accada la sfiga come te (e passare ad un hybrid plugin obbligato aimeh dall'azienda), l'auto la sento solida ed affidabile anche di scocca e materiali interni...........forse i tessuti della selleria sono un po delicati ed ho paura che non i km potranno consumarsi un po (solo quello guida , di fatto sono per l'85% del tempo solo in auto) per il resto nulla da dire ma nulla.........auto che anche in versione business con un paio di accessori indispensabili (vetri oscurati , fendi e navi) ha tutto quello che serve per guidare e godere, anche i cerchi da 18 nn li biasimo, per lavorare vanno benissimo, sono un equilibrio tra comfort e guida)
diciamo che mi piace parecchio tirargli il collo, quindi per maggiore tranquillità preferisco ogni 10.000 km cambiare l'olio. Dopodichè considerato l'uso intenso non mi sono fatto grandi problemi a cambiare il motore, mi piace troppo e non ho interesse a comprarne una nuova in quanto dovrei rinunciare al cambio manuale.
Detto ciò fortunatamente non ho obblighi di nessuna natura, quindi continuerò serenamente a tenermela non escludendo di affiancare anche uno Stelvio, non mi piacciono le elettriche ne totali ne parziali... quindi
 
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In due mesi faccio 10.000 km .. quindi considerato il tipo di olio preferisco cambiarlo sovente
L'idea di base è che cambiare spesso l'olio non ha controindicazioni. Secondo me il tipo di utilizzo che ne fai degrada l'olio meno di quanto accada a chi da pochi KM quindi paradossalmente la necessità di cambi ravvicinati è minore per te che per il nonno col cappello.. comunque avendo tempo e denaro, avanti così!