sterzo storto per poter camminare dritto

alwaysevo

Alfista principiante
3 Giugno 2008
93
0
6
38
br
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 115cv
ciao a tutti,
ho notato ultimamente che per poter camminare dritto lo sterzo deve essere un po sterzato verso sinistra... se provo a metterlo dritto la macchina va a destra... inoltre ho notato che mi è difficile farla andare dritta costantemente perchè noto che ondeggia sia a sinistra che destra...

cosa può essere?

p.s.

mi ero dimenticato di dire, che in occasione dell'inversione delle ruote feci fare pure la convergenza qualche mese fa...

grazie
 
az io pensavo alla corvergenza ma se l'hai fatta propio qualche mese fa... hai preso qualche buca grossa o qualche colpo alle ruote? in teoria potrebbero anche aver cannato a farti la convergenza
 
qualche buca l'ho presa sicuramente... comunque io pensavo a bracci tiranti o qualche gommino... sinceramente non so come è strutturato un avantreno e quindi di conseguenza non so a cosa servano i vari componenti e i difetti a loro correlati...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Guarda io ho il tuo stesso identico problema..... se lascio lo sterzo diritto, questo da solo tende a girare leggermete verso Dx...quindi devo correggere un po l'angolo verso sinistra (pochi gradi) per tenere l'auto dritta (sicuro che anche a te lo sterzo nn ruoti da solo? la cosa e quasi impercettibile devi farci caso bene)....il risultato e spesso una traiettoria ondeggiante.....

L'avevo gia segnalato in un altra discussione....mi era stato suggerita o una convergenza (che pero a te pare nn abbia fatto effetto) o di controllare l'impianto frenante (xche puo darsi che il freno di Dx nn venga rilasciato del tutto e quindi tiri l'auto da quella parte....)

Io ancora devo portarla dal meccanico/gommista :rolleyes: anche xche il difetto e lieve (altri che hanno guidato la macchina nemmeno se ne sono resi conto.....)
Posso solo escludere che sia una cosa NORMALE.......

Cmq se hai altre news a riguardo tienimi informato perche la cosa mi interessa molto....

:decoccio:
 
Ultima modifica:
Anch'io avevo lo stesso problema,ma con la convergenza è sparito tutto,quindi ti consiglio di cambiare gommista.L'auto da quando ce l'hai?L'hai presa usata?
 
Consiglio di ricontrollare la convergenza, la pressione degli pneumatici e gli pneumatici stessi, che non siano ovalizzati.
 
- Informazione Pubblicitaria -
La convergenza di per sè non influisce su quella che è la deriva dall'auto, il problema stà genericamente nell'assetto ruote. Il volante storto è un segnale che qualcosa no và bene, ma non necessariamente indica problemi gravi.

Nel tuo caso ti consiglio di recarti da un buon gommista e fargli verificare se tutti gli angoli caratteristici del telaio sono a posto.

Se così fosse, la causa potrebbe essere indotta dai pneumatici e in questo caso basterebbe spostarli dall'asse anteriore a quello posteriore e provare....

Il fatto che l'andatura sia ondeggiante può dipendere (oltre che dall'assetto) anche dagli ammortizzatori scarichi.

Non voglio credere che tu non abbia controllato la regolarità della pressione, vero? :)

:decoccio:

:decoccio:
 
Io ho controllato subito la pressione ma e tutto ok....credo di doverla portatre a fare un bel controllino...sperando che il gommista ci capisca qualcosa......
X quanto riguarda gli ammortizzatori nn credo siano scarichi....
 
per quanto riguarda la pressione ok... a me viene da puntare il dito contro gli ammortizzatori... vedremo...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Visto che il problema è comparso dopo aver invertito le gomme penso che la causa sia da ricercare prima di tutto lì.
Cosa molto semplice invertire nuovamente le ruote e controllare se c'è ancora il difetto.
Se persiste fai i controlli che ti ha consigliato M@urizio e inizia la tua ricerca.
 
X