Difetti di progetto Alfa Stelvio, si possono migliorare ?

Il miglior aditivo è, l'olio consigliato dalla casa costruttrice. I tagliandi fatti regolarmente, io ho messo solo questo
Screenshot_20221212-153828.png
Screenshot_20221212-153850.png
Screenshot_20230129-215929.png
Screenshot_20230129-204106.png
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ogni produttore di additivi cerca di proporre il meglio del proprio repertorio di formule chimiche.
Uso da sempre il ceratec di liquimoly e mi trovo discretamente senza sperare in miracoli; il nitruro di boro esagonale lo si trova in quasi tutti i prodotti "ceramici" ed ormai è ben chiaro cosa può dare e cosa non può dare, sui motori spompati potete metterne tonnellate non li salverete comunque.
Recentemente è comparso anche un additivo con il nitruro di boro ed un olio estere ad alta adesività: sul momento evidentemente l'olio estere fà la differenza, ma l'effetto sparisce presto, probabilmente per la poca compatibilità del prodotto con la condensa che si produce nel monoblocco tipica dei diesel.
Credo meno nei cosidetti trattamenti pulitori del motore da aggiungere all'olio, forse perche ricordo che anni fà si aggiungeva del gasolio all'olio motore per pulire le morchie prima del cambio olio, e nei diesel moderni ci pensano da sole le post iniezioni ad immettere gasolio nell'olio motore. Anzi preferirei che il mio olio non fosse così disturbato nel suo onesto lavoro quotidiano.
Cambiare l'olio spesso è il modo migliore per cercare di garantirsi un motore longevo, al limite meglio spendere un poco di meno per olii senza prestazioni eccezionali decantate al banco nei test di qualità comparativa, ma cambiarlo magari 5000km prima.
 
è inutile. inutile. non mi serve provarlo. che vantaggio dà? fai i tagliandi regolari e mai problemi fino a 250mila km... perchè devo spendere nell'additivo? che vantaggi hai avuto? di arrivare come me a 250mila km? con il rischio di fare danni perchè introduci roba di cui non conosci gli effetti collaterali. Se vi fa star meglio metterlo mettetelo ma non fate quelli che sanno.
Sei liberissimo di non usarlo, ci mancherebbe, ognuno fa quel che crede. Ma dichiare inutile un prodotto senza averlo provato questo no. Libero di rimanere della tua idea e di non usarlo, io continuo ad usarlo con estrema soddisfazione perchè i risultati ci sono. Qui quello che sta facendo quello che sa senza sapere sei tu che esprimi giudizi senza esperienza diretta ma solo per preconcetti
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Sei liberissimo di non usarlo, ci mancherebbe, ognuno fa quel che crede. Ma dichiare inutile un prodotto senza averlo provato questo no. Libero di rimanere della tua idea e di non usarlo, io continuo ad usarlo con estrema soddisfazione perchè i risultati ci sono. Qui quello che sta facendo quello che sa senza sapere sei tu che esprimi giudizi senza esperienza diretta ma solo per preconcetti
cioè tipo io perchè sono iscritto a questo forum devo avere il tuo benestare per non usare l'additivo? :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
dai, scherzavo eh! non te la prendere... comuqnue, io non ho dei preconcetti, ho dei RISULTATI senza utilizzarlo. Spiegami con parole tue quali vantaggi avrei dall'utilizzo. serenamente. Sono aperto al dialogo e disponibile a cambiare idea. Non dirmi solo "la macchina va di piu" perchè quella non la bevo.
 
cioè tipo io perchè sono iscritto a questo forum devo avere il tuo benestare per non usare l'additivo? :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
dai, scherzavo eh! non te la prendere... comuqnue, io non ho dei preconcetti, ho dei RISULTATI senza utilizzarlo. Spiegami con parole tue quali vantaggi avrei dall'utilizzo. serenamente. Sono aperto al dialogo e disponibile a cambiare idea. Non dirmi solo "la macchina va di piu" perchè quella non la bevo.
SI sente distintamente il motore più fluido, meno ruvido, leggermente più silenzioso, i consumi calano (leggermente ovvio, non fa miracoli) e cala il freno motore (questo è il rovescio della medaglia ma è indice di un calo degli attriti interni). Poi ovviamente coi km gli effetti si affievoliscono, per questo ogni cambio olio si fa il richiamo
 
Non è un prodotto da supermercato, anzi, sono pridotti che trovo solo online. Tra l'altro fa ottimi prodotti anche per la pelle e per la csrrozzeria
 
Non è un prodotto da supermercato, anzi, sono pridotti che trovo solo online. Tra l'altro fa ottimi prodotti anche per la pelle e per la csrrozzeria
Come si chiama la marca che fa miracoli?
 
Come si chiama la marca che fa miracoli?
Non ho mai detto che faccia miracoli. Ho detto che fa ottimi prodotti. È ben diverso. Non c'è nulla che faccia miracoli. Comunque è scritto in uno dei posto sopra, si chiama Sintoflon
 
Non ho mai detto che faccia miracoli. Ho detto che fa ottimi prodotti. È ben diverso. Non c'è nulla che faccia miracoli. Comunque è scritto in uno dei posto sopra, si chiama Sintoflon
Sono contento per te, anche io sono contento che uso Liqui Moly è Bardahl. Per quanto riguarda l'interno ed esterno uso prodotti da Ma-fra
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E anche il Meguiar's per la lucidatura esterna.