collettore di scarico coupe 2.0 su 147 1.6

rotoballa

Alfista principiante
20 Marzo 2010
58
0
6
Or
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120
ciao, a tutti sono nuovo in questo forum! dopo mesi e mesi che leggo le vostre discussioni, ho deciso di rendervi partecipi di un dubbio che mi assale! :rolleyes:
possiedo una 147 1.6 120cv e siccome il collettore si è rotto e si è creato un piccolissimo foro che da freddo mi fa un rumore tic tic tic :mad::mad:fastidiosissimo ma a caldo con il salire della temperatura si tappa(penso perchè l'alluminio si dilati)! vorrei cambiare il collettore, magari trovandone uno che mi dia un po di sprint e ho trovato un collettore di una fiat coupè del 96 2.0 aspirato! si puo montare? devo fare modifiche? grazie
 
Se puoi monta i collettori di scarico di una 145-146-156 1.6 ts (euro2, quindi fino al dicembre 2000), non avendo i catalizzatori liberano un pò lo scarico.
Emissione e revisione ok.

Non so se quello della coupe possa andare bene.
 
grazie! è un po difficile trovarli! questi sono quelli che ho trovato:

Collettore di scarico fiat coupe 16 valvole aspira - Accessori Auto In vendita Bergamo
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

ho sentito un altro ragazzo che mi vende i collettori di una 156 2.0 del 2002! ripeto che a me serve perchè il mio ha un forellino che fa un rumore fastidioso! cosi risolvo e poi magari si possono svuotare i 2 precatalizzatori?
 
Ultima modifica da un moderatore:
non penso che i collettori del coupè montano sulla tua 147...
 
mah secondo me per montare i collettori del coupe bisogna fare un pò di cuci e ritaglia diciamo :D

quelli della 156 2002 non sono adatti.
 
ciao, a tutti sono nuovo in questo forum! dopo mesi e mesi che leggo le vostre discussioni, ho deciso di rendervi partecipi di un dubbio che mi assale! :rolleyes:
possiedo una 147 1.6 120cv e siccome il collettore si è rotto e si è creato un piccolissimo foro che da freddo mi fa un rumore tic tic tic :mad::mad:fastidiosissimo ma a caldo con il salire della temperatura si tappa(penso perchè l'alluminio si dilati)! vorrei cambiare il collettore, magari trovandone uno che mi dia un po di sprint e ho trovato un collettore di una fiat coupè del 96 2.0 aspirato! si puo montare? devo fare modifiche? grazie


Se i collettori montano bene....è unicamente perchè gli interassi dei cilindri e le giunzioni bullonate sono identiche......Il problema è che sicuramente i collettori del 2.0 sono più lievemente più larghi rispetto al tuo 1.6, come ovviamente lo sono quelli dei 1.8 e 2.0 TS.....
Dunque onde evitare una repentina perdita di coppia ai bassi giri (perchè il risultato sarebbe questo...avresti un vuoto per così dire....) metti quelli di un 1.6 TS Euro 2 che sia 145-146 oppure 156.....

Ciao
 
grazie per le risposte! ma penso che sia difficile trovare un paio del 1.6 euro 2! spero di avere un colpo di fortna! io sto aspettando.. speriamo di trovarli..
 
eccoci qua dopo un po di tempo! oggi ho acquistato i ccolli di una 156 1.6 del 98! quindi senza precatalizzatori!
volevo chiedervi ma devo fare qualche modifica per le sonde lambda?? o posso semplicemente prendere e montare?
 
devi fare solo i buchi e basta...e poi li puoi montare tranquillamente...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
le sonde non puoi eliminarle...buca i colli e rimettile al loro posto....