147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: 147 jtd 140 cav. IMPROVVISO CALO DI POTENZA

Costi della sostituzione?
 
Valvola Egr 147 jtd

Buongiorno a tutti.

Ho avuto il seguente problema.
La mia JTD 1.9 del 2005 ha percorso circa 114.000 km e da un po' di tempo fumava di più e in accelerazione si puntava un po' ( sembrava che ci fosse qualcosa che bloccasse l'accelerazione).
Scusate se non uso termini appropriati ma non sono gran che esperto.
L'ho portata a fare il tagliando, significando il problema. Il meccanico oltre ad aver sostituito i filtri e cambiato l'olio mi ha inserito nel circuito di lubrificazione, un prodotto ( credo Bardhal). Dallo stesso kit ha infilato una lattina nel serbatoio e ha smontato il manicotto di aspirazione e gli ha spruzzato uno spray. Il kit di prodotti è costato 90 € e il meccanico mi ha garantito che la macchina sarebbe cambiata da "così a così" ( gesto della mano ruotata).
In effetti la macchina è cambiata da così a così ma in peggio. Fuma in modo terrificante ( in accelerazione) e il rendimento non è eccezionale, ha lo stesso blocco che aveva in precedenza. Inoltre l'altra sera tornando da Brescia d'un tratto si è accesa la spia " Avaria Controllo Motore" terrorizzandomi, e fumando ancora di più.
Sono tornato dal meccanico che mi ha detto “ è la valvola Egr. Bisogna pulirla o addirittura cambiarla. Pulizia 100 €, sostituzione 318 € “
Nel frattempo la spia Avaria ecc. si era spenta.
Naturalmente sono andato sul web a cercar notizie e ho scoperto questo forum. Ho letto della possibilità di smontare in modo “ casalingo” la valvola Egr, ma non con cosa pulirla ne come.
La macchina va, non benissimo ma va. Il problema è la fumosità devastante.
Alcuni di voi hanno avuto lo stesso problema, come l'avete risolto?
Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che vorrete darmi



Ciao
 
147 mjet avviamento a freddo e fumo blu dallo scarico

Avviando il motore a freddo, soprattutto adesso che la temperatura scende sotto lo 0, il motore stenta 1 secondo(circa) ad avviarsi borbottando e facendo un po di fumo blu dallo scarico, poi termina subito. Inoltre finchè il motore non è caldo acelerando lentamente attorno ai 2700 giri noto qualche sorta di seghettamento (lieve) e fumo blu dallo scarico. Andando più decisi sull'aceleratore il problema non si manifesta!

Una volta che il motore si è scaldato nessun problema. Premetto che la macchina è sempre stata tagliandata e che l'egr è tappata con una flangia. I tubi IC sono in metallo e non ci sono perdite d'aria(il problema si manifestava anche con i tubi di serie). Ho provato anche altri tipi di gasolio ma nulla.

In estate il problema non si presenta, ma il seghettamento attorno ai 2700 giri a motore non ancora caldo rimane.

Leggendo una discussione pare sia consumo di olio, infatti tra un cambio e il successivo(20.000 Km) noto che l'olio è sceso un po dalla posizione max(del'asticella) raggiungendo circa la metà tra min e max. Come olio uso il Mobil1 Protecion formula 0W-40.

Aiutatemi
www.147virtualclub.it_forum_images_smilies_01.gif

www.147virtualclub.it_forum_images_smilies_grazie.gif
 
Re: 147 mjet avviamento a freddo e fumo blu dallo scarico

ciao secondo me potrebbe essere un inettore che perde pressione per intenderci perde la rondella di tenuta in rame alla base dello stesso.
te lo dico perchè è successo a me ma io ho perso un pò di tempo ed ho rotto un iniettore causandone il cambio di tutti e 4.
quindi sbrigati a controllare se sopra gli iniettori trovi incrostazioni nere!
facci sapere!!!!!:decoccio:
 
Re: 147 jtd 140 cav. IMPROVVISO CALO DI POTENZA

allora:
tenuto conto che la riparazione è stata effettuata da una officina concessionaria ALFA ROMEO -FIAT,
il costo di una turbina nuova compreso il montaggio è di € 800,00;
c'era anche la possibilità di una turbina revisionata la quale da sola costava € 100,00 e con il motaggio il tutto veniva intorno agli € 250,00.
Siccome la 147 l'avevo messa in vendita, il ragazzo che l'ha comprata ha preferito mettere quella nuova.
ciao ragazzi
 
Re: 147 mjet avviamento a freddo e fumo blu dallo scarico

prova a girare il quadro una volta (fagli fare il suo ciclo, arriva al momento che ti segna il livello olio) e poi spegnilo, poi rigira (sempre aspettando che si spenga la spia gialla) e metti in moto...vedrai che parte bene e non fà sbuffate dallo scarico!
 
Re: 147 mjet avviamento a freddo e fumo blu dallo scarico

Beh intanto quando fa freddo accendi e aspetti la spia degli iniettori, questa operazione rifalla 2/3 volte poi avvia e vedi se segetta lievemente ancora, poi si vedrà altre cose........
;)
 
Re: 147 mjet avviamento a freddo e fumo blu dallo scarico

prova a girare il quadro una volta (fagli fare il suo ciclo, arriva al momento che ti segna il livello olio) e poi spegnilo, poi rigira (sempre aspettando che si spenga la spia gialla) e metti in moto...vedrai che parte bene e non fà sbuffate dallo scarico!

Ho notato anche io che se faccio fare due cicli (accendi e spegni il quadro) prima di accendere il motore, il problema non si prenenta.
DadiQ2: Che effetto ha la doppia accensione del quadro sull'accensione motore? influenza le candelette o altro?
 
Re: 147 mjet avviamento a freddo e fumo blu dallo scarico

Allora vedo che questo è un problema di molti...
Comunque detto sinceramente non so proprio bene il motivo per cui parte con quel secondo di ritardo, potrebbe essere che facendo due cicli le candelette si scaldano meglio, oppure viene iniettato meglio il gasolio per l'avvio...
io ero andato in alfa per questo "problema", mi hanno sostituito la pompa alta pressione (in garanzia) perchè il meccanico mi ha detto che gli sembrava più rumorosa del solito, così nel dubbio l'hanno sostituita...
Ha detto che magari la pompa non riusciva ad immettere la giusta quantità di gasolio per fare l'avviamento perfetto e vi era presenza di aria, così si avviava con quel secondo di ritardo con quella piccola sbuffata dallo scarico...
Dopo aver ritirato l'auto, sembrava fosse migliorata...però ogni tanto mi capita ugualmente.
Quindi suppongo sia un "difetto" dei motori diesel a freddo!
Anche perchè il meccanico mi ha detto che hanno controllato tutto anche con la presa diagnostica...e non sono usciti errori di alcun tipo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 147 mjet avviamento a freddo e fumo blu dallo scarico

Grazie mille per le molteplici risposte!
Ho controllato la base degli iniettori ma non ho notato segni di perdite.

Ripeto che il mio problema è una sbuffata di fumo blù, credo che il secondo di ritardo di accenzione sia dovuto proprio alla combustione di olio (che produce appunto fumo blu).
In ogni modo proverò a fare qualche ciclo a freddo.

Inoltre ho il problema che nella fase di riscaldamento del motore (Temp acqua attorno ai 60-70 °C) andando con poco aceleratore attorno ai 2700giri il motore perde qualche colpo con produzione di fumo blu, salendo di giri termina subito, mantenedo quei giri il motore continua a borbottare e a produrre fumo blu, scendendo dai 2007 termina anche il problema, andando un po più decisi sull'acceleratore il problema non si presenta. Appena scaldato non c'è più il minimo problema. Anche nei successivi avviamenti.

In ogni modo proverò a fare qualche ciclo di key-on prima di avviare il motore.