Spia Avaria controllo motore - Alfa 147 JTD

La mia esperienza su "AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE"

Al fine di aiutare chiunque ne potesse avere bisogno riassumo la mia esperienza con questa spia/allarme.

Poco prima di ferragosto appare al spia sul display.
Elettrauto... diagnosi... codice guasto "P235"... sensore sovralimentazione sostituito 70 euro

Spia spenta... dopo 1 settimana e un viaggio di 500 km a circa 120-130 km ora con ampie salite in strada 4 corsie... la spia si riaccende la mattina seguente...provo con addittivo pulizia iniezione e rifornimento da allora solo con Agip Blu diesel Hi Tech... il motore non spurga... altri 23 euro (Wynn's Diesel Power 3)

Elettrauto diagnosi .. codice guasto "P236", non si sa cos'è...Appuntamento settimana successiva per pulizia EGR/gruppo di aspirazione

Passano 10 giorni...elettrauto...apre cofano... tutto nero... una mega crepa nel tubo del gruppo aspirazione (per intenderci quello a destra del gruppo motore). Tubo sostituito e EGR pulita. Probabilmente la crepa esisteva ma non era visibile.

Per ora l'auto va.

Tutto qua, per chiunque potesse servire prima di sostituire chissà quali pezzi.

Ciao!
 
Riferimento: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

Lo diciamo sempre.
Partiamo dai controlli più banali e poi passiamo alle cose gravi. Al 99% anche il sensore di pressione non andava sostituito.
Ciao
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

Salve a tutti amici appassionati di alfa Romeo volevo raccontasti un episodio che mi ha portato via tanti soldi come credo a molti che hanno avuto il mio stesso problema,vi racconto.....comincia tutto con la famosa avaria sistema controllo motore .....1 intervento l'examiner rilevava problemi valvola egr sost ma niente 2 intervento sostituzione debimetro ancora niente 3 intervento sostituzione valvola pressione turbo ancora niente ma nel frattempo erano già partiti 500 €.cosa strana era che sta spia spuntava quasi sempre quando affrontavo tornanti a sinistra o prendevo una buca guardando e ispezionando il vano motore mi accorgo di una treccia sul lato destro leggermente rovinata morale in curva la treccia veniva schiacciata da una piastra della sospensione e mi provocava l'errore ho nastrato la treccia con del nastro e come per magia la spia nn è più spuntata ,per chi ha questo problema provi a controllare e un lavoro semplicissimo e risolutivo .nn sono molto bravo a scrivere ma per chi è interessato possiamo sentirci telefonicamente e ve lo spiego per benino.grazie dell'attenzione a presto
 
Re: Riferimento: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

Lo diciamo sempre.
Partiamo dai controlli più banali e poi passiamo alle cose gravi. Al 99% anche il sensore di pressione non andava sostituito.
Ciao

Salve a Tutti ragazzi, sono nuovo del forum e non so come funziona molto ben al riguardo :) ...ma vedo che siete molto esperti nel settore , ho un jtd 115 cv 8 v mi kapita che quando sto in autostrada mentre cerco di tirare un pokino in 5 o anke in 4 mi si accende la spia avaria motore... e la macchina non accellera piu anche se skiaccio il gas in fondo...mi da a mancare....leggendo per i forum mi sn reso conto che forse il problema molto probabilmente e il sensore del turbo o altri sensori di pressione..xro c'e da dire che se accellero lentamente la macchina scende senza accendersi " avaria motore" ma solo di raro capita cio , lo fa appena affondo il pedale mi appare la scritta, credo anzi spero che sia il sensore del turbo sporco...oh il sensore di sovralimentazione sporco non so... o forse qualke manicotto...cmq sono mesi che vado avanti kosi non posso superare i 120 km\h o anke 180 km\h ma in un secolo,...ah! quando accellero da fermo a fole noto ke dallo scarico esce un sacco di fumo anke un poco grigiastro....nn vorrei che fosse olio bruciato e poi fa piu rumore dei normali jtd se come la makkina dopo i 3500 giri buttasse fuori una fuligine grigia di fumo....non so forse qualke sensore non fa funzionare bene la turbino o il sensore di sovralimentazione non funziona e quindi mi va tutto in ballo,sono disperato HELP!!! help!!! sarai contento se mi aglitaste con qualke post a mostrarmi come posso pulire questi sensore con relative foto...in modo che possa risolvere questo problema.GRazie in anticipo della vostra disposizione scusate se mi sn intromesso kosi rispondendo a te.. ma non so come funziona mi disp se ti ho portato noie con questo messaggio capiscimi sono disperato...un'alfa non puo andare come una lumaca. GRAZIE ancora...spero di non aver sbagliato topic.. HElp!!
p.s a me e stato diciamo cambiato anke se e piu rattopato un tubo dove c'era un passaggio dell 'olio che diceva il meccanico che andava verso l'intercooler... ma cmq sia il tubo non perde piu olio.." do tutte le informazioni in modo che vi skiariska melgio le idee" grazie ancora..
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

Si xro se è solo un manicotto non mi voglio far prendere in giro....chiedo per informarmi per non farmi prendere in giro...dai mecc....e spillarmi soldi.... anche xche non c'e ne sono molti,,,,
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

Nessuno sa nnt? ragazzi....
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

attento col gas amico alfista..... XD
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

Salve, io hio una 156 1.9 JTDm 150CV e da un pò di tempo ho un problema analogo.
Ho notato un calo di potenza e ritardi in accelerazione, inoltre un giorno mentre ero in autostrada e stavo stirando l'auto, intorno ai 4000 giri è spuntata la spia Avaria controllo motore. Subito dopo l'auto non saliva oltre i 3000 giri.
Oggi ho fatto il tagliando cambiando tutti i filtri, inoltre ho fatto pulire l'EGR. Ho fatto fare la diagnosi dalla quale è emerso tale errore:" controllo turbo geometria variabile".
Ho fatto cancellare l'errore e ho provato l'auto.
Sembrava andar bene, l'ho stirata sino al limitatore, l'ho sembrava tutto OK ma, sull'ennesima "stirata" è rispuntata la spia di prima con relativa riduzione di potenza e risposta in accalerazione.
Ho fatto il controllo dell'alberino dell'attuatore come consigliato da Voi, e ho notato che lo stesso non si muove anche se sembra non inceppato.
Potrebbe essere, anche per il mio caso, il tubicino di depressione lesionato?
Inoltre, non so se possa influire sul problema citato, ho un problema relativo ai porta lampadine delle frecce e Stop. In particolare, ho notato, a seguito dell'accenzione della spia luci, che il faston della massa è bruciato e anche la plastica dei porta lampade lo è. Dovrei far controllare l'impianto da un elettrauto per controllare la massa.
Quest'altro problema, potrebbe influire sul problema dell'avaria controllo motore?
Grazie.
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

MI riocollego al messaggio che ho postarto prima.
Grazie a Voi ho risolto il problema e la mia Alfa è ritornata la bestiolina di sempre.
Come sospettavo, e come si diceva in alcuni casi nel forum, i due tubicini collegati al motorino che crea la depressione per l'attuatore erano spaccati.
Spesa: zero €.
Grazie di nuovo e auguri a tutti.
 
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Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

Cari amici Alfisiti buongiorno a tutti.

Io sono disperato... la mia 147 120 cv jtdm restyling ha sempre questa maledetta spia avaria motore accesa... lasciata più di una settimana da mamma alfa ... mi dissero che era il debimetro, non leggeva la temperatura dell aria. segnava - 40 gradi ( o -60) non ricordo. La portata dell aria la leggeva.

Gli errori erano duty cicle qualcosa e temperature negative dell aria.

Compro il debimetro e..... il diffetto rimane.
Per scusarsi mi dicono siccome la macchiana è mappata (cosa c' entra??) è un problema di mappa:
si è rovinato qualche file quindi riporta la mappa originale....

Il mio "mappista" ( è un esperto e lo fa per mestiere mica è un ragazzetto) è convinto che sia un corto, un problema di cavi, in quanto dalla batteria è fuoriuscito un pò d 'acido... e diedero la colpa al debimetro prorpio per quel motivo...

secondo voi??

sono più di 3 mesi così, l auto non ha avuto un minimo calo di prestazioni....

Vi ringrazio...