La mia esperienza su "AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE"
Al fine di aiutare chiunque ne potesse avere bisogno riassumo la mia esperienza con questa spia/allarme.

Poco prima di ferragosto appare al spia sul display.
Elettrauto... diagnosi... codice guasto "P235"... sensore sovralimentazione sostituito 70 euro

Spia spenta... dopo 1 settimana e un viaggio di 500 km a circa 120-130 km ora con ampie salite in strada 4 corsie... la spia si riaccende la mattina seguente...provo con addittivo pulizia iniezione e rifornimento da allora solo con Agip Blu diesel Hi Tech... il motore non spurga... altri 23 euro (Wynn's Diesel Power 3)

Elettrauto diagnosi .. codice guasto "P236", non si sa cos'è...Appuntamento settimana successiva per pulizia EGR/gruppo di aspirazione

Passano 10 giorni...elettrauto...apre cofano... tutto nero... una mega crepa nel tubo del gruppo aspirazione (per intenderci quello a destra del gruppo motore). Tubo sostituito e EGR pulita. Probabilmente la crepa esisteva ma non era visibile.

Per ora l'auto va.

Tutto qua, per chiunque potesse servire prima di sostituire chissà quali pezzi.

Ciao!

Al fine di aiutare chiunque ne potesse avere bisogno riassumo la mia esperienza con questa spia/allarme.
Poco prima di ferragosto appare al spia sul display.
Elettrauto... diagnosi... codice guasto "P235"... sensore sovralimentazione sostituito 70 euro
Spia spenta... dopo 1 settimana e un viaggio di 500 km a circa 120-130 km ora con ampie salite in strada 4 corsie... la spia si riaccende la mattina seguente...provo con addittivo pulizia iniezione e rifornimento da allora solo con Agip Blu diesel Hi Tech... il motore non spurga... altri 23 euro (Wynn's Diesel Power 3)
Elettrauto diagnosi .. codice guasto "P236", non si sa cos'è...Appuntamento settimana successiva per pulizia EGR/gruppo di aspirazione
Passano 10 giorni...elettrauto...apre cofano... tutto nero... una mega crepa nel tubo del gruppo aspirazione (per intenderci quello a destra del gruppo motore). Tubo sostituito e EGR pulita. Probabilmente la crepa esisteva ma non era visibile.
Per ora l'auto va.
Tutto qua, per chiunque potesse servire prima di sostituire chissà quali pezzi.
Ciao!

...ma vedo che siete molto esperti nel settore , ho un jtd 115 cv 8 v mi kapita che quando sto in autostrada mentre cerco di tirare un pokino  in 5 o anke in 4 mi si accende la spia avaria motore... e la macchina non accellera piu anche se skiaccio il gas in fondo...mi da a mancare....leggendo per i forum mi sn reso conto che forse il problema molto probabilmente e il sensore del turbo o altri sensori di pressione..xro c'e da dire che se accellero lentamente la macchina scende senza accendersi " avaria motore" ma solo di raro capita cio , lo fa appena affondo il pedale mi appare la scritta, credo anzi spero che sia il sensore del turbo sporco...oh il sensore di sovralimentazione sporco non so... o forse qualke manicotto...cmq sono mesi che vado avanti kosi non posso superare i 120 km\h o anke 180 km\h ma in un secolo,...ah! quando accellero da fermo a fole noto ke dallo scarico esce un sacco di fumo anke un poco grigiastro....nn vorrei che fosse olio bruciato e poi fa piu rumore dei normali jtd se come la makkina dopo i 3500 giri buttasse fuori una fuligine grigia di fumo....non so forse qualke sensore non fa funzionare bene la turbino o il sensore di sovralimentazione non funziona e quindi mi va tutto in ballo,sono disperato HELP!!! help!!! sarai contento se mi aglitaste con qualke post a mostrarmi come posso pulire questi sensore con relative foto...in modo che possa risolvere questo problema.GRazie in anticipo della vostra disposizione scusate se mi sn intromesso kosi rispondendo a te.. ma non so come funziona mi disp se ti ho portato noie con questo messaggio capiscimi sono disperato...un'alfa non puo andare come una lumaca. GRAZIE ancora...spero di non aver sbagliato topic.. HElp!!