Brera & Spider - perdita aderenza in curva - Pneumaici tostati

murdoc

Alfista Intermedio
13 Aprile 2010
167
40
46
40
TV
SW Infot
0
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDM Executive Q2
Ciao! ultimamente la mia Brera ha un pericoloso comportamento in curva...

Praticamente, quando affronto le rotonde (dalle mie parti spuntano come i funghi) ad una velocità relativamente sostenuta (con la 147 con cerchi da 16, le facevo molto più velocemente) la macchina si imbarca. Sento la gomma dx perdere aderenza e questo punto o la macchina diciamo "va dritta" (non mi viene il termine tecnico) o additittura si scompone il posteriore, una sensazione tipo correre sul ghiaccio..

Ho montati i cerchi da 17 (225/50), ed i pneumatici hanno "solo" 25000Km fatti molto tranquilli! La convergenza è ok, le gomme il gommista dice essere ok... mistero.

Pensavo di avere un ammortizzatore scarico (schiacciando la macchina a mano sembra che l'ammortizzatore dx sia più mollo...) ma dal conce dicono che sembra tutto ok (al max provare a fare il test degli ammortizzatori..).

Il problema è che fino a qualche mese fa la tenuta era perfetta!!! Ora ci si uccide in rotonda e quindi quando sterzo deciso a sx.

Avete qualche idea/consiglio!?!

Grazie:mad:
 
re: Brera & Spider - perdita aderenza in curva - Pneumaici tostati

Quanti anni hanno le gomme, è lo stesso comportamento che ho io con i 18, gomme Bridgestone Protenza con meno di 25000 km alle spalle ma praticamente da buttare. Per curiosita mia leggi e posta il dot della gomma, lo trovi nel fianco serve a sapere quanto vecchia è la gomma.

Non è la macchina ma al 99% è colpa dei pneumatici, verifica la pressione, col caldo se non le hai gonfiate ad azoto l'aria si espande e la gomma è piu "dura".

Se l'auto tende ad andare via dritta in curva si chiama sottosterzo, se tende a partire di culo e chiudere la curva invece si chiama sovrasterzo
 
re: Brera & Spider - perdita aderenza in curva - Pneumaici tostati

Grazie per la rapida risposta!

Allora dopo il dot ci sono vari codici ma penso che a te interessi il codice 2908 (penso settimana 29 del 2008).

Cmq la pressione è corretta (gonfiate con azoto sabato dopo aver fatto la convergenza, era leggermente fuori il post sx).

Per quanto riguarda la sensazione di perdita di aderenza è più sovrasterzo, cioè, il primo "secondo" scivolo in avanti, subito dopo parte il "culo" facendomi imbarcare la macchina. Le velocità sono circa 50/60 Km/h nelle rotonde, dove con la 147 entravo tranquillamente a 80 con ampi margini di tenuta!!!!

Ps: i pneumatici sono dei Michelin Primacy HP
 
re: Brera & Spider - perdita aderenza in curva - Pneumaici tostati

i michelin tendono ad cristalizzarsi abbastanza presto e con il caldo di questi giorni è normale che il fenomeno si percepisca di più. Prova a fare una prova contraria, abbassa di 2 decimi la pressione e prova a rifare la stessa rotonda.
 
re: Brera & Spider - perdita aderenza in curva - Pneumaici tostati

Prova a fare una prova contraria, abbassa di 2 decimi la pressione e prova a rifare la stessa rotonda.

dopo sgonfio un po (2 decimi) i pneumatici e faccio una prova... però cavolo... la macchina ha un anno, 25000 Km e già mi tocca cambiare i pneumatici :mad::mad:
 
re: Brera & Spider - perdita aderenza in curva - Pneumaici tostati

i michelin tendono ad cristalizzarsi abbastanza presto e con il caldo di questi giorni è normale che il fenomeno si percepisca di più. Prova a fare una prova contraria, abbassa di 2 decimi la pressione e prova a rifare la stessa rotonda.
Quoto in pieno. io il tuo problema l avevo sul bagnato con pzero nero da 35000km ma sull asciutto erano ancora molto performanti nonostante sull anteriore ero alla tela.per esperienza le michelin dopo un tot diventano di marmo,non si consumano e tendono ad essere scivolose
 
re: Brera & Spider - perdita aderenza in curva - Pneumaici tostati

Attenzione, le coperture hanno due anni, le michelin diventano dure molto in fretta e sono praticamente vecchie...

in ogni caso, dato peso e cavalleria della macchina piu di 25000 km con delle gomme che devono ancora decadere non riesci a farli...

Visto che monti i 17 ti consiglierei di montare gomme estive Marangoni o Federal, sono buone quanto le altre, decadono piu o meno negli stessi tempi ma costano molto meno...
 
re: Brera & Spider - perdita aderenza in curva - Pneumaici tostati

Grazie a tutti per le risposte!

Cmq adesso deciderò se cambiarle o no.. sinceramente preferirei aspettare fine estate, in quanto il problema della tenuta si presenta quando corri ed "esageri"...

eventualmente monto i cerchi da 18 e così risolvo il problema! :p:p
 
re: Brera & Spider - perdita aderenza in curva - Pneumaici tostati

hahahah se ti sente pira ti urla dietro DICIANNOVEEEEEEEEE, comunque non cambia in termini di durata delle gomme con i 18, hai solo una misura piu del ***** che costa una valanga in piu ma fai sempre 2 anni e mezzo e meno di 30000 km con un uso cittadino...

Ora come ora si, ti conviene aspettare l'inverno e mettere 4 belle termiche sui 17 ( io ho montato le Marangoni Meteo HP, se mi ricordo bene ho speso 550€ contro i 900€ delle "grandi" marche e mi sono trovato da dio, riesco a farci 3 anni ) poi l'anno prox magari valuta 18 / 19.

Scoccia molto anche a me spendere 900/1100 euro per 4 gomme che durano si e no 2 stagioni poi scivolano...

L'anno prox ( quest'anno sto investendo tutte le mie risorse economiche sulla casa ) montero le mythos, mi fanno 650€ montate per le da 235/45/18, sono direzionali ma tanto se le tengo due anni faccio il cambio davanti/dietro poi le butto
box_marangoni_mythos.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Brera & Spider - perdita aderenza in curva - Pneumaici tostati

Io le ho appena montate e non sono male...assomiglia ad una michelin come comportamento quindi meno preciso e sensibile rispetto a pirelli ma tutto sommato la trovo una buona gomma e soprattutto conveniente(690 montate).Quindi tele cosiglio