Anche questa è una caratteristica.
Come rimpiango la mia 155 !
Forse la tua 155 aveva ammortizzatori votati al confort e non ti trasmettevano la imperfezione del manto stradale. Il raggio delle gomme ha poco a che influire sul comportamento, anche perché la misura del diametro tra 16,17 e 18 è pressoché identico. Ciò che cambia è l'altezza della spalla che si traduce in miglior assorbimento del "colpo", ma ciò che conta sono gli ammortizzatori e l'assetto in ordine.
Come accennato un un post precedente, la mia multiair 170cv di gennaio 2011,monta i 18 con Sport Pack.... ebbene, per quanto rigida, è sicuramente più confortevole della mia precedente GT che aveva i 16 e basta.
Se l'assetto e gli ammortizzatori sono rigidi e prendete una sconnessione tipo caditoia/giunto di dilatazione dei via dotti, è ovvio che la sentite secca e scartare leggermente, ma poi la vettura rimane incollata. Per estremizzare il concetto (ho detto che estremizzo...eh !?), anche una F1 "saltella" se prende un condomino, ma é normale se l'assetto è rigido, ma mai ci sogneremmo di dire che fa schifo e non tiene la strada.... é normale.
Se rimpiangi la tua 155, l'ho usata molto spesso, ottima auto, rimpiangi un assetto più confortevole, che nulla ha a che vedere con la tenuta di strada, a te sembrava di avere l'auto su un binario, ed è vero, ma se poi vai a cercare la prestazione non la avrai, perché la tua 155 non potrà mai essere così reattiva come una vettura con assetto più rigido. Anche se la "sensazione" ti convince del contrario.... fidati.