Alfa Romeo Giulietta - Rottura pomello cambio

Anche quello in alluminio delle versioni sport si rompe: sostituito ieri.
Soprattutto perche' e di alluminio solo la calotta superiore, la parte sotto non in vista e' di plastica come gli altri.

Comunque mi hanno detto in officina che e' finalmente arrivata la modifica tecnica dall'Alfa per risolvere il problema:
con il pomello nuovo di ricambio danno anche un tubettino di colla bianca che sembra silicone...
 
Mi togliete una curisità, ma a chi si è rotto il pomello era quello base o a qualcuno anche quello in alluminio?

Anche quello in alluminio delle versioni sport si rompe: sostituito ieri.
Soprattutto perche' e di alluminio solo la calotta superiore, la parte sotto non in vista e' di plastica come gli altri.

Comunque mi hanno detto in officina che e' finalmente arrivata la modifica tecnica dall'Alfa per risolvere il problema:
con il pomello nuovo di ricambio danno anche un tubettino di colla bianca che sembra silicone...

ma mi spiegate di quale alluminio parlate per curiosità...no perchè se non c'è l'ha la mia QV stai fresco a parlare di versioni sport....
 
è RIDICOLO(se è vera la fonte) che la soluzione è il silicone??? a me fa ridere sta cosa! boh
 
è RIDICOLO(se è vera la fonte) che la soluzione è il silicone??? a me fa ridere sta cosa! boh

infatti mi sembra strano....il silicone può andare bene per riparare questi attuali...non preoccuparti se ci sarà una modifica in via ufficiale te lo dirò ;)
 
Il pomello del cambio in ALLUMINIO non esiste.. sono tutti in plastica sia quelli di serie sia quelli della linea accessori! (eccetto ovviamente quello in carbonio)

Se facessero il pomello in vero alluminio lo prenderei al volo...

Inviato da Samsung Galaxy S2 tramite Tapatalk
 
ma mi spiegate di quale alluminio parlate per curiosità...no perchè se non c'è l'ha la mia QV stai fresco a parlare di versioni sport....

E' plastica? no perchè allora è fatta bene ed a ticchettarci sopra non mi sembrava "suonasse a plastica" :)
 
Quando mi si e' staccato ci ho guardato per bene e la calotta esterna mi sembrava piu' alluminio che plastica (e infatti mi ero meravigliato...), e si notava chiaramente la differenza tra la calotta interna e quella esterna.
Pero' non sono un esperto di metalli e potrei benissimo essermi sbagliato.

Per Alfista_cc e Alfista 156: anch'io mi sono messo a ridere quando me l'hanno detto, comunque mi hanno aperto davanti agli occhi la confezione del pomello nuovo e dentro c'era anche il tubettino mignon di colla....
Non so che dirvi, non credo neanche mi abbiano preso per il c... perche' quelli della concessionaria li conosco abbastanza e non avevano motivo di farlo: sanno benissimo che a me basta non si stacchi piu' e non ne avrei comunque fatto una questione, colla o non colla.
 
E' plastica? no perchè allora è fatta bene ed a ticchettarci sopra non mi sembrava "suonasse a plastica" :)

Quando mi si e' staccato ci ho guardato per bene e la calotta esterna mi sembrava piu' alluminio che plastica (e infatti mi ero meravigliato...), e si notava chiaramente la differenza tra la calotta interna e quella esterna.
Pero' non sono un esperto di metalli e potrei benissimo essermi sbagliato.

Per Alfista_cc e Alfista 156: anch'io mi sono messo a ridere quando me l'hanno detto, comunque mi hanno aperto davanti agli occhi la confezione del pomello nuovo e dentro c'era anche il tubettino mignon di colla....
Non so che dirvi, non credo neanche mi abbiano preso per il c... perche' quelli della concessionaria li conosco abbastanza e non avevano motivo di farlo: sanno benissimo che a me basta non si stacchi piu' e non ne avrei comunque fatto una questione, colla o non colla.

Il pomello è interamente in plastica, esternamente è fatto molto bene ma è plastica....se ticchettate con l'unghia si sente chiaramente che si tratta di plastica molto dura e se fosse in alluminio in estate sotto al sole non riuscivate nemmeno a toccarlo in quanto sarebbe bollente essendo l'alluminio un ottimo conduttore di calore e se era in alluminio i ganci che si rompono non sarebbero stati in plastica...quindi indistruttibile.
Al momento ufficialmente non esistono modifiche ...i codici ricambio sono sempre gli stessi...
Però potrebbe esere successo che il fornitore per tamponare il periodo in cui non sfornano i nuovi pomelli abbiano fornito in dotazione a questi pomelli (il particolare che si rompe si chiama "lente") questo silicone da applicare sotto e cercare di rafforzare la lente così una volta che la lente viene immobilizzata dal silicone questa non sforza più sui gancetti e quindi non si rompono.
Questi sono i componenti delle leve cambio..vi regalo anche quello del tct ;)
 

Allegati

  • cambio tct.jpg
    cambio tct.jpg
    74.4 KB · Visualizzazioni: 179
  • cambio manuale.jpg
    cambio manuale.jpg
    84 KB · Visualizzazioni: 174
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la parte che si rompe a tanti utenti sarebbe la num 9?

esatto chiamata LENTE.
Ai ricambi esistono parti specifiche per le versioni con start&stop e altre specifiche solo per QV che non ha lo s&s....ad esempio la 12 è solo per qv mentre il sensore 2 la qv non c'è l'ha..e il resto delle parti lo stesso a queste divisioni.
Stessa cosa per il tct ma che lo differenzia per le versioni con volante sportivo o meno (cioè con le palette)