Alfa 156 2.0 TwinSpark Aiuto malfunzionamento motore e accensione spia.

orion156

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2011
13
1
4
VR
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti e complimenti per il forum.
Volevo segnalarvi il mio problema (che in tutte le altre discussioni simili non ho riscontrato)

Praticamente ieri sera tornando a casa sento che il motore della mia macchina emette un rumore
strano.
Sono partito e dopo 3-4 km inizio a sentire il rumore che fa all'avviamento a freddo per pochi secondi,
ma lo ha sempre fatto senza mai darmi problemi che poi scompare, ed sembra il rumore del variatore di fase.
Dato andavo piano perchè la macchina era fredda, ho proseguito tranquillo fino a casa, dato che mancavano 2 km.
Ma ho notato l'accensione della spia rossa dell'iniettore che indica avaria motore.
Il motore borbotta e se provo ad accelerare ai 3000 giri si sente il rumore che aumenta forte.

Cosi proprio questa mattina mi sono recato dal mio meccanico, prova a guardare le bobine ma le candele funzionano tutte,
cosi ha collegato lo strumento diagnosi ed è saltato fuori errore sensore albero a camme.
Può essere quello il problema?

Ho visto che per smontarlo si trova dietro alle puleggie della distribuzione, ma il mio meccanico è lo stesso dubbioso che sia
quello perchè non ne ha mai cambiato uno ed gli sembra strano.
PS: la macchina ha 90 mila Km anche se fatti in 13 anni.

Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.
 
Ciao cè nessuno che riesce a darmi una opinione o che gli è successa una cosa simile? :smiley_029:
 
l'albero a camme possiede un sensore credo si chiami di battito.
non ho mai sentito che si possa guastare, ma se la diagnosi dice questo... se è un pezzo da pochi euro io lo cambierei (oppure cerca allo sfascio).

la distribuzione ti ricordo che va fatta ogni 5 anni 60000 km se non l'hai fatta...
 
E' un rumore tipo Diesel??? del tipo: trrrrrrrrrrrrrrrrr???? se è così è il variatore di fase.

Facci sapere
 
Allora vi aggiorno un pò sulla situazione.
Dato che il mio meccanico ha un'altra macchina sul ponte che deve assulutamente finire, ha guardato
solo alcune cose, condizioni pistoni ecc.
Quindi ha provato ad chiamare il capo officina Alfa della mia zona che fa pure il meccanico ed è un nostro amico.
In pratica gli è stato detto di escludere quel sensore perchè loro non ne hanno mai cambiato uno; secondo lui il problema potrebbe
essere la rottura di uno o più bicchierini che stanno dove cè l'albero a camme...su questo tipo di motore gli è successo tre volte.
In ogni caso gli ha detto che deve aprire sopra per verificare sia quello.

Un'altra cosa, il meccanico ha guardato un po tutti i pistoni ed mi ha detto che il quarto pistone è più lucido ma che comunque sembra tutto apposto,
in ogni caso è quello il pistone che non lavora bene...forse per colpa di questi bicchierini/o.


Il rumore tipo diesel è una vita che lo fà ed è il variatore di fase, ma lo fa solo a freddo e dopo 5-6 secondi va via.
Cosa dite lo cambio?
Oggi per il variatore mi hanno sparato 250 più iva solo del variatore all'Alfa
:smiley_029:
 
l'albero a camme possiede un sensore credo si chiami di battito.
non ho mai sentito che si possa guastare, ma se la diagnosi dice questo... se è un pezzo da pochi euro io lo cambierei (oppure cerca allo sfascio).

la distribuzione ti ricordo che va fatta ogni 5 anni 60000 km se non l'hai fatta...

Guarda il sensore camme esiste (Sensore Posizione albero a camme) e si trova pure come ricambio..su internet costa sugli 85 euro spese a parte.
Per la distribuzione io sapevo sui 100 mila KM..anche un pò prima, ma il mio meccanico mi aveva gia detto di farla...stavolta prendo la palla al balzo.
il problema è il variatore che costa un botto e non so cosa fare.
 
Legend sembra strano anche a me, ma a questo punto se la rottura fosse uno di quei bicchierini che muovono le valvole, comandati dall'albero a camme, potrebbe essere per quello che il sensore viene rilevato come guasto.
Poi se in concessionaria non ne hanno mai cambiato uno di quei sensori, e lo escludono pure loro, allora credo che sia veritiera la cosa.
In ogni caso vedo che nessuno nel forum ha avuto un problema come il mio, da confrontare con me.
 
Eccomi tornato a raccontarvi cosa è successo alla mia macchina.
In pratica dove c'era la cinghia di distribuzione è stato trovato un piccolo topino (noi in dialetto diciamo moreciola)
che finendo nella cinghia di distribuzione ha rotto due denti della cinghia in un punto ed un'altro dente in un'altro punto.
Questo ha fatto si che la cinghia sballasse in funzionamento degli alberi a camme mandando il motore fuori fase.
Per fortuna non abbastanza da causare il danneggiamento delle valvole.
Ora la macchina è stata sistemata ed è due giorni che la uso!
Voglio ringraziare un utente (o meglio un moderatore del forum) Michele per l'aiuto che mi ha dato!
Grazie anche alle persone che hanno partecipato alla discussione!
Buone feste a tutti :)
 
Meno male che non è successo nulla di grave....Meglio avere qualche gatto attorno a questo punto....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
che sfiga oh.... vabbè meglio così, meno danni (e noie per te).

PS: povero topolino :(