Alfa 156 2.0 TwinSpark Aiuto malfunzionamento motore e accensione spia.

orion156

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2011
13
1
4
VR
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti e complimenti per il forum.
Volevo segnalarvi il mio problema (che in tutte le altre discussioni simili non ho riscontrato)

Praticamente ieri sera tornando a casa sento che il motore della mia macchina emette un rumore
strano.
Sono partito e dopo 3-4 km inizio a sentire il rumore che fa all'avviamento a freddo per pochi secondi,
ma lo ha sempre fatto senza mai darmi problemi che poi scompare, ed sembra il rumore del variatore di fase.
Dato andavo piano perchè la macchina era fredda, ho proseguito tranquillo fino a casa, dato che mancavano 2 km.
Ma ho notato l'accensione della spia rossa dell'iniettore che indica avaria motore.
Il motore borbotta e se provo ad accelerare ai 3000 giri si sente il rumore che aumenta forte.

Cosi proprio questa mattina mi sono recato dal mio meccanico, prova a guardare le bobine ma le candele funzionano tutte,
cosi ha collegato lo strumento diagnosi ed è saltato fuori errore sensore albero a camme.
Può essere quello il problema?

Ho visto che per smontarlo si trova dietro alle puleggie della distribuzione, ma il mio meccanico è lo stesso dubbioso che sia
quello perchè non ne ha mai cambiato uno ed gli sembra strano.
PS: la macchina ha 90 mila Km anche se fatti in 13 anni.

Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.
 
Ciao cè nessuno che riesce a darmi una opinione o che gli è successa una cosa simile? :smiley_029:
 
l'albero a camme possiede un sensore credo si chiami di battito.
non ho mai sentito che si possa guastare, ma se la diagnosi dice questo... se è un pezzo da pochi euro io lo cambierei (oppure cerca allo sfascio).

la distribuzione ti ricordo che va fatta ogni 5 anni 60000 km se non l'hai fatta...
 
E' un rumore tipo Diesel??? del tipo: trrrrrrrrrrrrrrrrr???? se è così è il variatore di fase.

Facci sapere