Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Turbina maggiorata 147 1.9 MJet

per l' intercoler maggiorato si può prendere quello della 156 o della libra 115cv. stranamente è più frande di quello montato sulle 147mjet.
la turbina è una cosa da valutare... se si mette quella del 2400 bisogna poi mappare e correggere l' enorme lag (sempre se basta) , in alternativa si può preparare quella di serie. io ho fatto così sulla mia; la spesa è stata sui 500€ e i vantaggi si notano subito anche se per accentuarli al meglio la rimappata è necessaria. in più ho solo downpipe e terminale + filtro a pannello.
il problema è come sempre la frizione...questa è cara.

ho stimato due costi per mio sfizio:

spesa elaborazione turbina: 500€
downpipe + terminale: 200€
filtro a pannello: 60€
intercooler 156: 80€
frizione rinforzata + volano: 750€
rimappa: 350€


così credo si arrivi sui 200cv e la spesa non è folle.

che modifiche hai fatto alla tua?
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Prezzo onesto, prova a farla.
Penso che infatti sarà il mio regalo di natale per la macchina =)...sai per caso se veramente i consumi scendono oppure tutt' altro?? a sentire molti scendono xò sentire piu campane di certo non fa male!! grazie in anticipo!!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ho rimappato non in maniera spinta puntando anche sui consumi. Ho la tua stessa macchina e i consumi si sono ridotti di quasi 3Km in più per ogni litro!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Penso che infatti sarà il mio regalo di natale per la macchina =)...sai per caso se veramente i consumi scendono oppure tutt' altro?? a sentire molti scendono xò sentire piu campane di certo non fa male!! grazie in anticipo!!
I consumi, senza scannare, scendono. Poi ovviamente, nel momento in cui richiedi potenza....i consumi aumentano drasticamente, ma andando in giro tranquilli si guadagna nei consumi, come afferma anche capitano.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

veritiero io ho un 1.9 jtdm e corrisponde piu o meno cmq ho guadagnato quasi 200 km di autonomia a pieno, prezzo no coment.
 
Ultima modifica:
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ragazzi io allo scadere della garanzia avevo in mente di levare il dpf e fare una piccola rimappa.
per chi ha il tct dite che si potrebbe fare senza far danni al cambio/frizione,o meglio non toccare nulla?!
 
Alfa 147 JTDm - Problemi sotto i 2000 RPM dopo aver mappato

ciao ragazzi! stase vado a ritirare la mia alfa 147 rimappata da 150 cv a 175cv...xò ho un problema di questo genere...a marce alte piu o meno a 1500 giri accellerando del tutto la makkina inizia a tremare fino ai 2000 giri poi dopo si ferma e nn da nessun problema....solo il picco dai 1500 ai 2000 giri e soprattutto lo fa nelle marce alte tipo la 4 5 6....il tremolio e il tipico rumore dei rallentori che quando ci passi sopra la macchina vibra...cosa può essere??? io ho il presentimento x il volano ke è andato voi cose dite??? aspetto risposte grazie
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ragazzi io allo scadere della garanzia avevo in mente di levare il dpf e fare una piccola rimappa.
per chi ha il tct dite che si potrebbe fare senza far danni al cambio/frizione,o meglio non toccare nulla?!


si può mappare tranquillamente, stando attenti a "disegnare" una curva di coppia non troppo appuntita ai regimi medio bassi.
Lavorando sul banco prova potenza si può quantificare in tempo reale l'andamento della coppia motrice a tutti i regimi ed effettuare le necessarie ed eventuali correzioni.
Se hai bisogno di info chiedi pure.
 
re: Alfa 147 JTDm - Problemi sotto i 2000 RPM dopo aver mappato

Sarà anche il volano ma in ogni caso non si guida così. Quando ti trovi tra i 1500 e 2000 giri con la 5-6 marcia devi solo scalare come farebbe chiunque, anche il cambio automatico lo farebbe. Se acceleri non fai altro che mettere sotto stress frizione, volano ecc. Questi organi se hanno sulle spalle un pò di chilometri con la tua guida li distruggi subito. Comunque io non avrei mai rimappato un motore con una potenza già molto generosa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 147 JTDm - Problemi sotto i 2000 RPM dopo aver mappato

e un problema di mappa fatta male!
ha dato troppa potenza in baso usandola cosi a breve ti ritroverai con frizione e volano da sostituire!