Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Pietro

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ma lui ha solo chiesto un consiglio sul tipo di olio.
se poi ha messo la turbina del leopard o la pompa di un iveco cosa cambia?
e se fuma cosa cambia?
un sacco di commenti inutili e di polemiche gratuite.
Ditegli che olio mettere e stop.
 
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kormrider

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No Pietro! Sull'Olio si è divertito a prenderci per i fondelli!! Chiedeva consigli non in base all'olio ma sulla vettura, e come è possibile dare dei consigli mirati su una macchina pasticciata a livello di motore? Senza conoscere nei minimi dettagli le modifiche effettuate?? Per 30 volte continuava a ripetere <<la turbina dell'X6 e il tastino magico sopra i 3000 giri>> da uno che ti ripete a pappagallo queste cose e dice pure che non ci capisce niente..vai a vedere poi se ci è o ci fa... ad un elemento del genere che consigli gli si possono dare??
A maggior ragione che poi, ammesso che le modifiche al motore siano state fatte come si deve, che di potenza ce ne sia da vendere per davvero e tutto il resto.. voglio dire, mi elabori un 1.9 jtd 8v da 115 - 120cv portandolo a 200cv o più e non vai a rivedere trasmissione, freni e sospensioni?? Cioè dai, sì cade nel ridicolo.. altro che l'olio...
 

Cobra 69

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Nel senso che avrai almeno pompa at e iniettori maggiorati...o no ? Dicci cosa ha quest'auto oltre a quello che ci hai detto...
Nel senso che avrai almeno pompa at e iniettori maggiorati...o no ? Dicci cosa ha quest'auto oltre a quello che ci hai detto...
Nel senso che avrai almeno pompa at e iniettori maggiorati...o no ? Dicci cosa ha quest'auto oltre a quello che ci hai detto...
allora pompa 2,4 più iniettori
No Pietro! Sull'Olio si è divertito a prenderci per i fondelli!! Chiedeva consigli non in base all'olio ma sulla vettura, e come è possibile dare dei consigli mirati su una macchina pasticciata a livello di motore? Senza conoscere nei minimi dettagli le modifiche effettuate?? Per 30 volte continuava a ripetere <<la turbina dell'X6 e il tastino magico sopra i 3000 giri>> da uno che ti ripete a pappagallo queste cose e dice pure che non ci capisce niente..vai a vedere poi se ci è o ci fa... ad un elemento del genere che consigli gli si possono dare??
A maggior ragione che poi, ammesso che le modifiche al motore siano state fatte come si deve, che di potenza ce ne sia da vendere per davvero e tutto il resto.. voglio dire, mi elabori un 1.9 jtd 8v da 115 - 120cv portandolo a 200cv o più e non vai a rivedere trasmissione, freni e sospensioni?? Cioè dai, sì cade nel ridicolo.. altro che l'olio...
No Pietro! Sull'Olio si è divertito a prenderci per i fondelli!! Chiedeva consigli non in base all'olio ma sulla vettura, e come è possibile dare dei consigli mirati su una macchina pasticciata a livello di motore? Senza conoscere nei minimi dettagli le modifiche effettuate?? Per 30 volte continuava a ripetere <<la turbina dell'X6 e il tastino magico sopra i 3000 giri>> da uno che ti ripete a pappagallo queste cose e dice pure che non ci capisce niente..vai a vedere poi se ci è o ci fa... ad un elemento del genere che consigli gli si possono dare??
A maggior ragione che poi, ammesso che le modifiche al motore siano state fatte come si deve, che di potenza ce ne sia da vendere per davvero e tutto il resto.. voglio dire, mi elabori un 1.9 jtd 8v da 115 - 120cv portandolo a 200cv o più e non vai a rivedere trasmissione, freni e sospensioni?? Cioè dai, sì cade nel ridicolo.. altro che l'olio...
Buongiorno non voglio polemizzare, ma x essere chiari su un concetto, ho ribadito più volte che genere di turbo avevo, e quindi volevo uno consiglio dal gruppo che genere di olio serviva. Punto.!!! Il resto delle altri componenti non le o elencati, inquanto ti sei soffermato a ridicolizarmi gratuitamente.
 

kormrider

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non voglio polemizzare, ma x essere chiari su un concetto, ho ribadito più volte che genere di turbo avevo, e quindi volevo uno consiglio dal gruppo che genere di olio serviva. Punto.!!! Il resto delle altri componenti non le o elencati, inquanto ti sei soffermato a ridicolizarmi gratuitamente.

Per chiedere consiglio sull'olio c'è la sezione specifica:

Additivi, Olii, Carburanti


Quale Filtro e Olio motore - JTD / JTDm

Olio per motori JTD & JTDm

Olio per motori JTD & JTDm

Non hai nemmeno specificato chiaramente che cercavi consigli sull'olio. Non l'hai scritto chiaro, vai a rileggerti ciò che hai scritto fino adesso, e fai finta di essere un altro cristiano che dall'esterno, cerca di capire cosa stai scrivendo e che genere di informazioni stai richiedendo... così magari analizzando cio' che hai scritto "dall'esterno" comprendi meglio e te ne rendi conto tu stesso.


Non ti preoccupare che ti sei ridicolizzato tu stesso da solo.

1
Salve io o provato il bardahl 20/60 cs 60 il motore a cambiato completamente rumore..

2
Cmq la macchina la uso solo x svago. Non è certo una macchina x tutti i giorni.

Si giusto, un motore a gasolio per svago..
 
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O messo selenia 5/40 o scherzato riguardo il 20/60

Ecco un altro esempio. Poi, di consigli te ne sono stati dati anche troppi, NON A CASO in questa Discussione si trattano Argomenti:

Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Cosa non ti è chiaro?

La domanda giusta era: << ho un 147 1.9 jtd 8V "Pesantemente Modificato" con turbina dell'X6 piu' tastino magico di kit supercar: che Olio mi consigliate per il Motore? >>

ci voleva tanto ??

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Ecco un altro esempio. Poi, di consigli te ne sono stati dati anche troppi, NON A CASO in questa Discussione si trattano Argomenti:

Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Cosa non ti è chiaro?

La domanda giusta era: << ho un 147 1.9 jtd 8V "Pesantemente Modificato" con turbina dell'X6 piu' tastino magico di kit supercar: che Olio mi consigliate per il Motore? >>

ci voleva tanto ??

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MOTUL8100 CHE NE DICI

Dico che in questo caso vanno fatte una serie di valutazioni. anche perché, da una parte abbiamo il motore originale di base che e' 1.9 jtd 8V 120cv con la presenza di un corpo meccanico estraneo relativo alla turbina BMW.

Il motore originale jtd 8v del 147 120cv da libretto uso e manutenzione deve girare con selenia WR 5W30, [selenia WIDE RANGE] se non ricordo male. O 5W40 se si tratta delle versioni tra il 2003 - 2005. in alcune versioni di jtd 8v 120cv montati su Alfa 147 era prescritto anche il Selenia Pure Energy 5W30.

Ci vuole il libretto delle istruzioni, uso e manutenzione alla mano e vedere nello specifico. Sia del 147 che del BMW da cui deriva quella turbina specifica.

detto questo, i criteri di valutazione da considerare sono diversi, i primi fra tutti qual è l'olio consigliato sui motori diesel BMW che montano questa turbina e di controparte qual è l'olio consigliato da casa fiat per il 1.9 jtd 8v del 147.

Ora, siccome l'olio è fondamentale per la protezione del motore, ed a maggior ragione in questo caso specifico, dato che si ha da un lato il jtd 8v e dall'altro la turbina BMW; è necessario fare un ragionamento diverso.

Siccome nei motori diesel BMW, l'olio consigliato dalla casa madre è un long life, specifica LL-04 e varie, generalmente di gradazione 0W30 - 5W30 ed in alcuni casi 0W40, dobbiamo tenere conto di questo dato che fino a quando quella turbina che adesso è stata montata sul 147, mentre prima lavorava nel suo habitat naturale: ovvero sul suo motore diesel BMW e che quindi aveva il suo olio prescritto; adesso che si trova montata alla Frankenstein su un altro motore, non sarebbe affatto saggio farla girare con un olio non conforme alle specifiche. Per cui, tenendo conto degli alti regimi di funzionamento e di rotazione dell'alberino, lunico olio adatto è un prodotto pensato per motori prestazionali e da competizione, come il Bardahl che ho consigliato. Che con le specifiche supera altamente qualsiasi standard costruttivo e di sicuro proteggerà al meglio l'alberino della turbina.

Il motul che hai citato purtroppo è un olio per motori di serie non elaborati per tanto è da escludere completamente.
 
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Dico che in questo caso vanno fatte una serie di valutazioni. anche perché, da una parte abbiamo il motore originale di base che e' 1.9 jtd 8V 120cv con la presenza di un corpo meccanico estraneo relativo alla turbina BMW.

Il motore originale jtd 8v del 147 120cv da libretto uso e manutenzione deve girare con selenia WR 5W30, [selenia WIDE RANGE] se non ricordo male. O 5W40 se si tratta delle versioni tra il 2003 - 2005. in alcune versioni di jtd 8v 120cv montati su Alfa 147 era prescritto anche il Selenia Pure Energy 5W30.

Ci vuole il libretto delle istruzioni, uso e manutenzione alla mano e vedere nello specifico. Sia del 147 che del BMW da cui deriva quella turbina specifica.

detto questo, i criteri di valutazione da considerare sono diversi, i primi fra tutti qual è l'olio consigliato sui motori diesel BMW che montano questa turbina e di controparte qual è l'olio consigliato da casa fiat per il 1.9 jtd 8v del 147.

Ora, siccome l'olio è fondamentale per la protezione del motore, ed a maggior ragione in questo caso specifico, dato che si ha da un lato il jtd 8v e dall'altro la turbina BMW; è necessario fare un ragionamento diverso.

Siccome nei motori diesel BMW, l'olio consigliato dalla casa madre è un long life, specifica LL-04 e varie, generalmente di gradazione 0W30 - 5W30 ed in alcuni casi 0W40, dobbiamo tenere conto di questo dato che fino a quando quella turbina che adesso è stata montata sul 147, mentre prima lavorava nel suo habitat naturale: ovvero sul suo motore diesel BMW e che quindi aveva il suo olio prescritto; adesso che si trova montata alla Frankenstein su un altro motore, non sarebbe affatto saggio farla girare con un olio non conforme alle specifiche. Per cui, tenendo conto degli alti regimi di funzionamento e di rotazione dell'alberino, lunico olio adatto è un prodotto pensato per motori prestazionali e da competizione, come il Bardahl che ho consigliato. Che con le specifiche supera altamente qualsiasi standard costruttivo e di sicuro proteggerà al meglio l'alberino della turbina.

Il motul che hai citato purtroppo è un olio per motori di serie non elaborati per tanto è da escludere completamente.
Allora poiché ora ho il selenia, ci butto un po' di tunap 957, ci cammino un po' e lo sostituisco con il Bardahl...
 

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