Iscrizione / Omologazione RIAR : differenze e precisazioni

Come devo procedere per iscrivere le alfa che ho in casa al registro RIAR passando attraverso clubalfa.it? Quale burocrazia devo sbrigare?
Ho in casa (in coproprietà con mio fratello):
-spider 2.0 v6 tb 1998 a gpl
-spider 3.2 del 2003
-gta 156 del 2002 a gpl
-gta 156 sw del 2003

Le auto devono essere del tutto conformi all'originale per ottenere l'esenzione del bollo in lombardia? o è ammesso un terminale modificato ad esempio? Grazie

Le auto devo essere iscritte per il bollo, dunque esteticamente originali ed in buone condizioni. Il GPL è per ora tollerato, ma non ancora a lungo. Per il terminale deve essere comunque sulle linee dell'originale e non troppo appariscente.

Per iscriverti via clubalfa: Annunci - RIAR - Registro Italiano Alfa Romeo
 
Ciao, nel JTS per arrivare a vederla dovresti smontare tutta l'aspirazione, poi dovresti scorgere la targhetta nell'unione tra il monoblocco e la campana del cambio, per pulirla con tanta pazienza come ti ha detto miclanci ma un po' più scomoda come posizione.
Io nella mia, non l'ho fotografata: per le vetture recenti non restaurate non è fondamentale (Tabucchi dixit). Se vai in un'officina o un centro Alfa, con il numero di telaio, usando l'ePer, ti sapranno dire il numero di motore (posso fartelo anche io) da scrivere sul modulo.

Come detto più volte in altri post, quei moduli sono pensati per vetture che abbiano subito un restauro e più vecchie (noterai che lo spazio per il numero di telaio è abbastanza ridotto in proporzione al numero di cifre!).

Ciao, spero sia come dici tu e che non mi facciano storie se non presento la foto della targhetta motore...
Sono stato in officina e mi hanno effettivamente detto che è una follia fotografarla... Bisogna smontare un bel po di roba mi hanno detto...
Cos'è l'ePer? Io conosco solo l'examiner e con quello mi dicono non si riesca a tirare fuori il numero di motore...

Grazie
Ciao
Fede
 
bhe io io ho fotografato facilmente il codice motore del 3.0 v6 della gtv, un po' di difficoltà con il 3.2 della GTA quindi non credo sia cosi complicato un 2.0 dove hai spazio per muoverti.l'eper è semplicemente il catalogo ricambi dei gruppo fiat in cui trovi pezzi e codici. Comunque come dice Brambil magari te l'accettano a me nello specifico hanno verificato foto e documentazione però era un omologazione
 
bhe io io ho fotografato facilmente il codice motore del 3.0 v6 della gtv, un po' di difficoltà con il 3.2 della GTA quindi non credo sia cosi complicato un 2.0 dove hai spazio per muoverti.l'eper è semplicemente il catalogo ricambi dei gruppo fiat in cui trovi pezzi e codici. Comunque come dice Brambil magari te l'accettano a me nello specifico hanno verificato foto e documentazione però era un omologazione

Anche la mia è per un omologazione... Tutto questo spazio per muovermi comunque non l'ho mica visto... :confused:
 
Da allora sono cambiate un po' di cose ed ora serve anche la foto numero motore.

Nel JTS montato su GTV bisogna smontare più roba che nel 2.0TS sempre del GTV, ma ci si arriva. 10 minuti a smontare e 15 a montare... Il posto è il medesimo della foto dello spider di Miclanci, ma dovrai smontare il cassonetto di aspirazione che fa da smorzatore per arrivarci...
 
Da allora sono cambiate un po' di cose ed ora serve anche la foto numero motore.

Nel JTS montato su GTV bisogna smontare più roba che nel 2.0TS sempre del GTV, ma ci si arriva. 10 minuti a smontare e 15 a montare... Il posto è il medesimo della foto dello spider di Miclanci, ma dovrai smontare il cassonetto di aspirazione che fa da smorzatore per arrivarci...

Ho cercato un po sul forum ma non ho trovato foto della posizione sui JTS (l'ho trovata solo per i TS)... La mia è più una curiosità in quanto temo di dover far fare il "lavoretto" al meccanico se non altro perchè non credo di avere tutti gli utensili corretti per poter eseguire l'operazione. :smiley_029: Il top sarebbe poterla scattare con una micro cam ma non so se si riesce :confused:
 
E' nel medesimo posto del TS + o -. Mi pare servano cacciavite a taglio, chiave 10 a tubo (o cricchetto con bussola del 10 e prolunghe) e una pinza (per le fascette ci sarebbe la pinza apposita, ma si riesce anche con quella normale).
 
Scusate ragazzi, ho un "raro" GTV Spider 2.0 V6 turbo lusso del 98 sul quale però è stato sostituito il colore originale con un bianco perla stile 147 GTA. L'auto inoltre monta impianto GPL. Sono già iscritto riar con una 156 gta sw, pensate che ci siano speranze di iscrivere anche lo spider? Tento la procedura?
Grazie saluti
Jacopo
 
non siamo noi a decidere !

se dipendesse da me butterei subito nel cestino una domanda di iscrizione con una "modifica" così evidente specialmente con un colore non disponibile per quel modello , però finchè non ci provi nessuno può sapere cosa deciderà la commissione Tecnica del RIAR .

Il "brutto " ( sempre a mio parere) è che molto probabilmente non se ne accorgeranno e l'iscriveranno lo stesso .....non ti azzardare però a presentarti per l'omologazione ehh !!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il "brutto " ( sempre a mio parere) è che molto probabilmente non se ne accorgeranno e l'iscriveranno lo stesso .....non ti azzardare però a presentarti per l'omologazione ehh !!
Non credo, visto che alla seduta di Milano l'anno passato hanno 'bocciato' (giustamente) una 147GTA dotata di GPL e tenuta veramente da schifio...
La sua Spider non passerebbe cmq per la vernice...e cmq sia il regolamento PARLA chiaro : SOLO VETTURE ORIGINALI.
Altrimenti poi va a finire che omologheranno RIAR le Fiat Panda del 2001 e noi staremo quì a scervellarci per capire perchè le assicurazioni non vogliono più farci stipulare le polizze storiche per le vetture degli APPASSIONATI omologate nelle LISTE CHIUSE.