Alfa Giulietta: Preventivi - Sconti - Offerte - Prezzi

Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Mi spiego meglio:

Io ho una terza classe (non Bersani) perchè precedentemente ho guidato tanti anni un auto non intestata a me. Prendendo la Giulietta ho chiesto della legge Bersani in quanto mia moglie è in prima classe (non Bersani). Mi è stato detto dall'assicurazione che essendo vicino alla prima classe non mi sarebbe convenuto in quanto una prima classe NON Bersani è più conveniente di una prima classe Bersani.
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

1) e 2) PRIMA si fa la trattativa e si concorda il prezzo, POI su quel prezzo si sceglie il metodo di pagamento. Questo è un comportamento corretto che fa capire reali sconti e valutazioni usato!! Inoltre, in caso di finanziamento, un venditore serio fornisce il TAEG (tasso effettivo TUTTO compreso) e NON il TAN (tasso solo nominale per cui virtuale). Quindi accertati subito se i prezzi effettuati restano gli stessi in caso di NON finanziamento. Un TAEG del 10% su un importo finanziato di 10.000 euro per 5 anni significa spendere, per quel periodo, 5000 euro in più fra interessi e il resto. TAEG distanti per 1,25% sul 10.000 euro in 5 anni significa già 625 euro di differenza... ecco praticamente coperta la diff. di prezzo tra i due conc.
A me sembrano tassi già alti e da incrementare perchè solo TAN (non comprerei mai la Golf, ma pensa che in WV fanno un TAEG 4,47% e lo scorso anno era tra il 2% e il 3%) ed escluderei subito quello usuraio (TAN) del 13,5% (fa loro vendere auto, non soldi). Considera inoltre che puoi rivolgerti anche esternamente! Hai girato qualche banca???

3) per il colore io sono di parte: l'ho scelta nera pastello perchè ne snellisce ancor più la linea, non si nota all'interno il diverso colore dei montanti e sopratutto, a mio parere, è il top sia per sportività che eleganza. Ho scartato il nero etna perchè non mi piace l'effetto melanzana del metallizzato alla luce. PS: il nero si sporca facilmente, ma non sono affatto pentito, dal vero (non in foto) lo trovo stupendo. Ho scartato subito il bianco perchè qui da me 2 su 3 sono di quel colore! (della serie... eccone un'altra)... comunque è un colore che gli sta molto bene. A mio parere molto bello, sportivo ed elegante, il rosso metallizzato.
PS: sei proprio sicuro del tettino? Si è bello, godibile, fa scena... ma appesantisce l'auto di 70/80 Kg. (peggio consumi e prestazioni), riduce l'altezza internamente di 3-4 cm. ed infine obbliga (come qualsiasi pack) al cielo nero, sportivo ma a mio parere un po' claustrofobico. Perdi anche le maniglie sopra i cristalli.

4) Sono tanti anni che faccio assicurazioni solo telefoniche/on-line, per me e per molti (ma non per tutti) sono più convenienti. Diffida di quelle sconosciute. Gli atti vandalici spesso fanno lievitare assai la polizza. La legge Bersani non conviene se hai già una classe bassa in quanto non sono equiparate... però se hai una classe alta perchè sei partito da poco può convenire.



Per 2.0 "conveniente" intendo che il prezzo con gli stessi optional, ma cambiando solo il motore, varia di 1500-1700€..Il discorso bollo di soli 80€, mentre forse sulle assicurazioni, il discorso cambia. Per i consumi, in realtà, non credo cambi più di tanto.


1)si si infatti prima ho fatto fare loro il prezzo e POI ho chiesto il finanziamento..esattamente come avete scritto in questa discussione ;)
Ad ogni modo il finanziamento del tan 5,85% è della VW bank (contovivo), mi farò anche dare il taeg comunque.
Il secondo finanziamento è altino, ma tan e taeg sono sporcati dalle assicurazioni comprese nel prezzo, anche se secondo me è comunque troppo alto.
Gli interessi del primo finanziamento invece sono in linea con quanto sono disposto a spendere in più, ma per spalmare la cifra su 4-5 anni.
Ho chiesto e guardato su internet di diversi finanziamenti: con i tempi che corrono non ho ancora trovato un finanziamento con tan inferiore a 5,85%...
Comunque tra domani e dopo farò un giro per le banche, come mi avete consigliato ;)

3) eh per il colore ed il tettuccio mi rimetti in crisi..effettivamente se la prendo nera, levo il tettuccio..e quasi quasi, risparmio per risparmio, potrei anche scendere ad un 1.6...che dovrebbe venire (alle stesse condizioni) sui 20.400€... (con quei 400 da limare o da convertire nei 4 optional di cui sopra..)


ps. la mia auto su quattroruote ha una quotazione di 4.800 ai privati e 3.900 ai concessionari, quindi in linea con la quotazione di 3.500 fatta nei preventivi.
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Al di là che nel forum chi lo possiede è generalmente più che soddisfatto del 1.6, personalmente se puoi permettertelo in costi di acquisto e gestione andrei direttamente sul 2.0 140cv che, con consumi tutto sommato analoghi, in prestazioni è decisamente superiore.

Per i tassi ti ripeto, ignora del tutto il TAN e valuta esclusivamente il TAEG. Eventuali servizi inclusi offerti valuta bene se ti interessano e sopratutto se puoi acquistarli altrove a meno.

Per il tettino a me non piace assolutamente che abbassi di quei 3-4 cm. l'interno e poi preferisco non appesantire l'auto di quei 70-80 Kg. Così non peggioro prestazioni, consumi di carburante e un minimo anche di gomme. Però comprendo bene che sia un accessorio che può piacere molto, per cui pensaci bene... l'auto deve piacere a te.
Se rinunci al tettino penso tu possa valutare anche la 2.0 140cv con allestimento Exclusive, ha interni pregiati, bracciolo posteriore attrezzato, specchi abbattibili, Blue&me e cerchi in lega eleganti da 17" tutti di serie.

Sull'usato io ti dico questo: La mia Focus 101cv benzina del 2001 con 156.000 Km. era valutata da 4r per transazioni da/a concessionari dai 2200 (se acquistata) ai 700/800 (se venduta). Io per la Giulietta ho ottenuto nel novembre 2011 praticamente il 12% di sconto + la quotazione di 1700 della Focus.
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Se rinunci al tettino penso tu possa valutare anche la 2.0 140cv con allestimento Exclusive, ha interni pregiati, bracciolo posteriore attrezzato, specchi abbattibili, Blue&me e cerchi in lega eleganti da 17" tutti di serie.

Sull'usato io ti dico questo: La mia Focus 101cv benzina del 2001 con 156.000 Km. era valutata da 4r per transazioni da/a concessionari dai 2200 (se acquistata) ai 700/800 (se venduta). Io per la Giulietta ho ottenuto nel novembre 2011 praticamente il 12% di sconto + la quotazione di 1700 della Focus.

:smiley_001: fc.studio che consiglia l'excusive???

Comunque mi sa che come skilometrano i concessionari non skilometra nessuno...
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

:smiley_001: fc.studio che consiglia l'excusive???

Comunque mi sa che come skilometrano i concessionari non skilometra nessuno...

Perchè no? Se il budget lo permette personalmente preferirei prendere una Exclusive che spendere eccessivamente in accessori su una Distinctive... e questo vale anche per una Distinctive rispetto alla Progression o una Progression rispetto a Giulietta.
Fermo restando che trovo più differenze tangibili tra Exclusive e Distinctive rispetto a Distinctive e Progression.
D'altra parte ogni allestimento è studiato appositamente per essere accessoriato poco, altrimenti economicamente conviene sempre quello successivo.
Questo ovviamente non significa che l'allestimento inferiore non sia soddisfacente per le proprie esigenze. ;)
 
Fermo restando che trovo più differenze tangibili tra Exclusive e Distinctive rispetto a Distinctive e Progression

Mah..difficile darti ragione.
Io trovo che le differenze ci siano tutte.

With SG2
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Mah..difficile darti ragione.
Io trovo che le differenze ci siano tutte.

With SG2

Mi spiego meglio, ovviamente puoi non essere d'accordo.

La Exclusive è dotata di serie rispetto a Distinctive (+1450):
- cerchi in lega da 17" con pneumatici maggiorati (Distinctive Vs. Progression cambia il disegno ma sono entrambi il lega da 16" con pneumatici 205/55/16)
- interni pregiati in pelle e tessuto microfibfra (Distinctive Vs. Progression cambia il disegno ma sono entrambi in tessuto)
- sedile passeggero regolabile in altezza
- terzo poggiatesta e bracciolo attrezzato
- sensore umidità e rilevamento odori
- specchi retrovisori abbattibili
- blue & me con vivavoce bluetooth, usb, aux-in

C'è la stessa differenza di prezzo fra i due allestimenti (+1450), ma montare su una Exclusive rispetto a Distinctive a mio parere è molto più tangibile e soddisfacente alla vista (solo la qualità degli interni vale la spesa, senza considerare i cerchi maggiorati) che da Distinctive (senza pacchetti speciali o cerchi maggiorati) rispetto a Progression.
 
Ultima modifica:
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Mi spiego meglio, ovviamente puoi non essere d'accordo.

La Exclusive è dotata di serie rispetto a Distinctive (+1450):
- cerchi in lega da 17" con pneumatici maggiorati (Distinctive Vs. Progression cambia il disegno ma sono entrambi il lega da 16" con pneumatici 205/55/16)
- interni pregiati in pelle e tessuto microfibfra (Distinctive Vs. Progression cambia il disegno ma sono entrambi in tessuto)
- sedile passeggero regolabile in altezza
- terzo poggiatesta e bracciolo attrezzato
- sensore umidità e rilevamento odori
- specchi retrovisori abbattibili
- blue & me con vivavoce bluetooth, usb, aux-in

C'è la stessa differenza di prezzo fra i due allestimenti (+1450), ma montare su una Exclusive rispetto a Distinctive a mio parere è molto più tangibile e soddisfacente alla vista (solo la qualità degli interni vale la spesa, senza considerare i cerchi maggiorati) che da Distinctive (senza pacchetti speciali o cerchi maggiorati) rispetto a Progression.
Si hai dimenticato un po' di cosette del tipo Distinctive vs Progression:
tipo climatizzatore manuale vs clima automatico
tipo fendinebbia
tipo sensori di parcheggio senza questi non puoi avere il display matrix
tipo cruise control
tipo i comandi radio al volante
tipo parabrezza termico con sensore pioggia e crepuscolare
a mio parere sulla Distinctive hai molta più tecnologia che su Progression poi a livello estetico hai ragione la differenza non è molta (e io sto rosicando che sul GPL non c'è l'Exclusive xD)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si hai dimenticato un po' di cosette del tipo Distinctive vs Progression:
tipo climatizzatore manuale vs clima automatico
tipo fendinebbia
tipo sensori di parcheggio senza questi non puoi avere il display matrix
tipo cruise control
tipo i comandi radio al volante
tipo parabrezza termico con sensore pioggia e crepuscolare
a mio parere sulla Distinctive hai molta più tecnologia che su Progression poi a livello estetico hai ragione la differenza non è molta (e io sto rosicando che sul GPL non c'è l'Exclusive xD)

Quoto ..
Non perché abbia preso la distinctive ma perché fc.studio fa un confronto zoppo.


With SG2