tipo 44???? come i gatti???
ahahahahah , esatto !!!!!
io sono per i classici 4 cilindri, oppure v8 e v12 ( non è proprio un caso che Ferrari faccia solo v8 e v12 )
mi fa piacere vedere che ci segui anche qua Pietro
tipo 44???? come i gatti???
ahahahahah , esatto !!!!!
io sono per i classici 4 cilindri, oppure v8 e v12 ( non è proprio un caso che Ferrari faccia solo v8 e v12 )
mi fa piacere vedere che ci segui anche qua Pietro
Pietro è magico e suppongo che ci tira le orecchie perchè parliamo quà di cose tecniche e non là per tutti, vero?
Febio5, spiegami la tua idea dell'ammoniaca, perchè delle volte anche noi comuni mortali vediamo cose che le case non hanno visto...o meglio so di un progetto prettamente sperimentale ventilato in una fiera in uno stand che vendndevano celle elettrolitiche dell'acqua e celle al combustibile d'idrogeno che creano corrente...il fine è lo stesso avere un motore a emissione ridotte o nulle.
Se si apre una discussione in merito?
Io ne aprì una sul diesotto e questa me la ricorda, perchè si va di conoscenza e ricerca...
E' il 6 cilidri? Proprio non ti piace?.- Non so se l'Alfa in futuro farà gli otto cilindri (attualmente c'e' la 8C) ma se li farà e non costerà un'esagerazione (cosa che non credo) ci faro' un pensierino, così quando nomini gli 8 cilindri ci sarà anche la mia.- Quanto alle tue proposte per l'inquinamento, (ammoniaca ecc.) credi che non ci abbiano pensato gli scienziati?.-
Mah vedi V6-MO, anch'io ho fatto ricerche in questo verso seppur mi piace un motore vederlo in tutta la sua potenza ed elasticità...il problema di fondo è avere un motore che segua i tempi...
Un tempo si pensava alla potenza e infatti nel tempo hanno fatto passi enormi riuscendo ad abassare i costi, tipo un 8V a cilindri ovali aiuta ad avere valvole enormi (2 per cilindro), però schizzano i costi per via della complessità del pistone/cilndro e non è modulabile, cioè non tutti ti posso rifornirne di certe componenti...
Oggi ad esempio si sta andando verso un'attenzione delle emissioni, ma è più legato anche al costo del carburante, ma ahime è più sentito in Italia e qualche paese Europeo, comunque ad esempio l'idrogeno si aveva capito da tempo che si poteva usare nei motori, ma è stato accantonato per decenni...
Un'altro problema è legato alle tue risorse, tipo il Brasile usa anche alcool metilico oltre alla benzina ricavato dalle loro vaste praterie, cosa che non abbiamo noi