Olio motore 159 3.2 q4

stefano156

Alfista principiante
16 Gennaio 2008
315
13
26
58
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
2.0 T.S. SELESPEED e 3.2 V6
Un saluto a tutti! Ho un amico che ha preso usata una 159 3.2 Q4 del 2008 che ha 60000 km,rosso iridescente.Sul libretto mi dice che è consigliato un olio 5w 40 (?).Ritenete che esista una gradazione migliore oppure una marca da consigliare? Riguardo poi la distribuzione ha letto che è tassativo farla ogni 5 anni però non è riuscito a trovare l'intervallo in km...avete anche qua qualche consiglio? Grazie in anticipo
 
E' a catena ninete distribuzione, controlla solo la cinghia dei servizi. Per l'olio va bene il selenia star
 
come fa ad andare bene il selenia star che sul mio motore 3.2 jts fa una morchia incredibile e lo cambio ogni 10000 km ????
 
Grazie delle risposte Samuele ed abezze. Ora mi documento sul Selenia star...il libretto di manutenzione io non l'ho visto ma come è possibile che per un motore del genere venga consigliato un 5w 40? Io pensavo tranquillamente un 10 60...magari il Selenia racing oppure se si vuol salire di qualità, lo shell helix od il lucas...ma sempre 10 60...e non 5w 40...voi avete il 5 40 sulla macchina quindi...
 
Il 5W è necessario per i variatori, specie in inverno... Mobil 5W50
 
Grazie Brambil.
Ora passo l'info.
Anch'io uso un 5w 40 sul TS qui a Roma,sto usando il lucas.
Sul 3.2 Busso sempre Lucas ma 10 60.
Ciao
 
come fa ad andare bene il selenia star che sul mio motore 3.2 jts fa una morchia incredibile e lo cambio ogni 10000 km ????


Senatori usate lo SHELL HELIX ULTRA RACING 10W-60 : http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003955590_201106161225.pdf
lasciate perdere quella porcheria del selenia o del selenia racing che tra l'altro è tutta una questione di interesse commerciale, tutta una mafia con il gruppo fiat ed è on olio pessimo. Lo shell ultra racing è il top della sua categoria oltre il lucas, superiore al royal purple e al Valvoline che usano negli U.S.A.


SHELL HELIX ULTRA RACING 10W-60 è un olio 100% sintetico numero al mondo. vi posto di seguito la scheda tecnica, notare il valore dell'HTHS. Nelle schede tecniche bisogna per primo tener conto (specie se si accelera e si usa la vettura in maniera sportiva di brutto) tenete conto del valore hths in cui shell helix ultra racing 10W-60 detiene il primato con un valore di 5.42 seguito in scia dal VR1 10w60 di Valvoline molto apprezzato negli U.S.A.

- http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC...1106161225.pdf
 
Senatori usate lo SHELL HELIX ULTRA RACING 10W-60 : http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003955590_201106161225.pdf
lasciate perdere quella porcheria del selenia o del selenia racing che tra l'altro è tutta una questione di interesse commerciale, tutta una mafia con il gruppo fiat ed è on olio pessimo. Lo shell ultra racing è il top della sua categoria oltre il lucas, superiore al royal purple e al Valvoline che usano negli U.S.A.


SHELL HELIX ULTRA RACING 10W-60 è un olio 100% sintetico numero al mondo. vi posto di seguito la scheda tecnica, notare il valore dell'HTHS. Nelle schede tecniche bisogna per primo tener conto (specie se si accelera e si usa la vettura in maniera sportiva di brutto) tenete conto del valore hths in cui shell helix ultra racing 10W-60 detiene il primato con un valore di 5.42 seguito in scia dal VR1 10w60 di Valvoline molto apprezzato negli U.S.A.

- http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC...1106161225.pdf
sono d'accordo con te

il selenia è la poteosi della schifezza, è solo ed esclusivamente una questione commerciale.
Per quel motore puo' andar bene anche il Bardahl XTR Racing 39.67 ultragrade 10W60. va bene per i motori ad alte prestazioni.
saluti a tutti
 
io rispetterei la gradazione come da libretto.
anche perchè non c'è specificato, come sui ts 16v, "per uso sportivo 10w60"...

quindi andrei di cambi abb. ravvicinati (max ogni 17000 km) per evitare di sporcare i variatori...

quindi dico shell elix ultra 5w40 =)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il selenia è la poteosi della schifezza, è solo ed esclusivamente una questione commerciale.
Per quel motore puo' andar bene anche il Bardahl XTR Racing 39.67 ultragrade 10W60. va bene per i motori ad alte prestazioni.

Ma come fai a scrivere una roba del genere :confused:

Informarsi bene prima di sparare a caso consigli.. grazie.

Ps: Apoteosi - Wikipedia ;)