Gpl - Il trhead di riferimento - consumi, consigli e info - Tutto Qui!

Quindi mediamente tutti quelli che hanno il 1.6 da 120cv fanno 360+o- con un pieno?

Sinceramente mi capita di fare mediamente 30.000 km all'anno e il problema del ruotino di scorta nel bagagliaio che mi impedisce di caricare merce (mi capita di caricare pc o prodotti informatici vari) mi fa' pensare di passare al diesel. La Bravo 1.6 120cv Mjet potrebbe essere un'alternativa ma credo che spenderei un pò di più... sono indeciso!
 
se giri per la città...puoi tenere il ruotino di scorta in garage...e ti porti dietro una bomboletta gonfia e ripara...poi quando devi andare fuori lo metti dentro una sacca e lo metti nel cofano...
 
Mi scuso con nicorub...

Mi potete dare consigli per una nuova installazione?
Oggi ho chiamato un meccanico che mi ha consigliato un amico alfista, mi ha detto che installa impianti della IMEGA... io non l'ho mai sentita... ma ho visto sul sito che sono presenti persino in competizioni per motori ecologici della FIA e con ottimi risultati...
Il meccanico mi ha detto che la BRC usa degli iniettori di questa azienda per un tipo di impianto economico e che gli iniettori della BRC costano sui 450 euro l'uno, mentre questi della Imega 150.
Il costo dell'impianto dovrebbe aggirarsi tra i 1800 e i 2000 euro... :smiley_001: io mi aspettavo meno, qualcosa sui 1500... :smiley_029: oltretutto la provincia ha esaurito i fondi (500 euro di rimborso spetterebbero)... restano 3 anni di esenzioni dal bolo e farebbe tutto lui, inoltre mi da 3 anni di garanzia.
Che faccio?
Mi autoquoto altrimenti andava subito perso il mio messaggio. :D
Qualcuno conosce l'Imega?

i contributi sono una mega fesseria per far arricchire solamente gli installatori...loro applicano i contributi sul prezzo di listino senza fare lo sconto...quando invece i contributi non ci sono fanno lo sconto sul prezzo di listino...Per quanto riguarda l'esenzione del bollo ti hanno detto una mega fesseria...l'esenzione esiste solamente per i veicoli nuovi con impianto a gpl...per un auto acquistata a benzina e trasformata a gpl non esistono esenzioni o sconti...
L'imega è un impianto sconosciuto e te lo vuole impaccare a 2mila euro...cambia installatore...intorno ai 1500/1700 monti il tartarini...un nome e una garanzia...ma anche il BRC più o meno costa tanto
Senza offesa ma quà le cose funzionano un pò meglio... avevo già ottenuto l'esenzione con la 1.8 usata con l'impianto GPL già installato che avevo preso poco più di un anno fa e non solo, avrei avuto anche una tassa molto ridotta successivamente. ;)
Come aiuto immediato ci sono 500 euro (fissi), solo che a quanto pare i soldi per questo contributo di quest'anno sono finiti. :smiley_029:
 
e con il contributo quanto ti veniva a costare?
 
Perchè per il fatto del contributo dello sconto di 500 euro...sia in sicilia che in altre regioni...indagando e un mangia mangia degli installatori...poi per quanto riguarda lo sconto sul bollo...se la regione in cui vive ha posto delle agevolazioni allora sei fortunato...ma informati bene...perchè di solito lo possono fare solo le regioni a statuto speciale come la sicilia...
 
Perchè per il fatto del contributo dello sconto di 500 euro...sia in sicilia che in altre regioni...indagando e un mangia mangia degli installatori...poi per quanto riguarda lo sconto sul bollo...se la regione in cui vive ha posto delle agevolazioni allora sei fortunato...ma informati bene...perchè di solito lo possono fare solo le regioni a statuto speciale come la sicilia...
Beh può essere che gli installatori ne approfittino per alzare il prezzo, sapendo che ci sono i contributi per i clienti che si fanno installare appunto l'impianto a gas.
Io su internet, come costi ho letto cifre dagli 800 ai 1200 euro, molto molto lontane dai 1800-2000 che mi ha chiesto quell'installatore e, sono sicuro, anche altri chiederanno cifre simili.
Per quanto riguarda le altre agevolazioni, come ho detto, quì ci sono 3 anni (o 2) di esenzione dal bollo, dopodiché la tassa si paga ma ridotta (non so se per il fatto di passare a Euro 4 o che).

ps: allora qualcuno conosce la ditta Imega?
 
non esser allettato dalle cifre troppo basse...possono esser vecchi impianti (rimanenze di magazzino) o peggio riciclati...e c'è ne tanti che fanno questo sgamo...:Bash:
L'unico consiglio che ti posso dare da fratello è di andare direttamente dai concessionari diretti dell'impianto che trovi su internet nei loro siti....
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

salve io sono un istallatore autorizzato e alfista da sempre. ti sconsiglio di non motare sul jts il gpl al momento le aziende degli impianti gpl come la brc sono riusciti a far andare a gas solo le vw, seat e audi fsi e tsi, perche le tecnologie cotruttive dell'iniezione diretta vw è diversa dall'alfa e quindi studiandoci su il motore vw è più gestibile x il gpl, mntre aimé x le alfa non c'è ancora nessuna soluzione che garantisce il buon funzionamento a gas perchè si compromette la funzionalità degli iniettori benzina. purtroppo devi utilizzare il tuo mostro a benzina...

Sig. Fortunato_40

Non voglio tediarla troppo quindi arrivo subito al sodo e le chiedo gentilmente un consiglio spassionato: voglio acquistare una 147 del 2008 ma sono indeciso tra il modello da 105 e quello da 120 cv, vorrei anche montare un impianto GPL o metano...ebbene, un giusto compromesso tra prestazioni e pacatezza nei consumi quale potrà essere? Avevo anche pensato di prendere la 147 da 105 cv e poi "modificarla leggermente" dandogli qualche cavallo in più...ma non ne sono sicuro...
La prego di aiutarmi! Grazie in anticipo per la risposta :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Ciao Jacopo, per prima cosa ti do il benvenuto nella nostra community, ti invito a presentarti nell'apposita sezione: Presentazioni nuovi iscritti

Per quanto riguarda la tua richiesta, non credere che vi sia una differenza abissale tra le due motorizzazioni come i 15cv potrebbero far pensare, il 120cv, complice il variatore di fase, ha un po più di brio agli alti regimi, a differenza del 105 che al contrario è leggermente più corposo ai bassi.
Entrambi sono motori molto affidabili a patto di esser tenuti con cura, la distribuzione per entrambi è da fare tassativamente ogni 5 anni o 60.000km, l'unico neo della versione da 120cv è proprio il variatore di fase che tende a rumoreggiare inizialmente a freddo, poi, con il passare dei km anche a caldo, sia chiaro nulla che lasci appiedati, ma comunque è bene sostituirlo per mantenere inalterate le prestazioni del motore.
Detto questo il mio consiglio spassionato è il seguente, se devi installare un impianto a gpl punta pure sulla versione da 105cv, i moderni impianti ad iniezione gassosa sequenziale fanno perdere mediamente il 10% in prestazioni, dato abbastanza trascurabile, se invece intendi dotare l'auto dell'impianto a metano prendi pure la versione da 120cv, qui la perdita di potenza rispetto alla benzina è avvertibile ed è meglio avere un motore un po più pronto.