Carissimi utenti, con il presente post Vi racconto l'inizio del calvario della mia magnifica Brera 2.4 mjet 209 cv.
All'inizio dell'estate, dovendo eseguire il tagliando dei 35.000 km (eseguito a 30.000 per scrupolo), mi reco dal mio meccanico di fiducia, autorizzato Alfa Romeo, il quale, dopo la diagnosi, mi avvisa che deve eseguire un aggiornamento del software della centralina, passando dal 5841 al 5843...aggiornamento definito come "OBBLIGATORIO"...tra le altre cose nella descrizione dei vantaggi apportati da detto aggiornamento, figurava la risoluzione di un problema in avviamento a freddo tipico di questo pentacilindrico.
Tale aggiornamento viene eseguito, il tagliando pure, riprendo la vettura a mi avvio a verso casa, quando....mi rendo conto che la vettura non ha lo stesso sprint che aveva prima dell'esecuzione di tale aggiornamento, risultando pressocchè ferma nei primi 1500 giri, nonchè lenta e scorbutica nell'intervallo fra i 1600 ed i 3.000 giri... preoccupatissimo porto la vettura nuovamente dall'assistenza autorizzata, ma dopo svariate diagnosi, nessun parametro risultava fuori valore...
Il problema persiste, quindi giro diverse assistenze, ma tutte mi dicono la stessa cosa: "Nessun errore rilevato"...dopo 3 (leggasi tre) mesi di diagnosi a pagamento (avevo fatto l'estensione di garanzia Alfa) mi viene consigliato di sostituire il debimetro. A seguito di tale intervento la vettura sembra riprendersi, ma in realtà peggiora, dato che oltre la lentezza, inizia ad effettuare una rigenerazione del fap ogni 250 km, aumentando i consumi di carburante in maniera esponenziale: 8km/l a 130 km/h, che diventavano 3 in fase di rigenerazione. Imputo la colpa al fap, come penso avrebbe fatto chiunque altro, fin quando, nel mese di settembre, porto la macchina in officina, minacciando di lasciarla ferma lì fin quando non avessero trovatoe risolto il problema. Ebbene, in breve, il problema è l'aggiornamento che, a quanto pare, adegua la vettura allo standard euro5, che obbliga a cicli di iniezione più lunghi e ripetuti, tanto da avermi "smollato" (vi giuro che non so cosa significhi) gli iniettori, che sono stati ricalibrati a mie spese...500 euro, oltre tutte le diagnosi di prima.
Chiedo che venga effettuato un downgrade per reinstallare la vecchia versione sw sulla amcchina, ma mi viene risposto che non è possibile farlo in garanzia e che, anche a volerlo fare, nel caso in cui la centralina andasse in blocco a seguito dell'operazione, sarebbe mio onere acquistarne una nuova..in pratica mi ès tato detto: la macchina và forte la metà per un aggiornamento che noi ti abbiamo fatto gratuitamente, ma per farla andare come prima devi cacciare fuori la moneta tu!
Adesso ditemi voi...come è possibile che non sia possibile riscrivere un software sun una centralina?? che cosa dovrei fare?? Come minimo mi viene in mente di inviare una lettera di reclamo alla casa madre e poi citarla in giudizio per danni...
Sono senza parole, so solo che, dopo 5 alfa romeo, questa è l'ultima!
All'inizio dell'estate, dovendo eseguire il tagliando dei 35.000 km (eseguito a 30.000 per scrupolo), mi reco dal mio meccanico di fiducia, autorizzato Alfa Romeo, il quale, dopo la diagnosi, mi avvisa che deve eseguire un aggiornamento del software della centralina, passando dal 5841 al 5843...aggiornamento definito come "OBBLIGATORIO"...tra le altre cose nella descrizione dei vantaggi apportati da detto aggiornamento, figurava la risoluzione di un problema in avviamento a freddo tipico di questo pentacilindrico.
Tale aggiornamento viene eseguito, il tagliando pure, riprendo la vettura a mi avvio a verso casa, quando....mi rendo conto che la vettura non ha lo stesso sprint che aveva prima dell'esecuzione di tale aggiornamento, risultando pressocchè ferma nei primi 1500 giri, nonchè lenta e scorbutica nell'intervallo fra i 1600 ed i 3.000 giri... preoccupatissimo porto la vettura nuovamente dall'assistenza autorizzata, ma dopo svariate diagnosi, nessun parametro risultava fuori valore...
Il problema persiste, quindi giro diverse assistenze, ma tutte mi dicono la stessa cosa: "Nessun errore rilevato"...dopo 3 (leggasi tre) mesi di diagnosi a pagamento (avevo fatto l'estensione di garanzia Alfa) mi viene consigliato di sostituire il debimetro. A seguito di tale intervento la vettura sembra riprendersi, ma in realtà peggiora, dato che oltre la lentezza, inizia ad effettuare una rigenerazione del fap ogni 250 km, aumentando i consumi di carburante in maniera esponenziale: 8km/l a 130 km/h, che diventavano 3 in fase di rigenerazione. Imputo la colpa al fap, come penso avrebbe fatto chiunque altro, fin quando, nel mese di settembre, porto la macchina in officina, minacciando di lasciarla ferma lì fin quando non avessero trovatoe risolto il problema. Ebbene, in breve, il problema è l'aggiornamento che, a quanto pare, adegua la vettura allo standard euro5, che obbliga a cicli di iniezione più lunghi e ripetuti, tanto da avermi "smollato" (vi giuro che non so cosa significhi) gli iniettori, che sono stati ricalibrati a mie spese...500 euro, oltre tutte le diagnosi di prima.
Chiedo che venga effettuato un downgrade per reinstallare la vecchia versione sw sulla amcchina, ma mi viene risposto che non è possibile farlo in garanzia e che, anche a volerlo fare, nel caso in cui la centralina andasse in blocco a seguito dell'operazione, sarebbe mio onere acquistarne una nuova..in pratica mi ès tato detto: la macchina và forte la metà per un aggiornamento che noi ti abbiamo fatto gratuitamente, ma per farla andare come prima devi cacciare fuori la moneta tu!
Adesso ditemi voi...come è possibile che non sia possibile riscrivere un software sun una centralina?? che cosa dovrei fare?? Come minimo mi viene in mente di inviare una lettera di reclamo alla casa madre e poi citarla in giudizio per danni...
Sono senza parole, so solo che, dopo 5 alfa romeo, questa è l'ultima!