Giulietta 2.0 JTDm2 170cv - Rottura Scambiatore EGR!

RuXt

Alfista principiante
23 Ottobre 2010
101
10
19
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0
a qualcuno è capitato? sintomi: fumo incredibile dal vano motore, e vaschetta dell'acqua svuotata completamente... fortunatamente ho spento subito la macchina e la temperature non è salita... sto avendo un agonia con questa macchina ultimamente!
 
Re: Rottura scambiatore egr giulietta 2.0 170cv

sto avendo un agonia con questa macchina ultimamente!

Ciao Rux, scusami, di che anno è la tua Giulietta e a quanti km si è presentato il problema?....Ringrazia il gruppo fiat. Eh sì, andiamo vanti così...pazzesco, non ha neanche 2 anni che è uscita questa "Alfa" Giulietta e guarda tu che razza di difetti....
 
Ultima modifica:
Re: Rottura scambiatore egr giulietta 2.0 170cv

Ciao Rux, scusami, di che anno è la tua Giulietta e a quanti km si è presentato il problema?.....bene gruppo fiat, andiamo vanti così...pazzesco, non ha neanche 2 anni che è uscita questa "Alfa" Giulietta e guarda tu che razza di difetti....

Vi racconto un pò la storia, macchina del 30 settembre 2010:
Compro la macchina da un mio amico che ha il concessionario lontano da dove abito, mi fa un ottimo prezzo e l'acquisto da lui...
La macchina motoristicamente va benone, le sospensioni e i rumori meno...
Decido di rivolgermi ad una officina autorizzata vicino a casa.
Mi sostituiscono i braccetti posteriori perchè sono rumorosissimi e rumori al posteriore spariscono ma rimane il fastidioso gnek gnek che ho tutt'ora, e il rumore all'avantreno.
Ricovero ancora la macchina perchè ho dei rumori all'anteriore i sedili che cigolano il pomello del cambio rotto, e la macchina che strappa un pò al minimo sopratutto a freddo.
mi sistemano i sedili e il il rumore all'anteriore rimane, il pomello me lo incollo da solo e mi aggiornano la centralina.
mi compare oltre alla rumorosità degli ammortizzatori anteriori anche il famoso stick stick dello sterzo, mi si opacizzano i fanali anteriori, il fregio posteriore si scolorisce, una cassa acustica anteriore sinistra non funziona più, il pedale della frizione fa rumore.
Vado in officina, mi accettano la pratica, ma il giorno dopo mi chiamano che siccome non ho preso la macchina li non me la aggiustano.
chiamo il call center e mi accordo con loro dato che la garanzia sta per scadere, costringono l'officina a mettermi a posto la macchina gli fanno aprire la pratica prima dello scadere della garanzia, ma i pezzi per tutto arrivano solo lunedì 22/ottobre/2012 mi tengono la macchina in officina fino a venerdì 26/ottobre/2012.
La vado a prendere e la prima cosa che noto è che a fare il primo dosso fa il famoso gnek gnek che non è sparito ma gli altri difetti sembrano risolti.
La macchina non viene usata più fino a sabato percorro 20km, e succede il fattaccio...
chiamo l'assistenza gli spiego il problema e mi dice che la macchina non è più in garanzia ovviamente, e se non fosse perchè io titubante di tutto questo abaradam, l'ho fatta prolungare dal mio amico per un altro anno, sarei rimasto fregato bellamente. la ragazza del call center vede l'estensione mi manda il carroattrezzi e io rimango senza auto e non posso andare all'eurochocolate perchè sono appiedato.
Lunedì chiamo il call center incazzato come una bestia perchè pensavo che il problema fosse stato dell'officina che non avesse svolto il suo lavoro bene, mi aprono la pratica ecc ecc ecc.
chiamo l'officina gli dico dell'accaduto e che avrebbero portato la macchina li, la prima cosa che mi è stata detta è stata, non abbiamo agito sui raccordi, e la seconda è stata che la macchina non è più in garanzia e che dovrei pagare tutto, gli faccio notare dell'estensione e allora buio più totale non sa cosa rispondere.
alle 17.30 dopo 20 chiamate tra il call center e l'officina mi dicono che è sto benedetto scambiatore che non è che ha perso un pochino come fa normalmente ma è addirittura esploso.

come cavolo dovrei comportarmi con una macchina che non ha neanche 34000 km?? l'officina so che non ha piacere di farmi i lavori, anche perchè non sono stato ad elencare altri discorsi/aneddoti capitati nel mezzo di tutto questa cavolata!!
Chiedo un auto sostitutiva dato che il pezzo arriverà forse lunedì prossimo, ma mi dicono che vogliono una carta di credito, ma io non la posseggo!!! è gratuita la macchina sostitutiva?
Scusate lo sfogo ma non ne posso più prima della giulietta avevo un classe B che ho tenuto sei mesi e dato via dalla disperazione, in 6 mesi è stato 2 in officina e non hanno mai risolto niente. NON VORREI RICAPITASSE LA STESSA COSA.

metto bene in evidenza i miei dati mi chiamo RONCUCCI MANUEL spero che se qualcuno di ALFA legge questa cosa si metta in contatto in qualche modo con me, stavolta non sto zitto e nel caso mi rivolgerò ad un legale.

scusate ma sono deluso da questa storia
 
Re: Rottura scambiatore egr giulietta 2.0 170cv

Hai perfettamente ragione Manuel....procedi per vie legali. E' inconcepibile che una Giulietta nuova da 28.000 euro e passa abbia questi difetti, soprattutto dopo 30.000 km. L'auto sostitutiva deve essere gratuita specie se hai l'auto in garanzia. (non ho idea del motivo per cui pretendano la carta di credito)....è una vergogna assoluta...
 
Re: Rottura scambiatore egr giulietta 2.0 170cv

Hai perfettamente ragione Manuel....procedi per vie legali. E' inconcepibile che una Giulietta nuova da 28.000 euro e passa abbia questi difetti, soprattutto dopo 30.000 km. L'auto sostitutiva deve essere gratuita specie se hai l'auto in garanzia. (non ho idea del motivo per cui pretendano la carta di credito)....è una vergogna assoluta...

ci sta tutto la macchina perfetta non esiste, ma i miei 32500 euro di macchina erano buoni e sono sicuro esenti da difetti!!!
non mi sono mai comportato male e non sono un rompicoglioni, pretendo solo che le cose si sistemino! non dico che la macchina debba nascere perfetta, ma che almeno se ci sono dei difetti vengano risolti.
 
Re: Rottura scambiatore egr giulietta 2.0 170cv

Non so come funzioni alla Fiat perché fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno, (toccatina) ma alla WV la macchina sostitutiva la paghi anche se la tua si è spaccata in garanzia (esperienza di due miei amici) e poi, scusate l'ignoranza, ma da quando la valvola ERG ha uno scambiatore:confused:
 
Re: Rottura scambiatore egr giulietta 2.0 170cv

è una vergogna,uno che spende 30000 euro per una macchina e viene trattato cosifa proprio incazzare!secondo me l'alfa dovrebbe costituire qualcosa che controlli queste concessionarie/officine autorizzate per tutelare il marchio e il cliente!
 
Re: Rottura scambiatore egr giulietta 2.0 170cv

Non so come funzioni alla Fiat perché fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno, (toccatina) ma alla WV la macchina sostitutiva la paghi anche se la tua si è spaccata in garanzia (esperienza di due miei amici) e poi, scusate l'ignoranza, ma da quando la valvola ERG ha uno scambiatore:confused:


VW :lachen001:
 
Il pezzo non si sa quando arriva, la macchina sostitutiva me la danno se ho la carta di credito! Ma non la ho, ho detto che lascerei le coordinate bancarie ma niente staremo a vendere

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rottura scambiatore egr giulietta 2.0 170cv

Ma dov'è questo scambiatore?si può vedere se inizia a perdere e è da sostituire o di solito cede di schianto?Mi sto preoccupando perché mi sembra di aver già letto un altro caso come il tuo.