Re: R: Rottura scambiatore egr giulietta 2.0 170cv
Non so come funzioni alla Fiat perché fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno, (toccatina) ma alla WV la macchina sostitutiva la paghi anche se la tua si è spaccata in garanzia (esperienza di due miei amici) e poi, scusate l'ignoranza, ma da quando la valvola ERG ha uno scambiatore
l'egr è una cosa, lo scambiatore di calore egr è un'altra...
lo scambiatore ha il duplice compito di raffreddare i gas di scarico prodotti dalla combustione prima di reimmetterli nel motore insieme all'aria più fresca...
poi ha il compito di farti arrivare prima l'aria calda nell'abitacolo... dal gruppo scambiatore partono i tubi di derivazione del riscaldamento...
Ma dov'è questo scambiatore?si può vedere se inizia a perdere e è da sostituire o di solito cede di schianto?Mi sto preoccupando perché mi sembra di aver già letto un altro caso come il tuo.
alza il cofano, leva il coperchio...
nel motore, dalla parte del lato guida, vedrai una specie di coperchio metallico cilindrico... accanto ci passa un tubo in gomma grosso che dal radiatore va alla testata...
sotto di essi, c'è un involucro di plastica nera che sarà di 30-40cm... li sotto/dentro c'è lo scambiatore...
mentre accanto al tubo di gomma grosso, ce ne passa un'altro che è di plastica rigida... quello è per l'aspirazione...
se sviti le 2 viti esagonali da 5mm e sganci il tubo rigido, ti trovi la farfalla...
ad auto spenta è aperta, vedrai il buco e la farfalla aperta in maniera perpendicolare a te...
ad auto accesa, vedrai la farfalla quasi completamente chiusa... quasi, perchè passa la quantità d'aria minima che gli serve...
se vuoi ho le foto della mia che alla fine è come la tua...
mentre la valvola egr è sotto la turbina... vedrai un'involucro di plastica sotto la chiocciola...
Se ti si rompe lo scambiatore, solo coperchio costa 70 euro più manodopera, se le lo devono cambiare tutto costa 400 e rotti euro più manodopera! Alla fine se guardi non è molto
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
da fattura, 131 a carico di alfa... l'ho cambiato anche se secondo me in officina non ci hanno capito na mazza e appena posso tiro giù l'egr... anche se non so quanto sia comoda la questione vista la posizione del c...o dei fissaggi...