Quiz a premi: fari xenon e regolazione automatica del fascio

C'e anche il calcolo basato sulla velocita del'auto.

Direi che la velocita' non c'entra. E il ballast non e' la centralina di comando della regolazione, e' il gruppo che eleva la tensione per alimentare la lampadina. Come il ballast del neon.

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Direi che la velocita' non c'entra. E il ballast non e' la centralina di comando della regolazione, e' il gruppo che eleva la tensione per alimentare la lampadina. Come il ballast del neon.

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La regolazione del fascio generalmente è collegata alla velocità/oscilazioni delle sospensioni, dice bene rob3to...

Questo per evitare di "flashare" chi si incrocia ma soprattutto per non "ubriacare" il conducente. In pratica la centralina filtra le oscillazioni dell'auto.

Quanto al "ballast" non serve a innalzare la tensione, a questo pensa l'inverter, ma a regolare la corrente di lampada...

Chi "mastica" elettrotecnica sà che un arco elettrico una volta innescato ha la resistenza che tende a zero (cortocircuito) conseguentemente la corrente và alle stelle.

Il ballast limita la corrente per non distruggere la lampada...

Comunque più che ballast il complesso è meglio chiamarlo "alimentatore". :)


:decoccio:
 
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Grazie per il ballast, direi che hai proprio ragione tu.

Per la velocita', insisto adire che non viene tenuta in considerazione, almeno nel caso della Giulietta.
 

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Direi che la velocita' dell'auto non c'entra come intesa da RobertA, ma c'entra la frequenza di oscillazione delle sospensioni che il sistema analizza per non rincretinire il guidatore.
 

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Ultima modifica da un moderatore:
La velocità dell'auto non c'entra e basta.

Le oscillazioni sono "mediate", cioè c'è un integrazione temporale che restituisce il valore medio, con costante di tempo dell'ordine del secondo.

Buche, dossi improvvisi e veloci oscillazioni sono filtrati perché hanno media nulla; tutto ciò che è più lento rimane.

Più si va veloci, più le buche vengono filtrate (perché le variazioni sono ancora più veloci).

Quindi non c'è nessuna analisi della frequenza di oscillazione.

Bene così.

IA
 
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Siori e Siore direi che il quiz e' stato un successone! Vari vincitori e tutti moooooolto preparati!!!!! Conoscono piu' sui fari dell Giulietta che sui gusti della loro fidanzata !
Avanti cosi'

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Siori e Siore direi che il quiz e' stato un successone! Vari vincitori e tutti moooooolto preparati!!!!! Conoscono piu' sui fari dell Giulietta che sui gusti della loro fidanzata !
....

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Poco ma sicuro: i fari della Giulietta HANNO UN SENSO...

:lol2:

IA
 
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Nella mia fretta di rispondere, non ho letto una parola importantissima.... "Giulietta"
Non c'e nel titolo e lo vedo solo adesso mentre sto guardando TG1.

TUTTI I ballast che ho studiato nei ultimi 8-10 anni hanno il filo che collega alla velocita etc.

Adesso controllo quelli specifici per.la Giulietta.

Scusate l'errore/cecità.