Eliminare ricircolo vapori olio

Isi89

Alfista principiante
14 Novembre 2011
83
2
9
PD
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti volevo chiedere chi in un twin spark ha mai provato ad escludere il ricircolo dei vapori olio mettendo un decantatore(canister) e non facendolo ritornare in aspirazione.. se qualcuno di voi ha provato ha riscontrato vantaggi o è una cosa inutile?

Ciao a tutti volevo chiedere chi in un twin spark ha mai provato ad escludere il ricircolo dei vapori olio mettendo un decantatore(canister) e non facendolo ritornare in aspirazione.. se qualcuno di voi ha provato ha riscontrato vantaggi o è una cosa inutile?
Può essere utile se il motore è "spompato" altrimenti non porta evidenti benefici ma solo danni all'ambiente...

:decoccio:

E perchè mai solo se il motore è spompato? La carica d'aria nel collettore di aspirazione è più fresca e meno "sporca" se si esclude il ricircolo...Teoricamente dovrebbe andare meglio il motore

E perchè mai solo se il motore è spompato? La carica d'aria nel collettore di aspirazione è più fresca e meno "sporca" se si esclude il ricircolo...Teoricamente dovrebbe andare meglio il motore
Perchè un motore usurato produce più vapori di uno nuovo perciò il nuovo dovrebbe sfiatare molto meno e conseguentemente influenzare in maniera marginale la carburazione.

Ci sarebbe anche un'altra ragione che forse è pure trascurabile, la depressione dell'aspirazione dovrebbe a mantenere negativa la pressione nel carter favorendo il movimento dei pistoni e impedendo trasudazioni d'olio del motore...

Tralascio la coscienza ecologica... :lachen001:

:decoccio:

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

Io l'ho fatto, ma non ho escluso definitivamente i vapori olio dall'aspirazione, ho tappato il foro che va a valle del Corpo Farfallato, solo perchè crea sporco immediatamente vicino alla farfalla, e fa sballare il minimo...

L'altro tubo, quello a monte del Corpo farfallato, è stato invece deviato verso un serbatoietto separatore con filtro (non è altro che un filtro del gasolio di una caldaia...) e poi i vapori tornano in aspirazione, così facendo si evita l'imbrattamento della tubazione e l'arrivo dei liquidi che condensano alla farfalla...

In ogni caso l'eliminazione diretta, non è tanto conveniente, primo perchè è sempre utile avere una certa depressione sul coperchio punteria, poi perchè se il motore non è proprio cotto, non si va a "sporcare" così tanto l'aria in aspirazione, tale da avere un decadimento prestazionale elevato...

Ps.: ..un po' di vapori di olio tengono lubrificati i perni della/delle farfalle,
impedendo che prendano gioco negli anni, questo è previsto di fabbrica,
e forse (ma qui i fattori in gioco sono tanti) aiutano anche i bordi delle
valvole di aspirazione e durare più a lungo?

Ps.: ..un po' di vapori di olio tengono lubrificati i perni della/delle farfalle,
impedendo che prendano gioco negli anni, questo è previsto di fabbrica,
e forse (ma qui i fattori in gioco sono tanti) aiutano anche i bordi delle
valvole di aspirazione e durare più a lungo?

no... i vapori imbrattano e basta. Il recupero c'è solo per motivi di inquinamento. Purtroppo il fatto che l' immissione vapori sia in un punto con depressione molto forte, cioè vicinissimo alla farfalla, porta al difetto che vengono risucchiate anche piccole quantità di olio, che imbratta l' aspirazione sconvolgendo il minimo e incrostando a morte le valvole :put_down: Questa cosa avviene soprattutto se si tiene una guida "brillante"... e non è prerogativa alfa romeo... nella moto (niente decantatore) mi si formava una piccola pozza di olio nella scatola del filtro aria!! Nelle 75 (che hanno di serie il decanter) si può pensare di togliere il tubo che porta i vapori da dove sta e riallacciarlo in un altro punto del circuito di aspirazione... magari sul fondo della scatola del filtro .: sgrat :.

Ciao Quartapiena..daccordo il motivo principale è l'antinquinamento
ma per es. sulla 33 i tubicini si dividono in 4 (ma prima cè una scatolina
con filtrino per evitare di pippare troppo forte l'olio) e ognuno punta
all'asse di una delle 4 farfalle; altro es. chi gira a gpl a volte
fa i salti mortali per aggiungere in vari modi addittivi lubrificanti
in aspirazione per far durare di più valvole se di tipo cagionevole..
Insomma mi ero fatto l'idea che un po' di olio, finchè in modica quantità,
fosse protettivo e messo nel conto come lubrificante già in fase di progetto..
..almeno finchè si rimane su un buon filtro aria originale e non sportivo,
che filtra bene la polvere e allora non hai polvere + olio a imbrattare..??:smiley_001:

.: sgrat :. che io sappia il problema del gpl (ho avuto una fiesta a gas che è morta a 200mila km) è che brucia a temperature diverse dalla benzina ed è più "secco" per cui tende a surriscaldare le sedi valvole ... più spesso quelle di scarico... in che modo gli additivi combattono questo fenomeno? forse "sporcando" la miscela riescono ad abbattere la temperatura a livello di sedi valvola? forse si riesce a fare altrettanto con una candela più fredda? dubito che abbiano una azione lubrificante in senso stretto... soprattutto a livello di scarico.
Per quanto rigurada la 33 non saprei il motivo di quella scelta, ma comunque penso che una valvola foderata di catrame disperde meno calore di una pulita ... se poi si parla di farci anche 150mila km o più con un motore...a lungo andare ti si forma anche la crosta sui pistoni

..mha..per me gli effetti che descrivi sono dovuti ad un eccesso di olio
(e magari a olio cambiato poco spesso, che si riempe di residui carboniosi
di combustione)..una minima quota di vapori di olio credevo facesse solo bene..
..sennò tutte le auto nuove con il recupero olio darebberò problemi già dopo pochi km..
e sugli addittivi per proteggere le valvole c'è già scritto in giro come funzionano..
..comunque non ho una 75 , può essere che sullle 75 il recupero olio dia
problemi tirando su troppo olio e allora visto che non ho esperienza non insisto..
..non ho la palla di vetro :lol2: , i miei son son solo pareri..
Sulla 33 ti dico sono contento di non dover rifare i cuscinetti delle 4 farfalle
già dopo 100.000 km (e la messa appunto diventerebbe impossibile)
perchè ci ha pensato mamma alfa a provvedere a farli durare un po' di più
e di depositi o fodere di catrame :smiley_001: finora non ne ho trovati (ma perchè i motori
stavano messi benino di fascie e gommini valvole, tanti imbrattamenti vengon da li..),
mentre di 33 "tunate" (che girano senza il recupero olio collegato)
e si lamentano di aver dovuto rifare gli alberini delle farfalle nei forum
ne ricordo almeno un paio, uno si lamentava che era riuscito a rifarli
2 volte nel corso di vita dell'auto..

Ultima modifica:
X