Eliminare ricircolo vapori olio

resto "sintonizzato" fatemi sapere qual è la procedura e quali pezzi servono per effettuare tale modifica.....
Molto semplice...

Intercetti il tubo di sfiato che proviene dal coperchio punterie e và al manicotto di aspirazione, lo prolunghi fino a sotto il motore... tappi il foro che rimane sul manicotto dove era collegato...
Per evitare che eventuali goccie d'olio e condensa sporchino per terra fai transitare il tubo in un serbatoietto. (entri-esci)

Gli svantaggi sono sicuramente maggiori dei vantaggi....

Rischi ad esempio che i gas prodotti possano entrare nell'abitacolo o anche di avere il sottoscocca sempre imbrattato d'olio... ma ce ne sono anche altri.... :smiley_029:

E' una soluzione tollerabile in motori con cavalli "bolsi"... insomma quelli molto stanchi! :D


.:stretta:.
 
scusate ma un decantatore ( o separatore) quanto puo costare e soprattutto dentro comè fatto?
 
beh... considera che se lasci lo sfiato libero... e di là sfumacchia... è indice di un motore ormai passato a miglior vita :WC: ... vuol dire che le fasce sono finite e i gas di scarico passano in coppa... che poi arrivi a pressurizzare tanto da soffiarti fuori olio penso che sia molto difficile visto anche dove sta l' uscita dello sfiato... certo qualche goccia uscirà comunque, ma parliamo di pochi cc per migliaio di km... tieni presente che la "melmetta" che troviamo in aspirazione anche in motori sani, è più un effetto dell' aspirazione stessa che non un "soffiare" del motore
 
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scusate ma un decantatore ( o separatore) quanto puo costare e soprattutto dentro comè fatto?

le 75, come anche le giulietta\alfetta il decantatore ce lo hanno di serie, e sembra che sia lo stesso su tutti i motori... ha 1 ingresso e 3 uscite... ma in alcuni casi l' effetto vacuum del motore tira su troppa roba e si imbratta il CF con tutti i disagi connessi
 
Come ho scritto in qualche messaggio passato, io ho eliminato e tappato quello che va a valle del CF (ossia dove c'è la valvolina che apre in rilascio....), mentre ho convogliato il tubo che arriva a monte del CF in un serbatoietto decantatore con uscita sempre collegata all'aspirazione;

I risultati finora avuti sono Ottimi ho fatto circa 1500km da quando ho fatto la modifica e il minimo è stabilissimo.....se mi mandate la vostra mail vi invio le foto della modifica che ho fatto con 10€ senza comprare cose allucinanti tipo Tuning che fanno solo spendere soldi inutilmente; Qua sul forum non mi fa caricare le foto, mi dice che ne ho messe troppe....


@Quartapiena:

Di sicuro se si fa la giusta manutenzione, pulendo il decantatore ad intervalli prefissati, non avverrebbe ciò....
 
quando ho trovato sporco nel CF, dopo aver ripulito, ho tappato l' ingresso vapori sul condotto a monte CF (considera che ho un 1.8 ie) e ho portato il tubo di sfiato dal decantatore fino a dietro alla calandra... vicino a dove inizia il condotto esterno dell' aspirazione... ho anche provato a pulire il decantatore : dannaz : ma a meno di aprirlo (rompendolo) non c'è verso di ottenere un grado di pulizia che mi soddisfi... infatti adesso giro con un filtrino sul ritorno dell' olio e uno sulla presa di depressione piccola... comunque non mi risulta che fosse prevista una pulizia periodica di questo coso... non è che quando si tappavano venivano cambiati e amen? Poi c'è il fatto che un motore che ha 20 anni, poco usato (almeno il mio)...messo in funzione ogni tanto... fa più condensa di un motore usato quotidianamente... quindi più emulsioni che si vanno a accumulare in quel barilotto
 
Ultima modifica:
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sarà il caso, ma dopo averlo pulito e liberato dalle incrostazioni l'uscita più piccola ( quella che va dal decantatore al blocco) ogni tanto si accende la spia livello olio (!!!) sull'arc.... ma olio è pressione sono ok.. anche perchè ho appeno fatto il tagliando...
misteri della vita.. quasi quasi lo ri riempio di schifo.. probabilmente ho distrutto qualche equilibrio

  • :lol2:
 
sarà il caso, ma dopo averlo pulito e liberato dalle incrostazioni l'uscita più piccola ( quella che va dal decantatore al blocco) ogni tanto si accende la spia livello olio (!!!) sull'arc.... ma olio è pressione sono ok.. anche perchè ho appeno fatto il tagliando...
misteri della vita.. quasi quasi lo ri riempio di schifo.. probabilmente ho distrutto qualche equilibrio

  • :lol2:

Se non erro sulla 75 l'olio decantato torna in coppa con un condottino....Non è che magari c'era una valvolina a molla che sfiata creando depressione>??
 
dovrei vedere se dice qualcosa il manuale ma così a naso non mi sembra...
 
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Ai pochi che ho conosciuto di persona che l'han tolto, alla fine la macchina gli mangiava olio.. Fateci sapere i risultati, io volevo toglierlo ma il meccanico mi ha detto che serve ed è meglio lasciarlo (anche perchè quando l'ho presa era senza)
 
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