Eliminare ricircolo vapori olio

.: sgrat :. che io sappia il problema del gpl (ho avuto una fiesta a gas che è morta a 200mila km) è che brucia a temperature diverse dalla benzina ed è più "secco" per cui tende a surriscaldare le sedi valvole ... più spesso quelle di scarico... in che modo gli additivi combattono questo fenomeno? forse "sporcando" la miscela riescono ad abbattere la temperatura a livello di sedi valvola? forse si riesce a fare altrettanto con una candela più fredda? dubito che abbiano una azione lubrificante in senso stretto... soprattutto a livello di scarico.
Per quanto rigurada la 33 non saprei il motivo di quella scelta, ma comunque penso che una valvola foderata di catrame disperde meno calore di una pulita ... se poi si parla di farci anche 150mila km o più con un motore...a lungo andare ti si forma anche la crosta sui pistoni


alle incrostazioni di valvole e pistoni basta che usate la V-Power o impiegate degli additivi adatti, fidatevi che la V-power scrosta di brutto....
 
alle incrostazioni di valvole e pistoni basta che usate la V-Power o impiegate degli additivi adatti, fidatevi che la V-power scrosta di brutto....

Aggiungo un piccolo OT e chiudo:

....e i TS16V vanno che è una meraviglia...cona la 100 Ottani di Agip la BlueSuper, ho notato almeno 7-8Cv in più...sale di giri che è un piacere....
 
..
mentre di 33 "tunate" (che girano senza il recupero olio collegato)
..
C'è una ragione valida per togliere il recupero dei gas di sfiato nelle auto "preparate"... qualcuno la sà?


:decoccio:
 
C'è una ragione valida per togliere il recupero dei gas di sfiato nelle auto "preparate"... qualcuno la sà?


:decoccio:

se non ricordo male l'aumento di compressione di un motore adeguatamente preparato comporta anche una maggiore pressione dell'olio, di conseguenza si tende ad eliminare il recupero per evitare che questo maggiore pressione possa imbrattare gli organi meccanici e l'alimentazione e creare delle detonazioni dovute ad una combustione non ottimale. Logicamente nelle competizioni è consentito eliminare l'impianto originale ma, comunque, bisogna installare una vaschetta di recupero degli olii.
 
se non ricordo male l'aumento di compressione di un motore adeguatamente preparato comporta anche una maggiore pressione dell'olio, di conseguenza si tende ad eliminare il recupero per evitare che questo maggiore pressione possa imbrattare gli organi meccanici e l'alimentazione e creare delle detonazioni dovute ad una combustione non ottimale. Logicamente nelle competizioni è consentito eliminare l'impianto originale ma, comunque, bisogna installare una vaschetta di recupero degli olii.
La ragione principale per cui si elimina il ricircolo dei gas di sfiato è che nelle curve più "cattive" la forza centrifuga può spostare l'olio fino a farlo transitare dal colletore di aspirazione e farlo entrare in dosi massice nella camera di scoppio.

La conseguenza immediata è un abbassamento repentino del numero di ottano del carburante e conseguente detonazione anche distruttiva...
Altre volte capita che semplicemente si imbrattino le candele con il conseguente irregolarità del motore, fatto sconveniente specialmente in gara...

Il carter a secco è nato anche per questo...

.:stretta:.
 
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La ragione principale per cui si elimina il ricircolo dei gas di sfiato è che nelle curve più "cattive" la forza centrifuga può spostare l'olio fino a farlo transitare dal colletore di aspirazione e farlo entrare in dosi massice nella camera di scoppio.

La conseguenza immediata è un abbassamento repentino del numero di ottano del carburante e conseguente detonazione anche distruttiva...
Altre volte capita che semplicemente si imbrattino le candele con il conseguente irregolarità del motore, fatto sconveniente specialmente in gara...

Il carter a secco è nato anche per questo...

.:stretta:.

ti ringrazio per la spiegazione, in effetti ho sempre avuto dei dubbi sulla reale utilità di questa manomissione però un fondamento vi doveva essere.
 
il recupero vapori olio serve a tener lubrificate le valvole..
 
il recupero vapori olio serve a tener lubrificate le valvole..
Ho qualche dubbio che effettivamente serva a questo...

Immagino che tu con lubrificazione delle valvole intenda dire "sedi valvole"?

Osservando l'evoluzione dei motori pare che il ricircolo serva a ben altro...

In principio (fino agli anni '60) il ricircolo non esisteva ma i gas di sfiato venivano evacuati direttamente nell'atmosfera, le sedi valvole erano lubrificate dal piombo contenuto nel carburante.

Negli anni '70 per limitare l'inquinamento atmosferico i gas di sfiato erano convogliati nell'aspirazione con lo scopo di bruciarli e renderli innocui (?), le valvole continuavano ad essere lubrificate dal piombo...

Attualmente il piombo nelle benzine è stato eliminato perciò le sedi valvole necessariamente sono state irrobustite usando leghe in metallo antiusura (es. acciai stellitici) e pare che la lubrificazione sia superflua, il ricircolo è rimasto...

Forse sbaglio ma ho l'impressione che l'aspirazione dei vapori d'olio anzichè lubrificare le valvole possa incrostarle e peggiorare la situazione.




.:stretta:.
 
secondo me serve a sporcare... dopo aver letto questa discussione ho smontato il mio e non vi dico che schifo è uscito ... bagni di sgrassatore e gasolio... è stato necessario pulire anche il tubo che collega debimetro al corpo farfallato, senza contare che anche pulito mi sa che dovro sostituirlo in quanto all'interno si è formata della ruggine che quindi potrebbe venire aspirata dal motore.. ma forse a questo punto è meglio inventarsi qualcosa ed eliminarlo?
 
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Ho qualche dubbio che effettivamente serva a questo...

Immagino che tu con lubrificazione delle valvole intenda dire "sedi valvole"?

Osservando l'evoluzione dei motori pare che il ricircolo serva a ben altro...

In principio (fino agli anni '60) il ricircolo non esisteva ma i gas di sfiato venivano evacuati direttamente nell'atmosfera, le sedi valvole erano lubrificate dal piombo contenuto nel carburante.

Negli anni '70 per limitare l'inquinamento atmosferico i gas di sfiato erano convogliati nell'aspirazione con lo scopo di bruciarli e renderli innocui (?), le valvole continuavano ad essere lubrificate dal piombo...

Attualmente il piombo nelle benzine è stato eliminato perciò le sedi valvole necessariamente sono state irrobustite usando leghe in metallo antiusura (es. acciai stellitici) e pare che la lubrificazione sia superflua, il ricircolo è rimasto...

Forse sbaglio ma ho l'impressione che l'aspirazione dei vapori d'olio anzichè lubrificare le valvole possa incrostarle e peggiorare la situazione.




.:stretta:.

secondo me serve a sporcare... dopo aver letto questa discussione ho smontato il mio e non vi dico che schifo è uscito ... bagni di sgrassatore e gasolio... è stato necessario pulire anche il tubo che collega debimetro al corpo farfallato, senza contare che anche pulito mi sa che dovro sostituirlo in quanto all'interno si è formata della ruggine che quindi potrebbe venire aspirata dal motore.. ma forse a questo punto è meglio inventarsi qualcosa ed eliminarlo?


resto "sintonizzato" fatemi sapere qual è la procedura e quali pezzi servono per effettuare tale modifica.....