Storia delle automobili a metano

J.Kay

Staff Forum e Sito
Staff Forum
Community Manager
21 Marzo 2006
3,930
1
2,334
181
Pasito Blanco
Regione
Spain
Alfa
Stelvio
Motore
3.0L
Altre Auto
Bmw F11 530d Msport
Il metano come carburante non è una scoperta recente. Basti pensare che negli anni '50 le automobili a metano rappresentavano il 3% del parco circolante italiano ed erano operative 1.300 stazioni di rifornimento a metano. Persino l'Agip pubblicizzava il metano come un carburante del futuro. La situazione cominciò a cambiare radicalmente negli anni '60 con l'arrivo della benzina a basso costo. In pochi anni rimasero attive soltanto 95 stazioni di servizio.
Il rilancio negli anni '70 e lo stop del Governo italiano

Le crisi petrolifere degli anni '70 rilanciarono il metano come carburante alternativo e gli investimenti privati nel settore triplicarono rapidamente. Purtroppo, questa crescita naturale di mercato venne immediatamente bloccata da un intervento del governo italiano che introdusse nel 1976 una tassazione tale da far aumentare in una sola settimana il prezzo del metano come carburante da 67 a 200 lire. Una situazione destinata a durare per quasi 20 anni.
Blocchi del traffico, caropetrolio e contributi statali negli anni '90

Soltanto negli anni '90 venne rimossa questa penalizzazione ed il settore riprese a crescere seguendo la naturale spinta di mercato. Oggi sono in funzione 470 impianti di rifornimento a metano. Altri 40 impianti sono in costruzione o di imminente apertura, alcuni dei quali anche sulla rete autostradale e nelle regioni meridionali, fino ad oggi penalizzate dalla scarsa presenza di stazioni di rifornimento. Le automobili a metano tornano ad apparire con evidenza nei listini delle case automobilistiche. Lo dimostra la grande crescita della domanda di automobili a gas riscontrata negli ultimi anni.
In conclusione

La storia del metano ci mostra come le crisi ed il caro-carburante abbiano origine lontane e siano causate da scelte poco lungimiranti dei governi del passato.
 
A quest'ora non avremo avuto problemi per la distribuzione...di 1300 stazioni di rifornimento ne sono rimaste circa 470.
Pazzesco!
 
Come sempre i governi agiscono come parassiti e si attaccano a beni di consumo in fase di crescita. La storia non cambia porca miseria
 
Il metano come carburante non è una scoperta recente.

La storia del metano ci mostra come le crisi ed il caro-carburante abbiano origine lontane e siano causate da scelte poco lungimiranti dei governi del passato.
Il metano ha una storia ancor più lunga, qualcuno ricorda di aver visto film d'epoca (anni '30-'40) dove circolavano auto con le bombole sul tetto?

Allora non c'erano molte scelte da fare la parola d'ordine era arrangiarsi con quello che c'era... :grinser002:

:decoccio:
 
Come sempre i governi agiscono come parassiti e si attaccano a beni di consumo in fase di crescita. La storia non cambia porca miseria

E' sempre colpa nostra, Tonio.

Siamo noi che li votiamo, e se guardi la storia, il "popolo" non impara NIENTE o quasi nemmeno dagli avvenimenti ad esso contemporanei :WC:.

Io avevo pensato di fare l'impianto metano, ma la scarsità di stazioni unita a dimensioni e pesi dei serbatoi mi ha fatto cambiare idea.

Sarebbe estremamente interessante investire su motori NATIVI a metano, di tipo monofuel, specialmente con i turbo e l'elettronica di oggi.
Ci sarebbero ottimi risultati.

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
E
Sarebbe estremamente interessante investire su motori NATIVI a metano, di tipo monofuel, specialmente con i turbo e l'elettronica di oggi.
Ci sarebbero ottimi risultati.

IA
Io credo che il futuro potrà essere un motore Diesel trasformato a metano, chissà....

:decoccio:
 
Io credo che il futuro potrà essere un motore Diesel trasformato a metano, chissà....

:decoccio:

di la verità Mauri!, hai guardato la puntata di Easy Rider su Rai 1 sabato scorso:lol2::lol2:

eppure c'è già pronto un progetto del genere (se non erro in casa bavarese)si sono messi a studiarlo...staremo a vedere....un metano più gasolio...mmmm chissà che miscela tonante!!;)
 
di la verità Mauri!, hai guardato la puntata di Easy Rider su Rai 1 sabato scorso:lol2::lol2:

eppure c'è già pronto un progetto del genere (se non erro in casa bavarese)si sono messi a studiarlo...staremo a vedere....un metano più gasolio...mmmm chissà che miscela tonante!!;)

Veramente li fanno da anni...ci sono autobus che girano con questo sistema (non in Italia, magari)...

Iveco CityClass - Wikipedia

E ci sono anche delle interessanti novità (si fa per dire) qui da noi:

Dual Fuel DIESEL-METANO

.: Clap :.

IA
 
Veramente li fanno da anni...ci sono autobus che girano con questo sistema (non in Italia, magari)...

Iveco CityClass - Wikipedia

E ci sono anche delle interessanti novità (si fa per dire) qui da noi:

Dual Fuel DIESEL-METANO

.: Clap :.

IA
Infatti io mi riferivo agli autobus in circolazione....

Un mio collega ha fatto alcune ricerche per installarlo sul suo fuoristrada ma pare che manchino gli estremi per omologare l'impianto. :mad:



:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi parlando con un installatore mi ha detto che su Fiat Doblò e un'altro veicolo fiat non ricordo quale (comunque sempre industriale) è già stato montato, non è in commercio,è in via di sperimentazione. Mi spiegava che però il costo dell'impianto sarebbe ancora troppo alto per ammortizzarne le spese e comunque il motore andrebbe per il 60% a metano e per il 40% a gasolio. Staremo a vedere. Di certo il risparmio di andare a metano con un macchina che già a gasolio ti fa più o meno 20km/l sarebbe un sogno anche se personalmente preferisco il benzina.