Credo di interpretare la richiesta di nicola_qv, non si tratta di verificare se la sua valvola è conforme agli standard del costruttore ma conoscere se bene o male stà funzionando. Anche perchè la sola documentazione di validazione non è sufficiente a stabilire se è rispondente ma occorre anche il banco test, capacità ed esperienza...
Mauretto credo abbia centrato la richiesta di nicola suggerendo di misurare la tensione di comando della valvola.
Il problema è un altro, trovare il momento preciso per misurare la tensione di comando.
Per analogia devo andare un pochino OT... mi si passi il paragone tra la nostra valvola e il variatore di fase dei TS. Il comando del solenoide del variatore di fase non è ben definito da certi regimi di giri ma dipende dal carico motore, posizione acceleratore temperatura motore etc. così anche per la Pierburg, il segnale che la comanda non è "sicuro" ma dipende dalle condizioni motore e dalle azioni del conducente.... per questa ragione non è semplicissimo misurare la tensione di comando...
Io proporrei un'alternativa, alimentare (per prova) la valvola direttamente con i 12 Volt provenienti dalla batteria e verificare se si "muove"...
Altro metodo potrebbe essere di verificare la pressione della turbina, monitorando se in certe condizioni và in "overboost", segno inequivocabile che la valvola funziona...
.:stretta:.