Alfa 147/156 GTA e GT 3.2 - Installazione Differenziale Q2/Quaife

Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Ho guardato adesso e ho visto anch'io.
Penso di aver chiarito l'arcano:
Se guardi la scheda tecnica in pdf del QDH2E in basso a destra c'è un riquardo "USED IN" dove come modello c'è "Alfa 164", mentre sul QDH6E c'è "Alfa 156"
Mentre se come modello cerchi la 147 GTA, anzichè la 156, il QDH2E non è presente mentre c'è il QDH6E, e solo quello.
Quindi si tratta senz'altro di un loro errore.
Il QDH2E mollalo.

Grande! Hai ragione! mi era sfuggito questo dettaglio. In effetti era assurdo ce ne fosse uno specifico ed un altro che andava bene uguale.
Almeno abbiamo chiarito una curiosità per tutti!!!
OH Yeah!!!!!!!!!:cool:
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

--bravi imparate!:lachen001::)

giusto...ma alla fine ,pero',sta benedetta focus ha 5 cilindri in linea,no?(io intendo l'ultima rs,quella da circa 300 cv)
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

giusto...ma alla fine ,pero',sta benedetta focus ha 5 cilindri in linea,no?(io intendo l'ultima rs,quella da circa 300 cv)

SI 5 cilindri in linea. (2.5 T 305cv)
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

..allora per quanto riguarda il ns. discorso del Q2...al massimo sabato mattina mi recherò personalmente da david in slovenia proponendogli il discorso dello stock dei Q2 a prezzo onesto...nel caso accetti mi faccio dire il costo totale del Q2,guarnizioni e cuscinetti dimodochè colui che acquisterà il kit lo abbia completo di tutto. Esporrò il prezzo del kit completo e decidiamo se ne vale la pena o meno. Nel caso sentirò poi con lui la tempistica di consegna e la fatturazione valevole per la garanzia. Ci aggiorniamo entro sabato poi se vi aggrada aprirò quindi topic a parte con lista. Il resto in pm così i moderatori avranno meno lavoro e la privacy verrà meglio tutelata. Un saluto dal Poppa!
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

..eccoci qua come promesso,io scrivo poi i moderatori decideranno dove postare il tutto...:)
Allora,iniziamo col dire che Q2 non è solo la scatola e ruotismi ma ci stanno anche altre parti del Q2 ovvero il kit completo comprende oltre al Q2 stesso anche l'anello di tenuta,guarnizione di tenuta,due cuscinetti e la serie di anelli di registro per un totale di euro 964,83 in Italia in officina Alfa Romeo iva compresa. Oramai tutte le officine consigliano di cambiare tutto poichè sarebbe assurdo montare un differenziale nuovo su cuscinetti e guarnizioni usate. L'offerta che l'amico David fa è di uno sconto medio del 25% proponendo quindi il kit Q2 completo di tutto a 699 euro. Chiaramente se uno desidera solo il Q2 (quindi senza il resto..) il Q2 lo paga 650 euro + 21% iva -26% di sconto. Per ciò che concerne la gestione dell' "affaire" David è disponibile a spedire (a prezzo di spedizione) agli interessati ciò che desiderano mettendosi precedentemente d'accordo con lui via MAIL che fornirò in privato solo agli interessati. Basterà ricordare a David della "promozione del Q2 dell'amico Andrea -che sarei io..:lachen001: -". Io ne ho già ordinato uno per la 156. Francamente (e sono sincero..) il Quaife mi attira (a conti fatti su autolusso con spedizione si spende quasi la stessa cifra del Q2..) ma quella lista su Alfaowner di 156GTA al 95% dotate di Q2...mi fa riflettere:smiley_029: sulla mia 147 GTA ne monto uno e mi trovo benissimo...ed è una di quelle modifiche che ,potete immaginare, non siano facilmente ripercorribili se si resta delusi...
Il kit vi arriverà a casa corredato di regolare fattura per la garanzia mentre David offre ben 3 anni di garanzia se il pezzo viene montato c/o la sua officina (ma per voi qua la vedo dura venire sin da lui...:)). Ecco questo è quanto.
P.S: posso garantirvi che è una persona seria o meglio un pazzo alfista come noi anzi di più visto che da maggio detiene il record del mondo di alfa romeo in colonna demolendo quello inglese (ca. 330 vetture) con "sole" 526 alfa in fila...:eclipsee_Victoria:
Se vi interessa sono qua in pvt. :grinser005:
 
  • Like
Reactions: MyMcFly
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Io ragionavo in altri termini raffrontando Quaife con Q2, su altri siti leggevo quanto si diceva pocanzi del fatto che il quaife può essere brusco ecc.. bhe effettivamente si diceva più o meno la stessa cosa, leggevo che in ingresso di rotatoria per esempio bisogna stare all'occhio perchè il differenziale non solo chiude la traiettoria come effettivamente deve.. ma lo fa in modo deciso, forse troppo se non si è abituati, scriveva questa persona. A ragione di questo mi chiedevo anche quale eventuale ripercussione potrebbe esserci su altri organi meccanici quali scatola sterzo o altro a seguirto del funzionamento di quello specifico differenziale. Questo il ragionamento che prendevo oggi tra una cosa e l'altra.

Detto questo ringrazio l'amico Andrea gentilissimo e puntuale come un orologio svizzero.
Direi che la proposta di David è buona e da prendere in cosniderazione, con quel che si risparmia rispetto all'acquisto in officina in terra nostra ci si paga il montaggio a occhio e croce no? ergo con mille euro il differenziale è montato suppongo con tutto quel che gira attorno cuscinetti ecc..
e non è male. Io sono concretamente interessato, Andrea ci sentiamo in mess privato domani.

Per ora grazie di tutto,credo che il ringraziamento sia condiviso da tutti!
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

ciao ,David è una brava persona...la sua segretaria ancora meglio hi hi :lachen001:! l'offerta prevede il kit completo. Io l'ho ordinato per me e me lo faccio montare dopo le vacanze per ovvi motivi...ma nn voglio condizionare nessuno. Certo,lasciare 300 euro in più per la stessa cosa...mi sembra una follia ;-) grazie a presto . Andrea:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Allora,
Rientro ora dai miei primi 40 km col Quaife.:grinser005::grinser005::grinser005:
Per me è fantastico. Non è una modifica da fare...è LA modifica.
Nelle curve strette l'auto si sente benissimo aggrapparsi sulla ruota esterna e seguire la traiettoria impostata...e non la molla!
Francamente non sono riuscito a mandarla in sottosterzo, sovrasterzo o altro (al contrario di prima). Semplicemente tu imposti la traiettoria e lei la segue.
Per andare oltre, senza fare lo *****, ci vorrebbe una pista. In ogni caso levatevi dalla testa che il Quaife dia reazioni brusche al volante, ora ve lo posso dire: NON NE DA'! e francamente non posso dire di aver osservato alcun minimo aspetto negativo.
Non ho provato il Q2, ma secondo me a meno che siate piloti esperti e in pista dubito che vi accorgerete della differenza tra i 2 differenziali.
Il mio consiglio è: montate l'uno o l'altro..ma montatelo. Non vi pentirete.
Se avete domande sono quà.