Sostituzione pompa benzina 33 1.3 I.E.

BlackAngel85

Alfista principiante
21 Ottobre 2007
804
12
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 I.E.
Apro questo topic in merito alla sostituzione della pompa benzina che ho in mente di fare fra i diversi lavori in programma per la mia 33.
Un ricambista Alfa Romeo vecchio stile nella mia città, mi propone l'originale Bosch (pompa ultima serie che, se non vado errato, il codice finisce con 070) alla modica cifra di 120€. La cifra richiesta non mi sembra esagerata ma sulla baia ne ho trovata un'altra (Wega) a 75€ circa e un'altra ancora proveniente dalla germania a 50euri circa. Qualcuno di voi ha provato la concorrenza? Ci si può fidare?
Altra domanda: quali altri lavori mi consigliate di fare in concomitanza con questo?
 
Ciao, mio padre sul 1.7 i.e. 8v sta usando da 2 anni una pompa azzurrina
senza nome di ebay da 50-60e, per funzionare funziona, rimane il dubbio
che non durerà 15 anni come la bosch di primo equipaggiamento
(che potrebbe essere meglio delle bosch di adesso, spesso la bosch rimarchia
ricambi di altre ditte e ultimamente come qualità si trovano alti e bassi)
infatti nel bagagliaio ne tiene un'altra usata originale presa da un
demolitore come ricambio di emergenza per i viaggi fuori mano..
..come scelta dipende anche da quanti km/anni conti di fare con l'auto..

Se ricordo bene la tua è in buon stato ma con un certo chilometraggio,
per cui se hai spazio per lavorare e tempo (2 pomeriggi)
ci starebbe bene una tantum smontare e pulire il serbatoio
ma ti dico subito è un lavoro infame (fatto per un maggiolino)..

..sennò fai giusto un' ispezione visiva delle tubazioni,
al limite se il filtro benzina non è datato (oltre 30.000km?)
cambierei anche quello (mi pare 15e bosch),
magari il nuovo mettendolo dopo una settimana che hai girato con
la pompa nuova così se c'èra qualcosa da rodare finisce nel filtro
vecchio e non nel nuovo..

..sui siti ho poi letto che spesso sulle i.e. c'è da sostituire ogni tot anni una
valvolina/sfiato? sul contenitore per il recupero vapori benzina (nel vano motore)
ma non ricordo bene che problemi può dare, non mi sono studiato la cosa..
vediamo se arriva qualche altro suggerimento :decoccio:
 
Apro questo topic in merito alla sostituzione della pompa benzina che ho in mente di fare fra i diversi lavori in programma per la mia 33.
Un ricambista Alfa Romeo vecchio stile nella mia città, mi propone l'originale Bosch (pompa ultima serie che, se non vado errato, il codice finisce con 070) alla modica cifra di 120€. La cifra richiesta non mi sembra esagerata ma sulla baia ne ho trovata un'altra (Wega) a 75€ circa e un'altra ancora proveniente dalla germania a 50euri circa. Qualcuno di voi ha provato la concorrenza? Ci si può fidare?
Altra domanda: quali altri lavori mi consigliate di fare in concomitanza con questo?
Io prenderei senza dubbio quella originale...

Il venditore è in grado di garantirti l'intercambiabilità?

Ti fornisce i dati di targa (portata-pressione) della pompa commercializzata?


.:stretta:.
 
120 Euro non sono tanti.

Prendila originale, come ti ha suggerito Maurizio.

In realtà ne puoi adattare tante, perché una pompa esterna con pressioni standard la trovi ovunque...ma per sfasci non si trova niente?

IA
 
:p correzione errata :

..
Se ricordo bene la tua 33 (non la pompa) è in buon stato ma con un certo chilometraggio,
per cui se hai spazio per lavorare e tempo...

@Iachialfa
per trovarle le trovi ma sono già sfruttate, poi durano poco..
..van bene se ne trovi almeno un paio..una di scorta..però
adesso i demolitori sono tutti impazziti e magari ti chiedono
50e invece di 20 o 30..a quel punto tanto vale quella di ebay nuova..

l'altro giorno per un motorino tergicristallo strausato mi hanno
chiesto la stessa cifra del ricambio originale marelli venduto
su ebay nuovo scontato rispetto al listino..
..e non mi ero presentato in giacca e faccia inesperta
ma piuttosto con la borsa degli attrezzi dietro :lol2:
 
Ultima modifica:
Si, Bob, infatti per 120€ è da prendere subito.

Devo dire la verità, la mia ha fatto 20 anni e 600'000km, e ancora va...l'ho rimessa in moto l'altra settimana...

Sarà CULO ;) o forse è la macchina che mi ama come io amo lei :liebe020:

IA
 
Devo dire la verità, la mia ha fatto 20 anni e 600'000km, e ancora va...l'ho rimessa in moto l'altra settimana...
Sarà CULO ;) o forse è la macchina che mi ama come io amo lei :liebe020:

IA

Sarà un po' tutte due :grinser005:..600'000 è da guinness dei primati..:)
 
Beh, sotto c'è il 4° motore (tutti preparati e sostituiti dal sottoscritto), però non se n'è mai rotto uno, li ho sempre cambiati per "sfizio"...

Io di solito le cose le faccio durare: mai meno di 150'000km per una frizione (in pratica faccio prima a tirar giù il motore), 30-40'000km i freni, 200'000km per le sospensioni e lo scarico e così via...eccezione per gli pneumatici (da ragazzo ci facevo quei 10'000 scarsi, eheheheheh) che se li vuoi buoni e hai il piede pesante durano meno, ovviamente.

:auto003:

IA
 
Si, Bob, infatti per 120€ è da prendere subito.

Devo dire la verità, la mia ha fatto 20 anni e 600'000km, e ancora va...l'ho rimessa in moto l'altra settimana...

Sarà CULO ;) o forse è la macchina che mi ama come io amo lei :liebe020:

IA

Perchè CULO?
sono motori gestiti ancora in maniera semplice, basta anche pochi accorgimenti che vanno.............quelli sì che sono muli!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
altra cosa che ho notato è che il raccordo in gomma che unisce il tubo immissione al serbatoio si crepa di continuo. Ne ho già cambiati due nel giro di 2anni. A questo punto mi sorge un dubbio: tubo made in china o meccanico testa di min***a? :D
p.s: grazie per le risposte.. sono titubante però sul fare o meno la pulizia del serbatoio. l'auto, anche in riserva, tira bene e il minimo è sempre costante e regolare... l'unico neo è il rumore della pompa, già di per sé è fastidiosissimo, che a riserva sembra come se "girasse a vuoto".
@bob: sì, la mia auto è nonnetta ventennale con quasi 240mila Km però in quasi ottimo stato di meccanica. Salute e pazienza permettendo, vorrei tenermela fino a che crepa (quindi, altri 20anni :D ). La mia previsione a tal riguardo è farne un uso normale per altri n anni per poi mandarla in pensione sostituendola con una (ahimè) alfa attuale ed utilizzarla solo nei weekend/raduni.
 
Ultima modifica: