Rumore elettrico servosterzo su Brera & Spider - Livello olio - Idroguida

Re: Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Salve, ho una Alfa 159 1.9 jTDM con 92.000Km, acquistata di seconda mano. L'auto ha fatto tutti i tagliandi in un concessionario Alfa di Berlino.
L'olio dell'idroguida era di tipo rosso. Sterzando a motore freddo, sentivo un rumore simile a quello descritto in questo thread. Sono andato al concessionario Alfa e mi son fatto sostituire l'olio con il Tutela verde e contestualmente ho fatto cambiare anche la vaschetta.

Ho letto in questo thread the il codice giusto per la nuova vaschetta è 50507184, invece il codice della vaschetta che mi ha montato il concessonario è 51880990.

Googlando e googlando è uscito fuori che il codice della vaschetta è cambiato di recente. Potete confermarmi che il concessionario mi ha montato la vaschetta giusta? C'e' modo di verificarlo?

Non vorrei mi avessero montato una vaschetta identica a quella vecchia, con il difetto alla valvola di rilascio.

Per ora nessuna fuorisciuta di olio.

Grazie per l'aiuto
 
Re: Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Salve, ho una Alfa 159 1.9 jTDM con 92.000Km, acquistata di seconda mano. L'auto ha fatto tutti i tagliandi in un concessionario Alfa di Berlino.
L'olio dell'idroguida era di tipo rosso. Sterzando a motore freddo, sentivo un rumore simile a quello descritto in questo thread. Sono andato al concessionario Alfa e mi son fatto sostituire l'olio con il Tutela verde e contestualmente ho fatto cambiare anche la vaschetta.

Ho letto in questo thread the il codice giusto per la nuova vaschetta è 50507184, invece il codice della vaschetta che mi ha montato il concessonario è 51880990.

Googlando e googlando è uscito fuori che il codice della vaschetta è cambiato di recente. Potete confermarmi che il concessionario mi ha montato la vaschetta giusta? C'e' modo di verificarlo?

Non vorrei mi avessero montato una vaschetta identica a quella vecchia, con il difetto alla valvola di rilascio.

Per ora nessuna fuorisciuta di olio.

Grazie per l'aiuto

Se il codice ricambio e' cambiato da poco vuol dire che è di nuova generazione e non corri rischi, spesso fanno le cose con il culo ma non penso che arrivino a rimettere una vaschetta che già dava problemi....
Tenete controllato la scatola guida se avere una 159 pre 2008, entra l'acqua nelle cuffie e fa arrugginire i cuscinetti, fidatevi ho già dovuto cambiarla...


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
 
Re: Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Ciao a tutti! Anche nella mia 159 1.9 jtd-M del 2006 ho riscontrato questo problema. La macchina è del 2006 ma io l'ho comprata usata tre mesi fa (AGOSTO 2013) da un concessionario che - per legge - dovrebbe fornirmi 12mesi di garanzia. Ieri sono andato dal concessionario che però ha cercato di insinuare che la garanzia copre solo I danni al motore, quindi, se la pompa del servosterzo è andata oppure la scatola dello sterzo va sostituita, dovrei pagare di tasca mia le spese di sostituzione proprio perché non fanno parte del motore. (?) C'è qualcuno di competenza che sa come funziona la garanzia legale dei concessionari e se queste spese di riparazione toccano a loro? Inoltre, posso fare riparare la macchina solo da loro o posso portarla in un centro assistenza Alfa Romeo e poi farmi rimborsare dal concessionario? Grazie, Emanuele.
 
Re: Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Dovresti leggere attentamente il contratto che hai firmato, e vedere sé include anche il servosterzo. Però per esperienza ti posso dire che di solito non è incluso, ad ogni modo ti consiglio di contrattare con il venditore in modo che ti possa venire incontro sulla spesa d'affrontare.
 
Re: Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Ho letto (non tutta) questa discussione in quanto l'ho trovata molto interessante per tutti i possessori Alfa a prescindere dal modello o cilindrata in quanto il meccanismo e l'olio incriminato credo sia lo stesso per tutte. Ho letto che quest'olio non è adatto al tipo di scatola sterzo, ho letto che addirittura l'alfa ne è a conoscenza anche se non ha attuato il richiamo, addirittura ho letto che l'olio è corrosivo;detto ciò un piccolo dubbio mi viene è cioè, come può un olio che ancora oggi è in commercio, che ha addirittura delle specifiche tecniche riconosciute da molti costruttori europei e non solo, avere delle "proprietà corrosive".
Fermo restando che prendo atto con interesse quanto da voi detto e riscontrato, mi chiedo, ( non da esperto in materia) ma può essere che tutte queste scatole guida sostituite siano nate con difetti nella struttura meccanica o magari sono delicate di per sè ma che nulla abbia a che fare l'olio?
Un ultima considerazione permettetemela; noi automobilisti (generici) ci preoccupiamo spesso di controllare la salute dell'olio motore e qualche volta quella dell'olio del cambio, ma raramente pensiamo che anche gli altri liquidi hanno una loro vita tecnica;e allora chi può dire che molte problematiche di questo genere non siano da imputarsi alla trascuratezza dell'impianto dell'idroguida?
PS. questo è solo un mio pensiero.
 
Re: Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Per quanto mi riguarda, posso solamente dire che ci sia secondo me un errore di progetto, e che l'Alfa in effetti non ha attuato un richiamo, ma solamente una circolare per le autofficine autorizzate dando come soluzione migliorativa la sostituzione dell'olio con un tipo più fluido, e sostituzione della vaschetta che contiene l'olio.
 
Re: Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Posso essere daccordo sul fatto che ci possa essere un errore di progetto o una scarsa qualità dei materiali, ma sul fatto che molti, passando all'olio verde abbiano attenuato i rumori, francamente credo sia dovuto semplicemente alla sostituzione dell'olio con uno nuovo al di la del colore.
 
Re: Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

A quello che c'è scritto sulla confezione è un olio sintetico con maggiore fluidità a confronto del classico olio rosso di generazione precedente. Poi da ciò che dice l'officina Alfa Romeo, questo è un problema accusato già da subito, solamente che inizialmente non si avverte bene ed in seguito con il passare i km subisce un incremento fino a diventare fastidioso.
 
Re: Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Posso essere daccordo sul fatto che ci possa essere un errore di progetto o una scarsa qualità dei materiali, ma sul fatto che molti, passando all'olio verde abbiano attenuato i rumori, francamente credo sia dovuto semplicemente alla sostituzione dell'olio con uno nuovo al di la del colore.
Non è cosi,si risolve il problema sostituendo olio e vaschetta(per alcune versioni),il Tutela GI/R(verde) è l'olio adatto al circuito e non fa tornare più quei fastidiosi rumnori.Se sostituivi il rosso con un nuovo rosso il rumore non scompariva,questo è garantito.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Nino, prendo atto di quanto dici in quanto credo che ti esprimi per esperienza vissuta ma lasciami dire che secondo il mio punto di vista tutti coloro che hanno risolto il rumore cambiando olio, credo sia come attenuare il rumore del variatore di fase con un olio diverso; vale a dire che si è solo camuffato un problema esistente.
Come ho già detto non ho conoscenza tecnica diretta dell'idroguida ma mi piacerebbe sapere qualcosa in più sul motivo della sostituzione della vaschetta dell'olio.