Rumore elettrico servosterzo su Brera & Spider - Livello olio - Idroguida

Re: Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

La brera speder di mio figlio del 2007 2.2 136 kw,30.000KM l'ho portata ieri a cambiare l'olio da rosso a verde.Sono rimasto li mentre facevano il lavoro, non hanno neppure tolto l'hlio dalla vaschetta quello rosso.Hanno tolto il sottopancia e chedo staccato dei tubi.Poi giravano a destra e sinistra e l'olio lo raccoglievano<br>in una vasca.Poi hanno acceso il motore e girato il volante per qualche minuto, fino a che non usciva piu olio.<br>Hano messo olio verde penso sia stato un litro.Ne avevano camprati due barattoli e mi sono tenuto anche il secondo.Questo è il meccanico di fiducia non Alfa Romeo ma Fiat.Ho speso 60 euro con una lattina nuova.<br>Risolto giorni scorsi anche il problema della cappotta che toccava il rol bar.Con 500 euro di cui mi è venuto in contro con la metà INFOCAR dove l'avevamo comprata a febbraio.MI chiedo una cosa.SE il difetto è l'olio dovevano anche modificare il libretto di manutenzione, dove risulta quello rosso.IO ho modificato a penna sul libretto.Forse l'alfa Romeo doveva avvisare la clientela di modificare nel libretto il tipo di olio,O rifare tutti i lebretti che per loro sarebbe stato un bel costo.SE un domani la vende almeno quello che la compra vede la modifica che ho fatto sul libretto.A parte questo io invece ho una 156 1.8 del 1998 e ho sempre messo quello rosso indivato dalla casa.Ora ha 120.000 KM ma non ho mai avuto problemi con lo sterzo.<br>Che differenza ha quello rosso da quello verde.In parole per capirci.
 
Re: Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Hai fatto bene a cambiare la dicitura sul libretto di manutenzione, infatti io farò lo stesso e allegherò la circolare AR ufficiale, anche se credo che la mia panterona farà parecchia anni con il sottoscritto!!!

Lo sterzo di 159 e 156 son diversi...pensa solo a quanto pesa in più la bestiaccia con 3 numeri in più!!! (la mia, il 2.4 sw segna 1680 km dichiarati...)

La differenza tecnica tra gli oli rosso (che poi è il classico olio da idroguida) e verde non te la so dire, sicuramente comunque cambiano le specifiche di viscosità e, forse, la resistenza alla pressione.
Per quanto riguarda le vaschette, quelle nuove hanno dei fori di circolazione più grandi rispetto alle vecchie, favorendo il deflusso dell'olio in entrata nelle tubazioni (che son sempre uguali e comunque con una sezione interna maggiore rispetto ai fori d'entrata).
Questo mi fa pensare che l'olio verde (qui siamo in pura mia ipotesi personale, applicando delle semplici leggi della fisica) sia più viscoso e con caratteristiche meccaniche maggiori, per questo, assieme ai fori maggiorati della vaschetta riesce a scorrere meglio e non lasciare punti di vuoto e zone non lubrificate all'interno della scatola dello sterzo, pompa e simili.
 
Re: Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

saresti così gentile da mandarmi copia della circolare?
ho già effettuato il cambio ma mi piacerebbe averne una copia
grazie
 
Re: Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Ragazzi ciao sono nuovo in questo forum.....
Anche io ho il problema della vaschetta e dell'olio idroguida, sta di fatto che a me circolare non me ne è arrivata ma so che devo cambiare tutto anche perche rientra nella circolare in quanto la mia è del 2007...come m devo comportare ....fatemi sapere al piu presto grazie
 
Cerca e stampa la circolare che trovi nelle prime pagine del topic,mostrala al tuo meccanico e digli che vuoi/devi fare l'intervento...

Il mio meccanico di fiducia mi ha anche detto che in teoria dalla circolare sulla mia 2.4 non servirebbe cambiare la vaschetta,ma dal momento che la seconda versione è leggermente diversa,meglio cambiarla...
Ovviamente gli ho dato il via libera e tra olio,vaschetta e lavoro me la son cavata con un centinaio di euro...la vaschetta erano 34 euro più Iva,lavoro di una mezzoretta neanche...

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2
 
Re: Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

- modello Brera 2.4 210cv My08'
-anno e mese di produzione immatricolata 2008
-anno e mese d'acquisto : comprata usata da privato agosto2012
-kilometraggio fino ad oggi : acquistata a 55k ora è a 75k
-richiami ricevuti ed interventi già effettuati : boh
-eventuali problemi avuti allo sterzo,alla pompa ecc. : guasto pompa idroguida.. spero non rottura
-se notate già il rumore che vi ho descritto :
-il COLORE del vostro olio : marroncino-rosso




Ho letto la discussione un paio di settimane fa' per caso ed ho controllato il mio olio convinto che il colore rosso era quello giusto... associando come un beota il discorso verde (acido -.-'' ) = corrosivo e sono stato tranquillo. La settimana scorsa il danno...che mi ha fatto ricollegare due eventi avvenuti qualche giorno prima e che elencherò più tardi per un consiglio.
Stavo normalmente facendo una manovra tutto sotto sterzo con condizionamento accesso ed in retromarcia e strada in salita quando ad un certo punto sento uno stridio lieve ed una nuvola bianca provenire dal lato destro della macchina avente forte odore di gomma squagliata mmmmm.. Con prontezza spengo il motore e scendo per controllare. Apro il cofano e nulla!!... Riaccendo e lo stridio si fa continuo. Mi accorgo subito quale è in maniera grossolana il problema : quando la pompa idroguida attacca la sua puleggia si inchioda e fa slittare la cinta dei servizi con annessa ''fumera'' e leggera perdita di potenza.
Fortunatamente ero a 2km da casa e mi ci recai pian piano e con molta cautela . I due eventi di cui vi parlavo precedentemente ,identici tra l'altro, si sono verificati in 2 occasioni diverse un paio di giorni prima del guasto. Partendo da fermo e con lo sterzo tutto sollecitato (a fine corsa) partendo solo con lo stacco della frizione la macchina mi si spense e lo strano fu soprattutto la scritta di anomalia sul cdb : BASSA PRESSSIONE OLIO MOTORE (che è sparita al riaccendersi regolare della macchina senza più comparire). Non sono un meccanico ma il mio ragionamento, ricollegando solo ora gli eventi, è che nel partire solo con la frizione e quindi con lo stretto necessario della forza , all'attaccare della pompa dell'idroguida la puleggia si è bloccata (non so per quale motivo) la macchina ha perso di potenza e si è spenta. La cosa che non mi spiego è l'annesso con il messaggio di anomalia...tutto tornerebbe se la Pressione olio fosse riferita a quella dell'idro ma non credo proprio centri leggendo la descrizione...
Non sono ancora riuscito a far vedere la macchina dal mio meccanico di fiducia Alfa Romeo che è a 50 km da casa perché partire in queste condizioni mi porterebbe il rischio della rottura della cinta servizi con annessi danni! Il meccanico mi ha consigliato di smontare la cinta e andare da lui... credo che la taglierò ... spero solo che il danno sia lieve . Cosa ne pensate???
 
Re: Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Ciao, il messaggio della pressione dell'olio non c'entra con quello dell'idroguida, è un errore che riguarda l'olio motore e compare tutte le volte che ti si spegne la macchina quando parti sotto sforzo e non dai abbastanza gas.
 
Re: Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

ciao a tutti, ho preso la mia Brera 2.4 del 2006 due settimane fà, con 70.000km...
Sentivo un rumore girando lo sterzo da fermo e leggendo questa discussione ora capisco, anche io ho l'olio rosso.
Per l'appunto domani mattina devo partire per le ferie, non vado lontano ma mi girano le scatole.
Sulla 2.4 non si deve cambiare la vaschetta giusto?
Grazie in anticipo.
 
Re: Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

IO sulla mia 2.4 per essere sicuro ho cambiato anche la vaschetta anche perchè il costo e davvero irrisorio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

ok, provvederò il prima possibile! grazie...