Vibrazioni in accellerazione e frenata

malefixz

Alfista principiante
17 Febbraio 2007
39
0
6
42
Ciao a tutti, avendo la macchina da lunedì non l'avevo ancora provata in tangenziale.. Oggi ho fatto un giro e sento costanti vibrazioni sotto il pedale dell'acceleratore e al volante.. All'aumentare della velocità le bibrazioni aumentano.. E quando freno il volante va a destra e sinista velocemente.. Sono i cerchi ovalizzati, i mozzi, qualche cuscinetto.. O cosa? La prossima settimana spero di riuscire a portarla a fare controllare ma fino ad allora non mi fido ad andare in giro sulle strade veloci..
 
Re: Forti vibrazioni

Dati i sintomi, per prima cosa darei una occhiata alle condizioni degli pneumatici ... :fragend013:
 
Re: Forti vibrazioni

:ernaehrung004:
Sono un povero zappatore...ma il guasto da te menzionato.....sembrano proprio i cerchi storti, se guardi il bordo interno e' probabile che ci trovi le abbottature, o magari non sono bilanciati. Infine e' pure probabile che oltre ai cerchi ci siano i braccetti inferiori usurati, non allarmarti perche'
costano poco ed e' un cosa normalissima e comune.
:) Se e' in garanzia, impuntati e vai deciso.
:ernaehrung004:
 
Re: Forti vibrazioni

Non può essere più banalmente la bilanciatura delle gomme? Un mio amico sulla sua auto lamentava lo stesso difetto (provata anche da me): dai 100 km/h in su lo sterzo vibrava e con l'aumentare della velocità aumentava anche la vibrazione. Fatta la bilanciatura delle ruote anteriori il problema è sparito.
 
Re: Forti vibrazioni

Io credo siano entrambe le cose, cerchi storti e bilanciatura fuori fase.. Appena posso faccio fare un bel controllo.. Grazie!
 
Re: Forti vibrazioni

Io ho avuto un problema sulla mia 156, come già spiegato nell'apposito topic, e i cerchi storti non mi davano i tuoi problemi. Saltava tipo canguro ma frenando stava dritta..sicuramente le gomme sono da controllare per vedere se hanno problemi, magari si sono ovalizzate o "piallate" per una brusca inchiodata.
Se hai un gommista di fiducia, portagliela e spiegagli i tuoi problemi. Se sei in difficoltà, chiedi a GNA, lui è un guru a Torino.

Un saluto..
 
Re: Forti vibrazioni

fosse solo in frenata potevano essere i dischi ovalizzati...
Ma facendolo in marcia,io penso che tu abbia o un cerchio storto,oppure una gomma con le tele scoppiate internamente...oppur euna bolla su una gomma....toccale con una mano lungo la loro circonferenza,e se ce una bolla la senti...
Cmq un semplice gommista basta e avanza....
 
Re: Forti vibrazioni

Secondo me è più complessa la cosa... la mia GT ha l'effetto canguro, saltella proprio specialmente a basse velocità... ho fatto la convergenza, ho fatto l'equilibratura, ho cambiato i cerchi (tenendo le stesse gomme), e il difetto è ancora presente. Le gomme non presentano bolle... possono essere piattellate?
 
Re: Forti vibrazioni

io dico che da come ha spiegato il problema malefixz...e senza poter provare la macchina...e quasi impossibile da definire la natura del problema...troppi fattori descritti da malefixz falsano le eventuali ipotesi del guasto...

ad esempio come ha detto kapo1980....se erano i dischi sballati vibrerebbe il volante solo durante le frenate...invece vibra sempre..

oppure la bilanciatura delle gomme...fino la soglia dei 120-130 km/h vibra la direzione ok...ma dopo, qualsiasi macchina, passata quella soglia non dovrebbe vibrare piu, invece alla sua GT vibra sempre...

.: sgrat :.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Forti vibrazioni

Un mio amico ha avuto problemi di vibrazioni con la sua Alfa GT,che però sono cominciati dopo che è stato centrato da una opel vectra sulla fiancata.