Vibrazioni in accellerazione

Outremer68

Alfista principiante
23 Agosto 2012
176
12
19
Fg
Regione
Puglia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
Dopo aver segnalato qua e la il problema, ho deciso di aprire un post per raccogliere notizie, consigli e sensazioni da Voi. Lo scorso anno come sapete, ho sostituito il cambio prendendone uno usato (costava meno che sistemare il mio) con l'occasione ho cambiato il volano, montando un monomassa e la frizione, montanto una rinforzata visto gli interventi di soft tunig effettuati. a distanza di 3 mesi ho iniziato ad avvertire una vibrazione in accellerazione dalla 3° marcia in su dai 1000 giri fino al regime e a velicià dai 80kmh fino ai 120kmh. ho pensato ai cerchi e gomme vecchie, sostituite le gomme con le estive e relativi cerchi la vibrazione è rimasta. anzi con il tempo aumentata al punto che ho poi scoperto avere semiassi rotti. cambiati prendendoli nuovi da semiassi.it il problema resta. ho anche ca,biato il supporto/staffa in altro a sx imbullonato e visibili da tutti. ma nulla. ho pensato a cuscinetti, dischi e pastiglie...controllate e cambiate ma nulla! l'attenzione ricade su cambio (ancora!!!) o supporti motore/cambio escludiamo il volano monomassa perchè il fastidio si è presentato 3 mesi dopo il montaggio. ho anche un pensiero su distanziali magari sporchi e ammortizzatori con gomme visto che ad ogni buca sento un cigolio a freddo. altro nn so. unica cosa che posso sperare è che siano supporti...un nuovo cambio nn lo metto, cambio auto e mi faccio una mito 1.4 da 150 cv...ma se posso, mi terrei la GT. ditemi la vostra e chiedetemi altro...intanto mi godo la neo arrivata ALFA 75 1.6 carburatori.
 
Le troppe modifiche che hai fatto rendono ancora più difficile individuare il problema. Io credo che dipenda sempre dal volano o da un montaggio non perfetto che ha logorato qualche componente
 
Le troppe modifiche che hai fatto rendono ancora più difficile individuare il problema. Io credo che dipenda sempre dal volano o da un montaggio non perfetto che ha logorato qualche componente

come ultima possibilità prima di lasciar perdere fino a rottura completa di qualcosa sarà investire 200€ per i supporti motore. dopo di che..se resto in alfa sarà presa in considerazione una MITO 1.4 150cv...se resto diesel lancia delta 1.9 biturbo
 
Non hai specificato o provato se il problema è legato al numero di giri motore e se si presenta sotto accelerazione anche da fermo con o senza frizione premuta.
 
Non hai specificato o provato se il problema è legato al numero di giri motore e se si presenta sotto accelerazione anche da fermo con o senza frizione premuta.
vero hai ragione.allora a minimo le vibrazioni si sentono...ma le ho attribiute al monomassa. le vibrazioni fino ai 70/80Kmh nn si avvertono tanto è vero che girando a basse velocit in 1 o 2 nn senti nulla....si avverte superando tali velocità e fino ai 130/135kmh. ho ancora capito se la cosa è legato ai giri o velocità. giuro che faccio fatica...in ogni caso quando si accellera a fondo 3/4/5, 1 e 2 nn lo aavverto...crcherò di stare più attento e capire. io nn giro molto ora ancora meno dall'arrivo della Alfa 75 1.6.
 
Attendendo comunque ulteriori prove che farai, mi viene da dirti che se senti già vibrazioni al minimo o comunque accelerando anche da fermo e con frizione premuta, il problema sta nell'equilibrio del motore ovvero volano; inutile stare a pensare a eventuali supporti ecc.
P.S. do per scontato che il motore gira a 4 ovvero tutti i cilindri funzionano.
 
Attendendo comunque ulteriori prove che farai, mi viene da dirti che se senti già vibrazioni al minimo o comunque accelerando anche da fermo e con frizione premuta, il problema sta nell'equilibrio del motore ovvero volano; inutile stare a pensare a eventuali supporti ecc.
P.S. do per scontato che il motore gira a 4 ovvero tutti i cilindri funzionano.

il volano non voglio pensarci...è un monomassa della AP cambiato meno di 6000 km fa. anche se a dire il vero è stato dall'inizio il primo indiziato. a minimo sento maggiori vibrazoni rispetto a prima...ma non accellerando da fermo. se accellero da fermo nn sento alcuna vibrazione ne con frizione premuta ne senza. il problema si pone solo in movimento....se resto intorno ai 50/60 kmh nn arrivando a 3000 giri nn sento nulla..tutto perfetto. il problema sorge quando affondo repentinamente e supero i 70/80 kmh fino a che nn rallento. se accellero piano ho minori vibrazioni. e la sensazione è che anche viaggiando in folle sento vibrare sempre in quelle velocità..ma ripeto, la sensazione può nn essere giusta visto che ormai sento vibrare sempre
 
La cosa è un po ambigua nel senso che se dici che senti vibrazioni al minimo presumo che intendi da fermo, mentre quando parli di 3000 giri sei in movimento.
Ora, mi viene da chiederti se riesci a distinguere due tipologie di vibrazioni ovvero:
1 vibrazioni dovute ad uno squilibrio di organi in rotazione;
2 vibrazioni dovute ad organi meccanici che entrano in contatto (per es. sospensione elastica del catalizzatore rotta).
Una prova da fare sarebbe, a motore in moto, provare a fermare la tubazione di scarico nei pressi del catalizzatore con le mani, ovviamente con l'uso di guanti adeguati.
 
guarda..la sensazione delle vibrazioni sono simili a quando hai pastiglie finite o dischi piegati, infatti ho cambiato le pastiglie per tentare. mentre pastiglie surate o dischi finiti danno sensazione in frenata, io la sento in accellerazione. da fermo nn mi accorgo di nulla e come detto..girando in città con pochi giri nn avverto nulla nè rumore metallico ne sferragliamento nè altro, nn vibra asta cambio nenache se accellero. mi fa diventare matto...ho controllato cuscinetti e cerchi, semiassi cambiati. il fatto che a 150 e oltre nn avverto nulla credo sia solo per effetto della velocità le vibrazioni diventano minim e nn si avvertono. per il meccanico è il cambio, per un altro potrebbe essere volano, per gommista aveva dato ragioen a me quando sostenevo dei dischi o pastiglie. nn so spiegare meglio, ripeto la sensazione arriva fino al sedere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A questo punto onde scongiurare guai maggiori fai la prova dei supporti motore e cambio.
Procedura:
macchina spenta, 2^ marcia inserita, cofano motore aperto, ti posizioni davanti al motore e con piccoli ma decisi spostamenti avanti e indietro, guarda le oscillazioni che compie il motore ovvero se si notano oscillazioni ampie e morbide probabilmente hai qualche supporto rotto; viceversa devi notare che il motore fatica a oscillare quindi ben ferrato.
Spero di essere stato chiaro.